Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Coldiretti: per 7 italiani su 10 i cinghiali sono troppi


lunedì 16 gennaio 2023
    
 
 
In riferimento al rapporto Ispra sulla proliferazione dei cinghiali in Italia, che ha fatto emergere un quadro allarmante, Coldiretti sottolinea che oltre sei italiani su 10 (62%) hanno una reale paura dei cinghiali e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali. Quasi sette italiani su dieci (69%) ritengono che i cinghiali siano troppo numerosi mentre c’è addirittura un 58% che li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale come pensa il 75% degli intervistati.

I branchi – sottolinea Coldiretti – si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con evidenti rischi per la salute. La situazione è diventata insostenibile in città e nelle campagne con danni economici incalcolabili alle produzioni agricole ma – continua Coldiretti – viene compromesso anche l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico con la perdita di biodiversità sia animale che vegetale senza dimenticare i rischi per gli allevamenti e il Made in Italy a tavola con la diffusione della peste africana.

L’invasione da parte dei selvatici ha causato un incidente ogni 41 ore con 13 vittime e 261 feriti gravi secondo l’analisi di Coldiretti su dati Asaps, Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.

“La maggioranza degli italiani considera l’eccessiva presenza degli animali selvatici una vera e propria emergenza nazionale che incide sulla sicurezza delle persone oltre che sull’economia e sul lavoro, specie nelle zone più svantaggiate” denuncia il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare l’esigenza “di interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale”.


 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Coldiretti: per 7 italiani su 10 i cinghiali sono troppi

no animale hai letto fischi per fiaschi. Controllare NON eliminare per il benessere della biodiversità e delle razze.

da Pantecana torna in fogna 17/01/2023 3.52

Re:Coldiretti: per 7 italiani su 10 i cinghiali sono troppi

Meno male che non tutti i popoli ce l'hanno su con noi animali selvatici i quali se da alcuni decenni siamo in eccesso o inutili come sostiene qualche illustre testa umana vi saranno i motivi. Presempio ci hanno deturpato i nostri ambienti montani selvaggi, ci hanno prelevato la selvaggina di cui purtroppo ci cibavamo, le guerre ci hanno costretti a cambiare ambiente, l'inquinamento ha provocato il nostro disorientamento e molto altro ancora. E' vero che per certe nostre specie proliferiamo in modo esagerato ma più o meno vi assomigliamo al punto che ormai l'essere umano ha raggiunto gli 8 miliardi di popolazione mondiale. Non avete mai fatto una politica seria per salvaguardare le nostre specie anzi i poteri hanno permesso l'eliminazione di determinate specie selvatiche. Non parliamo poi degli allevamenti intensivi dove consumate carne a volontà e inquinate a volontà. Vi chiediamo un po' di pietà anche per noi animali selvatici. Ed invece quando leggiamo commenti che si vogliono eliminare i cinghiali, gli orsi, i lupi, i cormorani, i tassi, gli istrici e chi più ne ha ne metta che cosa possiamo replicare? Di voi non ci fidiamo più.

da Animali selvatici 16/01/2023 18.42

Re:Coldiretti: per 7 italiani su 10 i cinghiali sono troppi

Gli animali selvatici presenti in eccesso oltre ai cinghiali sono: il lupo in primis poi i corvidi, i tassi, gli istrici, le volpi, gli storni, i cormorani, i piccioni torraioli, le nutrie ecc. tutti causano ingenti danni all’agricoltura, agli allevamenti e all’economia del paese. Fino ad ora la Coldiretti è stata a guardare, non ci vogliono parole, ma fatti. Chi abita in campagna sa che di cinghiali nei boschi ce ne sono sempre meno e nelle coltivazioni e in città sempre di più, Sig Prandini si domandi come mai.

da Mauro 16/01/2023 16.39

Re:Coldiretti: per 7 italiani su 10 i cinghiali sono troppi

Poveri cinghiali! COLDIRETTI non la sopporto e percio' in questo caso faccio l' avvocato del diavolo. Perche' non parliamo delle schiefezze chimiche che buttano in giro per i campi che hanno influito molto negativamente su altra fauna selvatica? Bisogna sempre diffidare delle associazioni sindacali, doppiogichisti per eccellenza!

da Flagg 16/01/2023 13.41