Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Gazzini e Casanova "su status lupo importante piccolo passo del Parlamento UE"


venerdì 25 novembre 2022
    
 
 
Sulla richiesta di modifica dello status di protezione dei grandi carnivori del Parlamento Ue (con il voto favorevole di piú di 300 deputati) una nota della Lega precisa che ora il Parlamento chiede ora alla CE di implementare l'art 19 della direttiva Habitat attivando una procedura di aggiornamento e modifica degli allegati della direttiva stessa, in funzione all'evoluzione delle popolazioni dei grandi carnivori modificandone il regime di tutela.
 
Si evidenzia anche che il Parlamento europeo ha sottolineato alla Commissione che spostare una specie da un allegato all'altro - da rigorosamente protetta a protetta - non cambia l'obbligo degli stati membri di assicurarne la tutela.

Di risultato importante, congiunto al buonsenso e alla logica ma per nulla scontato parla l’eurodeputato leghista Matteo Gazzini, che assieme ai colleghi di partito ha supportato il contenuto degli emendamenti del collega altoatesino Herbert Dorfmann.
 
“Con questo piccolo ma importante passo, finalmente moltissimi allevatori tradizionali europei possono iniziare ad intravedere la luce dal fondo del tunnel in cui erano precipitati” afferma dalla Puglia Massimo Casanova.  Soddisfatta anche la FACE, che ha sempre sostenuto la necessitá di agire in tal senso, supportando e ringraziando i deputati per il lavoro svolto in questi mesi.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Gazzini e Casanova "su status lupo importante piccolo passo del Parlamento UE"

il lupo e' un animale che sempre esistito e va protetto la caccia non e' una cosa buona

da FABER 28/11/2022 18.51

Re:Gazzini e Casanova "su status lupo importante piccolo passo del Parlamento UE"

IL troppo stroppia,il lupo in Italia ha superato,di gran lunga il suo DAF,era ora che anche gli animalisti se ne accorgano??????

da Fucino Cane 28/11/2022 11.53

Re:Gazzini e Casanova "su status lupo importante piccolo passo del Parlamento UE"

Il lupo è comunque protetto anche dalla Convenzione di Berna, cosa che gli strapagati eurodeputati evidentemente ignorano. Problemi alla caccia non ne crea (a parte qualche lagna isterica da bar sport) , quindi perchè tanta agitazione inutile ? E' diventato il classico argomento di distrazione di massa vanatoria, per non parlare delle inefficienze delle regioni e degli ATC.

da Solengo 28/11/2022 11.09

Re:Gazzini e Casanova "su status lupo importante piccolo passo del Parlamento UE"

È solo danno x tutte le altre specie, anche domestiche e da compagnia....e basta.

da Mario 27/11/2022 22.50

Re:Gazzini e Casanova "su status lupo importante piccolo passo del Parlamento UE"

lo lupo deve morire , animale inutile dannoso e pericoloso , ne basterebbero pochissimi esemplari da tenere in vita il resto e' un pericolo e un danno pèer le altre specie.

da animalisti fr oci e ignoranti 26/11/2022 12.29