Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Svizzera. Allarme per i lupi dei Grigioni


giovedì 16 giugno 2022
    
 
Allarme lupi anche in Val Bregaglia, sul confine svizzero del Cantone dei Grigioni. L’Ufficio per la Caccia e la pesca del Canton Grigioni  che tiene i conti sugli animali domestici depredati - riferisce il quotidiano il Giorno - ha già contato 39 incursioni dall’inizio del 2022 alla fine di maggio. In tutta la Svizzera si contano 148 lupi suddivisi in 16 branchi, ma ben 6 di questi si trovano nel Canton Grigioni e, siccome questi animali sono in grado di percorrere decine di chilometri nelle loro battute di caccia, gli sconfinamenti sugli altri territori e verso l’Italia sono all’ordine del giorno.

Secondo gli esperti, il loro numero potrà aumentare nei prossimi anni, "l’effettivo di lupo aumenta in media del 30 per cento circa" e si può quindi presumere "che parallelamente continueranno ad aumentare anche i danni, nonostante le misure di protezione del bestiame".

La legge federale prevede che i lupi possano essere abbattuti quando sono pericolosi e producono danni per gli animali da reddito, ma "al fine di ottenere un effetto di apprendimento, i giovani animali devono poter essere abbattuti nelle vicinanze di altri lupi e in situazioni che coinvolgono animali da reddito". In pratica gli abbattimenti degli esemplari adulti andrebbero compiuti di fronte ai cuccioli, che però accompagnano i genitori nelle battute di caccia solitamente dall’età di tre mesi, quando in alpeggio  è stagione inoltrata.

"Sebbene sia possibile abbattere gli animali fino a tarda estate, ciò è poco efficace in termini di effetti di apprendimento per quanto riguarda le predazioni di animali da reddito – concludono gli esperti dell’Ufficio per la Caccia svizzero –. Per contrastare l’aumento del numero di predazioni, è quindi essenziale poter procedere a una regolazione proattiva dell’effettivo di lupo, come misura di protezione aggiuntiva alla protezione sistematica del bestiame". Il Canton Grigioni ha chiesto alla Confederazione altri contributi per contenere i lupi e "rafforzare la sorveglianza permanente delle pecore", e anche per concedere risarcimenti in caso sia necessario abbandonare prima gli alpeggi in quota, proprio perché sottoposti all’attacco dei lupi. Sul tavolo c’è anche una richiesta per "modificare la legge sulla caccia a livello federale", che è stata presentata dai Grigioni insieme ad altri Cantoni di montagna.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Svizzera. Allarme per i lupi dei Grigioni

ah ah ah e in Italia pensano che sia una risorsa...ah ah ah si per fare cassa con gli stupidi e non veritieri studi dell ispra e di qualche associazione verde , Ma ci rendiamo conto che lo Stato butta via milioni di euro dei contribuenti in un momento dove nessuno riesce piu ad andare avanti... la miopia dei politici è imbarazzante ... questi vivono su un'altro pianeta ... io li metterei a 1500 euro al mese , con affitto da pagare, due figli ,il mutuo con le bollette triplicate e poi voglio vedere se fanno i fenomei televisi ... che paese del ca-----

da stanco 17/06/2022 8.57

Re:Svizzera. Allarme per i lupi dei Grigioni

vanno sterminati legalmente con una legge ad ok,deficenti animalisti state rovinando il mondo colat oni che siete cghecche!

da fabio 16/06/2022 20.53

Re:Svizzera. Allarme per i lupi dei Grigioni

Chi fa da se...fa x tre.......

da Mario 16/06/2022 13.45

Re:Svizzera. Allarme per i lupi dei Grigioni

Verdrete che nel canton Grigioni,dove il Lupo viene abbattuto se crea problemi,troveranno il sistema per abbattere quelli in eccesso che creano danni!!!!!!! Purtroppo quelli che passano di quà in italia (provincia di Sondrio e Como) non si toccano!!!

da Fucino Cane 16/06/2022 10.36