Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Toscana. Nasce la task force lupo


martedì 3 agosto 2021
    

 

"Primaria importanza cercare di mitigare i problemi sia per gli evidenti risvolti di ordine economico e sociale sia per tutelare i territori”, dice l'Assessore Saccardi nell'annunciare il provvedimento. Che è uno strumento di coordinamento costituito sotto la direzione della vicepresidenza della Regione che sarà punto di riferimento per gli allevatori della Toscana con l'obiettivo di mettere in campo tutte le azioni possibili per prevenire e gestire le varie tematiche attinenti agli attacchi di lupi ai greggi.

Lo stabilisce la delibera appena approvata dalla giunta che istituisce di fatto una “bussola” che servirà, oltre alla prevenzione, agli allevatori colpiti da attacchi di lupi, fornendo informazioni circa le varie possibilità di beneficiare di risarcimenti e gli specifici finanziamenti per le aziende che svolgono attività di allevamento.
La task force aiuterà gli allevatori a conoscere tutte le attività messe in atto sul territorio, a valutare l’efficacia delle misure di mitigazione attuate e da attuarsi e a studiare eventuali soluzioni alternative, divulgando anche i monitoraggi delle popolazioni e dei conseguenti danni subiti dalle aziende agricole.
I componenti dello strumento di coordinamento “Task force lupo” saranno individuati tra i dipendenti del Settore Attività faunistico venatoria e pesca dilettantistica, pesca in mare e rapporti con i gruppi di azione locale della pesca (FLAGS) della Regione Toscana, una organizzazione che non avrà comunque costi per l’amministrazione. Si lavorerà anche con il coinvolgimento dei vari enti e soggetti interessati alla tematica ed in collaborazione con le università toscane e degli altri soggetti che possono dare un  contributo in ambito scientifico.
“La tematica della gestione delle popolazioni di lupo, ibridi cane lupo e cani incustoditi – spiega  Saccardi -  ha sempre ricevuto un elevato livello di attenzione da parte di tutte le categorie direttamente ed indirettamente interessate oltre che di tutta la cittadinanza in particolar modo per le problematiche che sono conseguenza dei conflitti con gli  allevamenti. Per questo abbiamo pensato di istituire questo speciale strumento di coordinamento anche con carattere  di una certa urgenza, ritenendo di primaria importanza cercare di mitigare questi problemi sia per gli evidenti risvolti di ordine economico e sociale sia per tutelare i territori”.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Toscana. Nasce la task force lupo

un profilo facebook dopo i 50 è da deficente

da facebook 04/08/2021 21.22

Re:Toscana. Nasce la task force lupo

Big Hunter vedo che cancelli i commenti ,ma la memoria rimane. Comunque con questo metodo tra poco non restera' nessuno . Ci vogliono profili dei commentatori ben Visibili. Ci sono molti blog di caccia su facebook e li i commentatori si esprimono in modo civile ,ma ci mettono nome cognome ed un volto..non e' che qui siano rimasti solo gli ...... ?( io ho un profilo facebook con il mio nome)

da Vito Canevese 04/08/2021 20.50

Re:Toscana. Nasce la task force lupo

Caro Veneto se sei un cacciatore lascia perdere non fa per te' in italia gia' dobbiamo mantenere millioni di Lupi a 2 gambe ci manca solo di dover mantenere anche quelli a 4 zampe.......

da LUCA BG 04/08/2021 13.35

Re:Toscana. Nasce la task force lupo

Caro Veneto se sei un cacciatore lascia perdere non fa per te' in italia gia' dobbiamo mantenere millioni di Lupi a 2 gambe ci manca solo di dover mantenere anche quelli a 4 zampe.......

da LUCA BG 04/08/2021 13.35

Re:Toscana. Nasce la task force lupo

Veneto, il lupo deve dovrebbe essere eradicato come è gia successo negli anni 50 specie inutile, agressiva, distruttiva e pericolosa . speriamo che qualche malattia li colga li porti tutti al cimitero! Anche il piombo sarebbe un ottima cura.

da Leo 04/08/2021 11.56

Re:Toscana. Nasce la task force lupo

Hai capito il contrario caro Veneto. Esattamente il contrario.

da Dario 03/08/2021 22.14

Re:Toscana. Nasce la task force lupo

Da come leggo i vari commenti a riguardo gli animali selvatici e i provvedimenti che di volta in volta emana il Governo Regionale della Toscana mi sembra che vi è molta assomiglianza al Governo Regionale Trentino che vede gli orsi come un ostacolo da eliminare. Non lo so, avrete anche ragione magari per la proliferazione di certe specie ma parlare di TASK FORCE LUPO, già che ci siete cari governanti Toscani perchè non chiamare l'esercito e magari accompagnati dai carri armati per combattere i lupi? Non lo so, io mi auguro che il grande mondo dei cacciatori professionisti ed amanti dell'ecosistema animale, ambientale, etc., boicotti questo modo di vedere il mondo dei lupi. Cosi io penso, puo' darsi che mi sbagli.

da Veneto 03/08/2021 21.46