Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Toscana. Arci Caccia si impegna per salvaguardare le api


lunedì 2 agosto 2021
    
 
 
Le api sono in difficoltà, assediate da inquinamento, pesticidi, modificazioni ambientali, parassiti e cambiamento climatico e, come ormai abbiamo imparato tutti, questi piccoli animali sono un tassello fondamentale per la sopravvivenza della vita sul nostro pianeta. Come possono fare i cacciatori ad aiutare le api nell’interesse dell’ambiente e della collevttività? In un modo semplice, tenendo conto di questi piccoli grandi insetti nel realizzare miglioramenti e ripristini ambientali. Per questo Arci Caccia ha chiesto un incontro a chi di api si occupa, ovvero gli apicoltori, per mettere giù un progetto che verrà poi presentato a Regione ed ATC.

Questa la lettera inviata dal Presidente Regionale Bussolotti all’Associazione che raggruppa gli apicoltori toscani.

 

Oggetto : richiesta incontro per sviluppo aree di semina fiori.

 Spett. Segreteria, signor Presidente,

facendo seguito ad un breve colloquio telefonico, come da accordi, vi invio questa breve nota per spiegare il progetto che vorremmo fosse realizzato con la vostra indispensabile partecipazione attiva. Non è altrimenti pensabile di parlare di fiori ed api senza la vostra conoscenza tecnica. Il progetto dovrebbe nascere dal presupposto che le attuali Leggi Regionali in materia di caccia precedono che possano o debbano essere realizzate delle colture a perdere per la selvaggina, qualora ve ne fosse necessità , in tutti gli Ambiti Territoriali di Caccia della nostra Regione.

Questi appezzamenti di terreno normalmente vengono seminati utilizzando essenze e metodiche diverse. Alcune di queste erbe sicuramente sono già utili per le api soprattutto perché fanno fiori appetibili e non subiscono alcun trattamento fitosanitario come, per esempio, la sulla che fiorisce in primavera/estate. Il progetto, da presentare alla Regione Toscana, dovrebbe ampliare le qualità e diversità delle colture in modo da avere il loco anche fiori nei periodi di più difficile approvvigionamento di polline da parte delle api in quella particolare zona. Tutto questo naturalmente senza stravolgere l’indirizzo principale delle colture a perdere cioè dare da mangiare alla selvaggina, ed in particolare alla piccola selvaggina stanziale, ma anche per tenere lontani gli ungulati dalle colture pregiate. Vorremmo pertanto arrivare in tempi brevi ad un incontro per confrontarci sulla possibilità di realizzazione del progetto che dovrebbe essere presentato alla Regione Toscana ma che potrebbe avere anche ulteriori sviluppi nazionali.

Distinti saluti.                                                                               

Sirio Bussolotti
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Toscana. Arci Caccia si impegna per salvaguardare le api

Cara arcicaccia che segue le mode e cavalca le onde dei suoi amici di merende, perché invece di parlare di api non parlate di nutrie, storni, scoiattoli grigi, gamberi della Luisiana, siluri, cormorani, ibis, cinghiali ecc. ecc. P.S. Le api sono antipatiche .... preferisco le mosche e le zanzare !!

da Ugo 03/08/2021 8.46

Re:Toscana. Arci Caccia si impegna per salvaguardare le api

Menomale che le api non sono oggetto di caccia. Altrimenti le nostre associazioni animaliste avrebbero dato la colpa ai cacciatori per la loro diminuzione.

da Hunter74 03/08/2021 2.23

Re:Toscana. Arci Caccia si impegna per salvaguardare le api

Grazie ARCI CACCIA, ottima idea! Alla faccia di chi continua imperterrito a parlare male di noi!

da Lucrezia 02/08/2021 18.23

Re:Toscana. Arci Caccia si impegna per salvaguardare le api

Quando dalla terra per l'uso massiccio in agricoltura di insetticidi e pesticidi,e spariranno,gli insetti impollinatori,come api,bombi,ecc;la diminuizione di questi piccoli e utili insetti,è un brutto segno,la loro scomparsa,determinerà per l'uomo ancora 5/10 anni di vita!!!!!!

da Fucino Cane 02/08/2021 16.40