Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Il gatto è l'animale più dannoso in Australia


venerdì 30 luglio 2021
    

 
 
E' il gatto inselvatichito la specie più pericolosa per la biodiversità in Australia. I felini si piazzano in cima alla lista delle specie invasive nel continente, essendo la prima causa di estinzione di specie autoctone, dopo il gruppo delle piante invasive. In Australia i danni delle specie invasive ammontano a circa 24,5 miliardi di dollari australiani l'anno, ovvero in media l'1,26% del pil dell'intera nazione. 

Una recente analisi universitaria ha rilevato come i gatti siano stati la specie esconomicamente più onerosa dal 1960 ad oggi. Sono stati spesi qualcosa come 18,7 miliardi di dollari per i diversi piani di controllo.



Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Pollice verso x Ispra e per chi li paga pure. Minchia ci volevano gli scienziati di Ispra. Ma mettetevi una maschera, carnevaloni

da Hunter74 06/08/2021 23.21

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Mio nonno mi raccontava che i gatti li lasciavano frollare nell’acqua corrente del fosso, che a quel tempo c’era sempre ed era pulitissima, per 3-4 giorni e se li mangiavano senza problemi. Gira voce che ogni tanto li spacciavano per conigli durante i “pranzi della trebbiatura” quando i contadini vicini andavano ad aiutarsi l’un l’altro e mangiavano insieme. Non solo i gatti inselvatichiti o i randagi creano problemi, anche il gatto d’appartamento obeso e viziato una volta fuori casa è un rischio per la fauna selvatica. Altro discorso se uno riesce a tenerli perennemente chiusi in casa. Ah dimenticavo, nonno non era vicentino ma marchigiano.

da Fabe 02/08/2021 14.09

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Caro Fucino cane..io che sono Vicentino,non mi offendo x la tua ''magna gati' pero' devi Sapere che vicentini mangia gatti' era un detto popolare che significava negli anni 1870 circa la Poverta'....con simpatia tisaluto.

da Mario 02/08/2021 10.24

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Non mettiamo in discussione il gatto domestico, quello che mangia i preparati in scatolette e vive perennemente entro le mura domestiche ed è amato da grandi e piccoli. Per quelli inselvatichiti che vivono all'aperto le cose cambiano e il bisogno che hanno di alimentarsi li spinge a cacciare e ad alimentarsi non solo di topi ma anche di altre specie. E allora cosa si può fare senza entrare in conflitto con chi ama se non addirittura adora i gatti ????

da bretone 02/08/2021 9.55

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Se cucinato per bene: è meglio del coniglio;chiedetelo ai Vicentini?????

da Fucino Cane 01/08/2021 17.16

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Fausto, approvo. DEvi sapere che un gatto ha un HOME RANGE di 500 metri dalla propria abitazzione quindi se il gatto del tuo vicino, dorme sui divani del tuo giardino, gli piscia sopra, fa la popo, fa incazzare il tuo cane nel box, entra in casa, rompe i bidoni per mangira gli avanzi, tu non gli puoi fare NIENTE ! questa è la legge, del cavolo

da Ermes 01/08/2021 9.42

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Nella vicina a me confederazione elvetica(CH)il gatto oltre i 300 metri dalla case,viene per legge dalle guardie o dai cacciatori;inesorabilmente abbattuto!!!!! Però la in Svizzera hanno un'altra mentalità in merito alla gestione dei nocivi? vedasi il lupo!!!!!!!!!

da Fucino Cane 01/08/2021 0.12

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Che fine fece il buon bigazzi, sparì da Rai 1, per un racconto vero, ma la verità inorridisce le menti bacate dei ''nazivegani''!!

da LUCAS 31/07/2021 21.01

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Bravo Fausto. Concordo. Sterilizziamoli

da Hunter74 31/07/2021 2.01

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

in italia la specie più pericolosa per la biodiversità sono gli animalisti nostrani.

da fausto 30/07/2021 22.47

Re:Il gatto è l'animale più dannoso in Australia

Il gatto inselvatichito è quello randagio,insieme a quelli lasciati liberi di andare dove gli pare dai proprietari,sono il peggio della predazione iinnaturale che,si possa immaginare……..piccoli uccelli,mammiferi,rettili,tutto ucciso ,poco x fame ,molto x gioco….

da Lisandru 30/07/2021 18.51