Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Francia. Il camoscio scende a valle


lunedì 19 luglio 2021
    
 
Nella Drome e nel Cantal, mentre nella Var è sceso fino al mare.   Negli ultimi anni, le segnalazioni di camosci sono aumentate nel Tarn, nel Gard e nell'Aveyron. Questi rapporti hanno portato le varie federazioni venatorie dipartimentali interessate a condurre osservazioni su questi soggetti.  "Un'osservazione nel 2015 su Le Garric, un'osservazione nel 2017 su Montirat, un'osservazione nel 2020 e nel 2021 su Sainte Gemme", elenca FDC 81. Anche senza l'alta montagna, il camoscio si trova a suo agio in poche rocce, pochi pendii  ombreggiati per proteggersi dal caldo estivo. E infatti, con le loro osservazioni, le federazioni dei cacciatori hanno potuto constatare che il camoscio si è stabilito nel Var in riva al mare, nella Drôme a 200 metri sul livello del mare, o nel Cantal, a 500 metri sul livello del mare» di altitudine. Quanto alla loro origine, si tratta di giovani maschi, che talvolta si spostano a centinaia di chilometri dal luogo di nascita. A volte sono schivi, a volte facimente osservabili. Il camoscio è stato oggetto di reintroduzioni da parte di un certo numero di federazioni di cacciatori fino alla fine degli anni 90. Le loro popolazioni sono poi aumentate, consentendone prelievi fino a 16.500 capi nel 2019.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Francia. Il camoscio scende a valle

Non è una novità:In Italia,se non errò su di un'isoletta in provincia di Trieste,esiste una colonia di Camosci proprio in riva al mare,nella mia provincia (Como),un gruppo di camosci,scendono dalla (Valle d'Intelvi)per venire a valle per abbeverarsi nlle acque del lago di Como!!!

da Fucino Cane 19/07/2021 19.45

Re:Francia. Il camoscio scende a valle

Possibile Frank, possibile. Ma se questi sono i capi abbattuti, e se i ramenghi sono giovani, può anche essere che siano in cerca di nuovi territori, pascoli e "avventure".

da Plinio 19/07/2021 16.03

Re:Francia. Il camoscio scende a valle

Sarà perchè sono arrivati i lupi a disturbarlo?

da Frank 44 19/07/2021 11.45