Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Scomparso 1/4 delle campagne italiane


giovedì 3 giugno 2021
    

 
 
Nello spazio di una generazione è scomparso un terreno agricolo su 4 (-28%) seguendo un modello di sviluppo sbagliato che purtroppo non si è ancora arrestato e mette a rischio la sovranità alimentare del Paese in un momento difficile per l’emergenza Covid. E’ l’allarme lanciato dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini intervenendo al seminario organizzato dalla Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, a Palazzo Rospigliosi nella sede della Coldiretti a Roma, in occasione della Giornata della Custodia del Creato.

I fondi del Recovery Plan possono rappresentare – ha sottolineato Prandini – una grande opportunità e non dovremo sprecarne nemmeno un centesimo sia per la situazione di indebitamento nella quale si trova il nostro Paese sia per creare un meccanismo di nuova economia che sia guidata da visione strategica diversa rispetto al passato. Il fenomeno del consumo di suolo, infatti, si è rallentato solo apparentemente e principalmente per la crisi dell’edilizia ma se andiamo a vedere i piani sul territorio dei singoli comuni, le percentuali di terra destinata a nuove edificazioni sono generalmente in aumento.

Un problema grave rispetto a quello che deve essere un obiettivo prioritario dell’Italia – ha continuato il presidente della Coldiretti -, cioè puntare a una forma di sovranità alimentare che nell’arco di 10 anni crei le condizioni perché l’Italia diventi autosufficiente nella produzione di cibo, anche da donare alle fasce più deboli, abbattendo contemporaneamente il fenomeno dello spreco.

Per fare ciò un intervento strategico è la realizzazione di infrastrutture a partire dai bacini di accumulo – ha ricordato Prandini -, proposto dalla Coldiretti e non a caso inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) varato dal Governo Draghi. Oggi l’acqua è un bene assoluto nel nostro Paese ma viene trattenuto solo il 10% ad esempio di acqua piovana. Con i bacini potremmo arrivare al 40-50% portando risorsa idrica dove non c’è, con la possibilità di triplicare le rese e combattere il dissesto idrogeologico.

Ma per fare ciò – ha concluso il presidente della Coldiretti – dobbiamo superare anche le tante forme di speculazione dove purtroppo l’avidità di pochissime persone senza nessun tipo di moralità mettono a rischio un territorio e una produzione agroalimentare che tutto il mondo ci invidia.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Scomparso 1/4 delle campagne italiane

Nelle peanure bonificate del Veneto sotto il livello del mare ,ora simpratica solo la monocultura con largo impiego di fitofarmaci,I territori non hanno piu' fossi di scolo ,ma drenaggio interrati.Piu' nessuna siepe o alberi marginali. Se va bene altrimenti diventano zone artigianali con orrendi capannoni ,ma anche campi con " parchi fotovoltaici.. Poi la nostra costa in vent'anni e' stata tutta edificata.Ritorno sulla pratica agricola .dopo il raccolto campo arato fino a primavera,ben che vada non viene trattato con essicanti .e qualsiasi scolina ,fosso,canale subisce alcune trinciature d'erba fino all'acqua in periodo riproduttivo.Questa e' una denuncia e si parla di fondi ?

da Vito Canevese 03/06/2021 15.55

Re:Scomparso 1/4 delle campagne italiane

troppa gente in Italia. ne arrivano due milioni all'anno di irregolari. Non c'è gestione del cittadino e dell'Italiano VERO da almeno tre generazioni , grazie ai kompagni che stanno effettuando la pulizia etnica del popolo piu bello e bravo del Mondo. Saremmo da proteggere come razza in via d'estinzione.

da W l 'Italia 03/06/2021 15.24

Re:Scomparso 1/4 delle campagne italiane

Una intera pianura dell'Agro Nocerino Sarnese comprendente il parco del Sarno è scomparsa sommersa dal cemento. Se si guarda dall'alto di notte questa grande pianura sembra coperta interamente da luci delle strade e abitazioni dando l'impressione di vedere una sola citta. Il problema è che ci sono abitazioni vecchie di oltre 90 anni è palazzi costruiti di oltre 50 anni di vita che dovrebbero essere ristrutturati. Pensando al fatto che come si dice il cemento ormai ha raggiunto una espansione eccessiva (si costruisce anche in mezzo ai boschi), si potrebbe contrattare di abbattere il vecchio e costruirci il nuovo sullo stesso perimetro, ma non di soli 4 piani come si costruisce adesso il nuovo ma alzare i piani in altezza come si fa in altre nazioni come per esempio in America. In parole povere e associate riprogrammare il territorio su vasta scala rivedendo le costruzioni in modo che il verde non si deve più toccare anzi forse espanderlo. Pace e bene fratelli

da jamesin 03/06/2021 14.38

Re:Scomparso 1/4 delle campagne italiane

colpa del pallino di piombo ne sono sicuro

da roly 03/06/2021 10.59

Re:Scomparso 1/4 delle campagne italiane

GLI AMBIENTALISTI SONO AL CORRENTE??? NON DICONO NULLA, OPPURE ORGANIZZANO UN REFERENDUM?

da ANTOINE64 03/06/2021 10.35

Re:Scomparso 1/4 delle campagne italiane

GLI AMBIENTALISTI SONO AL CORRENTE??? NON DICONO NULLA, OPPURE ORGANIZZANO UN REFERENDUM?

da ANTOINE64 03/06/2021 10.35

Re:Scomparso 1/4 delle campagne italiane

Poi vi chiedete il perchè della diminuizione delle pavoncelle(nella foto)ecco spiegato l'arcano!!!

da Fucino Cane 03/06/2021 10.06