Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Peste suina. La Germania preoccupa


martedì 17 novembre 2020
    

 
 
Preoccupante la situazione in Germania per la peste suina africana.  “Se il blocco delle importazioni dovesse interessare i paesi della UE, sarebbe un duro colpo per le aziende italiane che acquistano materia prima d’oltralpe”  dichiara l’On. Dreosto, che preannuncia “proprio in questi giorni si é ipotizzato un rafforzamento di 12,6 milioni di euro in stanziamenti a favore del Fondo UE per le misure di emergenza relative alla salute di animali e piante, allo scopo di coprire i pagamenti relativi ai diversi casi di peste suina africana negli Stati membri”. Intanto l’unica difesa resta quella della prevenzione.
 
Secondo Dreosto i cacciatori andranno a ricoprire un ruolo chiave per il controllo delle popolazioni di cinghiale, abbassandone la densitá di popolazione e, quindi, il rischio dei contagi, ma devono essere messi nelle condizioni di poter operare, soprattutto dal punto di vista legislativo “Abbiamo chiesto da tempo che l’art. 19 della L 157 vada a garantire a tutti i cacciatori la piena possibilitá di poter agire ai fini del controllo della fauna selvatica. Solo in tal senso si andrá a garantire un’efficace azione di contenimento per le specie problematiche come il cinghiale e quelle alloctone, il tutto a costo zero per la Pubblica Amministrazione.” conclude l’eurodeputato.
 

 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Peste suina. La Germania preoccupa

Dreosto si prepoccupa proprio per il San Daniele, e fa bene in questo caso, dove esiste un modello di vera economia circolare. I salumieri di San Daniele comprano cosciotti di maiale in Germania, poi ad agosto invitano un milione, dico un milione, di tedeschi,e gli rivendono i loro cosciotti stagionati. Chiamali sciocchi. In ogni caso il San Daniele è buono. E noi - in Italia - non ci potremmo permettere di allevare più maiali di quelli che alleviamo, con danni all'ambiente non di poco conto. La peste suina? Preoccupiamoci di applicare rigorose misure sanitarie.

da San Denaro 18/11/2020 17.21

Re:Peste suina. La Germania preoccupa

Caro onorevole Deostro,evitiamo di acquistare suini provenienti da Olanda,Germania,Polonia,Romania!!!! Che sia la volta buona che Il San Daniele,provenga effettivamente dal Friuli, e non spacciato come tale?????? Cordialità

da Fucino Cane 18/11/2020 17.04

Re:Peste suina. La Germania preoccupa

Forse sarà la volta buona che in Italia ritorni il buon Prosciutto Italiano...

da A. 18/11/2020 9.35

Re:Peste suina. La Germania preoccupa

Avete rotto le scatole con questi bacarozzi neri!!!!

da basta 17/11/2020 17.29