Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Nel mondo perso il 18% degli habitat dal 1700


lunedì 9 novembre 2020
    

 
 
 
Agricoltura e cambiamenti climatici hanno già causato la scomparsa del 18% degli habitat di uccelli e mammiferi nel mondo dal 1700 ad oggi. Ad indicarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications dall'università di Cambridge.
 
Secondo la ricerca, guidata da Andrea Manica, la percentuale potrebbe aumentare del 23% nei prossimi 80 anni. I ricercatori hanno analizzato i cambiamenti geografici di 16.919 specie dal 1700 a oggi. Una base per effettuare previsioni su 16 diversi scenari climatici e socio economici.
A rischio sono soprattutto le aree tropicali, dove negli ultimi anni vaste porzioni di foresta state destinate all'agricoltura, ovvero alle piantagioni di olio di palma nel Sud-est asiatico e pascoli in Sud America.
 
"Se questo andamento continuerà, accelererà o sarà fermato - aggiunge Manica - dipenderà dalle emissioni globali di carbonio e dalle scelte future che verranno fatte dalle nostre società". (Ansa)
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Nel mondo perso il 18% degli habitat dal 1700

Ma neanche tanto, ammesso che il dato sia esatto. Scusate, ma 1700 ad oggi un pò di evoluzione e rivoluzione industriale l'abbiamo fatta, anche l'uomo necessita dei suoi spazi. Magari fosse solo i 17% degli habitat!

da pier 10/11/2020 14.10