Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione


venerdì 6 novembre 2020
    

 
 
Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente - è entrata ufficialmente a far parte dell’IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, che ha come obiettivo quello di rafforzare il dialogo sulle migliori pratiche di conservazione dell’integrità e della diversità della natura e, al tempo stesso, dell’ambiente. Si tratta della prima realtà 100% italiana rappresentativa del mondo venatorio ad essere parte di IUCN, di cui sono già parte altre note associazioni quali WWF, Legambiente, Ispra e CNR; il Consiglio del comitato italiano è co-presieduto dal ministero dell’Ambiente e da Federparchi. 

Fondazione UNA è nata con l’obiettivo di rappresentare il luogo d’incontro tra il mondo venatorio e quello ambientalista, agricolo e scientifico-accademico. Essere integrati in un think thank di livello come quello dello IUCN rappresenta dunque il riconoscimento della caccia come attività fondamentale per la tutela della biodiversità e degli equilibri della natura: “il riconoscimento di Fondazione UNA come parte dello IUCN è inoltre un piccolo passo verso il riconoscimento del ruolo del cacciatore come Paladino del Territorio – ha dichiarato Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA – il cacciatore, infatti, ha come compito quello di preservare gli equlibri naturali e tra le specie animali, ma non si limita a questo: contribuendo alla tutela di parchi e boschi, intevenendo a supporto delle comunità locali durante le emergenze e ponendosi in prima linea nella prevenzione o segnalazione di incendi o allagamenti il cacciatore ha dimostrato di saper andare oltre la mera attività di caccia, e di posizionarsi come vero e proprio paladino della biodiversità”. 

Tra gli obiettivi di Fondazione UNA c’è proprio quello di riposizionare l’attività della caccia e la figura del cacciatore oltre lo sparo; ne sono prova i vari progetti legati alla tutela di alcune specie protette, come quello dedicato all’Orso Marsicano e gestito insieme a Federparchi per il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; o il vasto impegno nella lotta al bracconaggio come attività non etica e non sostenibile.

La Fondazione rinnova l’entusiasmo per questa opportunità e non mancherà di cogliere tutte le occasioni di confronto produttivo promosse, certa di poter fornire un punto di vista competente, equilibrato e razionale sulle soluzioni migliori da adottare in relazione alle sfide ambientali e di sviluppo che abbiamo di fronte.


Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

intevenendo a supporto delle comunità locali durante le emergenze e ponendosi in prima linea nella prevenzione o segnalazione di incendi o allagamenti il cacciatore ha dimostrato di saper andare oltre la mera attività di caccia, e di posizionarsi come vero e proprio paladino della biodiversità”. Ti hanno elevato al rango di super uomo e ti senti già in paradiso peccato che poi nelle realtà tutti ci prendono a calci in bocca iniziando dalle istituzioni locali .

da Penso che tu debba aprire anche le porte 09/11/2020 11.54

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

Cari centoberlati, il vostro beniamino, regnante Berlusconi e Alemanno (sei anni di vitto e alloggio garantito dall stato, se non sbaglio), ha passato anni interi all'INFS, senza muovere pallino. La dimostrazione che probabilmente non aveva i fondamentali per cambiare alcunchè. Le alleanze che UNA sembra piano piano conquistare sono la premessa per avere almeno la possibilità di essere presente sui tavoli che contano. Poi mi fermo, perchè trovo poco credibile che possiate percepire le situazioni complesse che orientano il mondo. Che poi non sono altro che le regole che sovrintendono ai fenomeni naturali, che se li indagaste un po' meglio, da cacciatori veri, se lo siete, qualche spiraglio di conoscenza forse vi si aprirebbe.

da Aprite le finestre... 09/11/2020 9.34

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

Beati ottimisti ma avete letto benne.....wwff legambiente e il ministero dell'ambiente e federparchi che come noto sono molto "favorevoli" al mondo venatorio credo che si chiude in bellezza con federcacca evvai.......

da MARCELLO64 09/11/2020 8.49

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

Gilbe, ai detto bene, i presupposti per qualcosa di buono sembrano esserci (almeno in apparenza) in seguito vedremo , e come è consuetudine dire in questi casi " se son rose fioriranno"

da bretone 08/11/2020 17.52

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

Lasciamoli Lavorare prima di esprimere concetti relativi all'oggi così frastagliato e diviso. Forse sta nascendo un nuovo mondo per la caccia e il ruolo dei cacciatori.

da Gilbe 08/11/2020 10.25

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

Se UNA e IUCM sono quelli che devono far valere i diritti dei cacciatori siamo a posto........... UNA una onlus con a capo un ex Rifondazione Comunista .... ma chi volete rappresentare ....????

da UN UOMO DEI BOSCHI 08/11/2020 10.05

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

X ndelen ndelen Forse perché Berlato non è mai stato un sindacalista, non è mai stato un parlamentare di Rifondazione Comunista né di Italia dei Valori e non ha mai avuto come compagni di merende gli animalari .......

da UNO CENTO MILLE BERLATO 07/11/2020 9.23

Re:Fondazione Una entra in IUCN: prima realtà venatoria nell'organizzazione

Quello che Berlato in più di dieci anni a Bruxelles non è riuscito a fare. La soluzione UNA è l'unica al momento che è in grado (anche con i fatti) di portare a casa risultati. Unità ci vuole. Non chiacchiere con gente che conta poco o niente. mettere insieme delle piccole nullità darà sempre come precipitatpo una grande nullità.E stranamente, ci sono competenze anche Federcaccia. Gli altri dove sono?

da Ndelen ndelen... 06/11/2020 16.37