Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

L'Italia punta ad una nuova economia sostenibile


giovedì 5 novembre 2020
    
 
 
La pandemia sta portando anche qualche piccolo risvolto positivo. Come la maggiore attenzione verso la sostenibilità dei consumi e degli spostamenti. Se da una parte è ovvio che per paura di contagiarsi le persone hanno smesso di viaggiare sui mezzi pubblici preferendo quelli privati, dall'altra è anche vero che si sono ridotti all'osso gli spostamenti di svago e quelli non strettamente utili. La corsa al bonus bicicletta, 215 milioni di euro ministeriali esauriti in meno di 24 ore, da replicare a dicembre, porterà, si spera, tante biciclette e monopattini in città e meno persone in auto.

C'è poi allo studio un pacchetto di misure innovative che, sfruttando gli aiuti dell'Unione europea per la pandemia, cercherà di far ripartire l'economia e al tempo stesso occuparsi della  crisi climatica. Per l'energia e il clima, si punta a indirizzare i finanziamenti europei verso idrogeno verde, decarbonizzazione, fonti rinnovabili di energia, miglioramenti dell'efficienza energetica, a prorogare l'ecobonus 110% fino al 2024, ad applicare criteri climatici stringenti per indirizzare gli investimenti, ad introdurre una graduale carbon tax.

Si propongono inoltre finanziamenti rivolti allle imprese, raddoppio degli incentivi e del limite degli investimenti agevolabili, con l'obiettivo di portare le aziende a progettare prodotti che durino più a lungo e che siano concepiti per essere riutilizzati. Il pacchetto propone un programma di rigenerazione urbana che recuperi e valorizzi aree degradate e edifici dismessi e aumenti le infrastrutture verdi. Si punta a portare al 30% territorio e il mare tutelati.

Si propone anche di potenziare il trasporto pubblico, la sharing mobility, le piste ciclabili, facendo scendere al 2030 il tasso di motorizzazione privato italiano al di sotto di 500 auto per 1.000 abitanti. E inoltre di estendere gli incentivi all'elettrificazione, e raggiungere entro il 2030 la quota del 25% dei consumi di energia prodotta da fonti rinnovabili nel settore dei trasporti

Per l'agroalimentare, si propone di incentivare la diffusione delle produzioni agricole basate sui principi dell'agroecologia e le pratiche di riciclo nella trasformazione alimentare.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:L'Italia punta ad una nuova economia sostenibile

Poi però non pretendete di essere competitivi con India Cina e simili che non hanno i costi derivanti da codesto vincoli. Quindi continuerete ad arricchire Amazon e a impoverire gli italiani dato che i dazi sono del Diavolo Trump.

da Riflettere fa bene 05/11/2020 12.31