Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa


martedì 1 settembre 2020
    

 Nutria I danni causati dai selvatici aumentano e i Piani regionali e provinciali non bastano a mitigare il fenomeno. Per questa ragione l'Assessore regionale all’Agricoltura dell'Emilia Romagna, Alessio Mammi, ha scritto al ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio, Sergio Costa, avanzando tre richieste urgenti: un piano nazionale della nutria e una strategia complessiva per le cosiddette specie ‘fossorie’ (nutrie, volpi, tassi e istrici), oltre a misure per il lupo e gli ungulati, adeguate risorse per sostenere le azioni preventive e di contenimento e, infine, un confronto ad hoc tra istituzioni in sede di conferenza Stato-Regioni.

Per quanto riguarda le nutrie, Mammi precisa che “Nonostante l’intensa attività condotta dai Comandi di Polizia Provinciale, in particolare nella provincia di Ferrara dove il problema è più sentito, non è stato possibile in questi anni superare le criticità dovute alla presenza della specie, che non riguardano solo gli ingenti danni alle coltivazioni agricole, non più risarcibili a seguito dell’esclusione della specie dalla fauna selvatica oggetto della legge n. 157/92, ma anche gli smottamenti delle carraie interpoderali prospicenti ai corsi d’acqua, con casi di ribaltamenti di trattori agricoli, nonché il cedimento delle carreggiate stradali e altri pericoli per la circolazione e la pubblica incolumità”.

I piani di limitazione si sono infatti rivelati insufficienti ad affrontare il problema in modo risolutivo. “Il rischio idrogeologico in un territorio come quello regionale- continua l’assessore-, e ancor di più nel ferrarese che per il 44% è collocato sotto il livello del mare, viene continuamente amplificato dalla frequenza e profondità delle tane scavate sugli argini”.

Inoltre, si registra sempre più un fenomeno progressivo di migrazione delle nutrie verso i centri abitati e i canali di scolo a ridosso delle principali infrastrutture stradali.

“Questa migrazione- spiega Mammi- ostacola il contenimento che le Amministrazioni comunali vorrebbero effettuare e gli animali, non avendo naturali predatori, proliferano in maniera esponenziale, stante l’impossibilità di adottare efficaci mezzi di contenimento. Peraltro, segnalo che l’esiguità numerica degli apparati di Polizia locale provinciale non consente comunque di affrontare efficacemente questa emergenza”.

Da qui la richiesta di approvare “un piano nazionale della nutria che è già stato a lungo oggetto di consultazione anche con le Regioni, valutando tuttavia l’opportunità di integrarlo con la possibilità di utilizzare, anche in via sperimentale, strumenti straordinari e maggiormente efficaci di quelli disponibili fino a oggi e prevedendo nello stesso tempo risorse adeguate per le Regioni e i comuni per un’idonea attuazione”.

Per quanto riguarda il lupo, l’assessore auspica che “possa essere approvato quanto prima il ‘Piano d’azione nazionale’ di cui si discute da diversi anni, chiedendo tuttavia di inserire nel piano stesso l’emergente tematica dei lupi ‘confidenti’ che sempre più spesso si avvicinano alle zone fortemente antropizzate e che creano ostilità e paura nei confronti della specie. Ritengo opportuno che si individuino in ambito nazionale le strategie di approccio, il monitoraggio della loro presenza, delle eventuali modificazioni comportamentali e degli eventuali metodi “dissuasivi” da poter adottare così come avviene in altri Stati”.

Infine, a proposito dei danni provocati da ungulati e in particolare dal cinghiale, l’assessore ritiene “non più rinviabili alcune modifiche legislative che consentano soluzioni più adeguate ai tempi e che accompagnino il lavoro di Regioni e polizie provinciali che sono sempre più in difficoltà di fronte all’aumento del numero di esemplari e della forte riduzione sia del personale delle Province che dei cacciatori”. “Anche in questo caso- prosegue Mammi-, appare indispensabile un intervento del Governo per mettere a disposizione adeguate risorse per indennizzare gli agricoltori danneggiati e per far fronte alla difficile gestione faunistica”.

Tutti problemi comuni a molti territori regionali e che pertanto rendono necessario, chiude Mammi “un confronto anche nell’ambito della Commissione Politiche agricole della conferenza Stato-Regioni”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa

PERPETRARE ODIO CONTRO 5 STALLE ED ASSOCIAZIONI HTLERIANO/ANIMALISTE.

da ANTOINE64 02/09/2020 19.56

Re:Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa

PERPETRARE ODIO CONTRO 5 STALLE ED ASSOCIAZIONI HTLERIANO/ANIMALISTE.

da ANTOINE64 02/09/2020 19.56

Re:Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa

Assessore Dott.r Mammi, quanto Lei riporta oltre che condivisibile è quantomai necessario. Temo che con l'attuale ministro Costa sarà difficile ottenere , almeno anche solo in parte, quanto evidenziato. Questa situazione và superata inserendo la caccia nel ministero delle politiche agricole, in quanto gli agricoltori e i cacciatori sono i veri custodi del territorio e non altri che si atteggiano a ambientalisti e non sanno niente di quello che succede fuori dal loro salotto.

da bretone 02/09/2020 17.14

Re:Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa

Tranqulli,tra un pò per le Nutrie,vedrete che arriverà il DAVID CROCHETT del naviglio Martesana che le sterminerà tutte!!! Apettate però che gli passi la sbronza presa al Trani a gogo!!!!!!

da Fucino Cane 02/09/2020 16.55

Re:Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa

Caro assessore allora stai fresco………….

da ANTOINE64 01/09/2020 16.29

Re:Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa

Si. Aspetta e spera ( nelle prossime elezioni ).

da Frank 44 01/09/2020 13.15

Re:Danni selvatici: Assessore Mammi chiede Piano urgente al Ministro Costa

Conoscendo la politica Venatoria della Regione Emilia Romagna. Sembra che abbia risposto alle richieste d'auto della Minitra Bellanova

da Mauro68 01/09/2020 9.14