Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav


giovedì 30 gennaio 2020
    

 
 
"Mi dicono di non dire nulla sul magistrato ed ex Ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha firmato l'ordinanza di sospensione cautelare del progetto Lightup, assecondando le fregnacce della LAV contro il parere della comunità scientifica, del Ministero della Salute, ignorando che per approvare un esperimento, in particolare su primati, è necessario che non ci siano metodi alternativi." Così scrive su facebook la veterinaria Giulia Corsini, sempre sulla breccia quando c'è da rintuzzare le sciocchezze che certi animalisti diffondono a piene mani con la compiacenza di una stampa a volte connivente. - "Si tratta - prosegue la Corsini - dell'ennesima stangata della magistratura alla scienza, che si perpetua dai tempi delle false cure di Stamina, di Di Bella, dei danni da vaccini e del processo agli scienziati che non hanno previsto i terremoti. Dicono che Frattini sia uno dei migliori consiglieri di Stato, ma l'applicazione del principio di precauzione nel considerare le affermazioni mosse da gente ideologizzata, crea gravi problemi alla ricerca".

E la Lav in queste ultime ore canta vittoria. Da mesi il progetto è preso di mira dagli animalisti, che diffondono immagini shock lasciando intendere che i macachi siano sottoposti a gravi sofferenze, cosa smentita dai ricercatori stessi, che fanno capo all'Università di Torino, in causa con la Lav per quella che definisce una grave campagna di disinformazione.  La Lav aveva perso il ricorso al Tar ma poi, proprio come accade con i calendari venatori, ha prontamente presentato ricorso al Consiglio di Stato, sostenendo, contro il parere della comunità scientifica, che non sono stati valutati metodi alternativi alla sperimentazione.

Le analogie con il nostro mondo continuano, perché anche in questa storia, a dare ragione agli animalisti,  come denuncia la Corsini, invocando il principio di precauzione, il magistrato (nonché ex Ministro degli Esteri) Franco Frattini, ha deciso di negare l'ovvio: ovvero le prassi di legge che permettono di arrivare ad approvare ogni sperimentazione scientifica, che prevedono la necessaria valutazione dei cosiddetti metodi alternativi. Dato di fatto è che anche qui, come accade con i tanti ricorsi di cui ci occupiamo quotidianamente su queste pagine, l'ideologia animalista riesce a bloccare provvedimenti che hanno passato tutte le fasi stabilite da leggi e regolamenti, basate su principi scientifici assodati e universalmente riconosciuti. E' evidente che in questo sistema qualcosa non va.

Una riflessione sull'ex Ministro, la fa ancora Giulia Corsini, pubblicando una carrellata di link per offrire una panoramica su certe opinioni di Frattini. I link sono notizie sulla sua attività passata e su alcune sue dichiarazioni. Vi si legge per esempio che nel 2009 l'allora Ministro spinse per la ratifica da parte del Governo della convenzione di Strasburgo che introduce norme particolarmente severe per la protezione degli animali da compagnia (su questo tema fu perfino firmatario di un disegno di legge dell'On. Brambilla). Lo scorso anno Frattini diede pubblicamente dei «Musi gialli sadici» e «feccia del mondo» ai cinesi, in occasione del festival della carne di cane a Yulin. Tornando alle cronache italiane, Frattini si è anche schierato contro l'abbattimento di orsi da parte del Trentino, con un post su facebook abbastanza concitato. Sicuramente quello della protezione animale è un tema che nella sua sfera personale ha un certo peso. “Questo non significa che sia per forza animalista – scrive Corsini - , ma che potrebbe non aver ricevuto altre informazioni oltre quelle promosse da queste lobby milionarie, che spendono molto in campagne mediatiche efficaci”.

Da parte nostra una precisazione. Queste considerazioni non vogliono assolutamente essere un giudizio sull'attività del giudice Frattini o instillare il dubbio che non applichi con rigore le leggi. Qui si riflette semplicemente sulla mera applicazione di quel principio di precauzione, che è a discrezione del giudice e quindi perfettamente lecita, ma che spesso e volentieri finisce per bloccare attività molto serie e importanti come è la ricerca medica o la gestione faunistico - venatoria.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Chi darà più voce alle patetiche elucubrazioni di ciaone? A....saperlo!

da Pasquino 1 31/01/2020 15.24

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Frattini andrà prima o poi in pensione....

da Pasquino 1 31/01/2020 13.13

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

PER DIRE CERTE COSE DI FRATTINI CI VOLEVA QUESTA VETERINARIA. LE AAVV DI ME.DA NON HANNO AVUTO GLI ATTRIBUTI PER FARLO. ANDASSERO A FARE IN C..O

da Dario 31/01/2020 12.19

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

e certo che non ha il livello culturale adeguato,le associazioni animalare "milionarie" lucrano sulla pelle degli animali con fantomatiche crociate grazie a babbei boccaloni come ciaone

da . 31/01/2020 12.17

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Ahahahah Ciaone non ti smentisci mai, in un post precedente ti permetti di criticare e svilire l’autorevolezza dell’Università di Urbino per poi parlare ancora di vivisezione. Senza offesa ma non credo che tu abbia il livello culturale per poter discutere di questi temi, come del resto non lo ha la maggior parte dei vegani.

da Fabe 31/01/2020 10.01

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Attività serie e importanti??su poveri esseri indifesi??Grande Frattini!! Fatevene una ragione..

da Giovy 31/01/2020 9.39

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Propongo quelli della lav al posto dei macachi. Meglio i macachi!

da Se vabbe 30/01/2020 23.26

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Tra un magistrato e una signora 'nessuno' il cui unico 'merito' è quello di schierarsi sempre in prima fila quando ci sono da sfruttare animali, gomito a gomito con cacciatori, circensi, allevatori, macellai, vivisezionisti, pellicciai, associazioni di (dubbia) categoria che lucrano sulla pelle degli animali... tra i due, personalmente preferisco senza indugio il magistrato.

da Ciaone 30/01/2020 22.43

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Sono un cacciatore e quindi non sospettabile di affiliazione a Lav, Lac o altre sigle animaliste; però vi confesso che mi creano grossi problemi di coscienza le immagini di quegli animali che vengono usati per le sperimentazioni.Mi chiedo se un giorno qualcuno,in nome di una presunta superiorità,pensasse di utilizzare noi umani per le sperimentazioni, come ci sentiremmo?

da Frank 44 30/01/2020 20.03

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

sono intoccabili perche non c'è la volonta da parte di nessuno di toccarli,ma sono umani e si possono toccare anche pesantemente,volendo.

da fausto 30/01/2020 19.34

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

troppo potenti , intoccabili

da rr 30/01/2020 19.19

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Almeno fossimo in mano a magistrati super partes....ma purtroppo così non è !!!!

da Pasquino 1 30/01/2020 18.58

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

macachi,,,italiani ce ne sono tantii

da lav 30/01/2020 17.31

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

siamo in mano ai magistrati

da ww 30/01/2020 15.42

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Semplicemente un servo della ideologia animalista. Non a caso il giochino degli animalisti è: ricorso al TAR e poi appello al Consiglio di Stato, se il TAR non dovesse essere favorevole, perché tanto sanno che c'è uno di loro disposto a passare sopra a pareri, leggi, scienza pur di mettere i bastoni tra le ruote su questioni che riguardano gli animali. Quindi questo personaggio, la cui azione da giudice mi riservo di non commentare, con il potere discrezionale che ha, si arroga il diritto di intervenire, in barba a quel che dice il diritto e la scienza. Il principio di precauzione è un istituto importante del diritto e non se ne può certo abusare in questa maniera, ovvero usare in maniera infondata.

da Qualcuno intervenga a dargli una regolata 30/01/2020 14.53

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

Questi "geni" dovrebbero avere il coraggio e la coerenza di mettere per iscritto che rifiutano e rifiuteranno ogni forma di cura che abbia avuto sperimentazione su animali, compresa ovviamente la competenza acquisita dai ricercatori. Si curino con le erbe e con l'aiuto di qualche stregone.

da MarioP 30/01/2020 14.19

Re:Causa Lightup macachi. Frattini dà fiato alla Lav

E' evidente che frattini è un giudice ideologicizzato. Ormai lo sa tutto il mondo. il problema è che non ci si può fare nulla il potere supera la giustizia. Mi chiedo come si possa passare sopra aspetti legislativi e scientifici in nome della ignoranza animalista. E' veramente vergognoso e ingiusto.

da Si dovrebbe vergognare 30/01/2020 13.50