Veneto: biodiversità, agire con i fatti


giovedì 5 gennaio 2012
    
Occorre supportare gli sforzi europei nella direzione di difesa di habitat e specie con fatti concreti. E', sembra, questa la ferma posizione dell'Assessore veneto all'agricoltura Franco Manzato, nell'annunciare alla stampa la formulazione di un Protocollo di intesa da sottoscrivere tra Regioni e Ministero dell'Ambiente per dare avvio ad attività di raccolta dati per la predisposizione dei previsti Rapporti nazionali sulle direttive UE Uccelli e Habitat.

Per realizzare gli obiettivi di conservazione della biodiversità, infatti, la Commissione Europea ha assegnato agli Stati membri anche il compito di monitorare periodicamente lo stato di salute di specie e habitat, per poi trasmetterne i dati relativi in un report completo ogni sei anni, allo scopo di poter predisporre azioni finalizzate. Il Protocollo approvato dalla Giunta prevede l’impegno a promuovere l’educazione, l’informazione e la comunicazione sulla biodiversità e sugli obiettivi della Strategia nazionale per la biodiversità, con lo scopo di contribuire alla crescita della consapevolezza del suo valore intrinseco ed economico.

Il documento impegna inoltre i firmatari a costituire la Rete degli Osservatori per la biodiversità, che avrà il compito di favorire il necessario coordinamento di tutte le iniziative di conservazione e uso sostenibile della biodiversità e dei servizi ecosistemici e di comunicazione, informazione ed educazione ambientale; a raccogliere, elaborare e trasmettere i dati necessari per la predisposizione dei Rapporti nazionali; a sviluppare e sperimentare, con il supporto di ISPRA, un protocollo di monitoraggio dello stato di conservazione degli habitat e delle specie su tutto il territorio nazionale; a promuovere la costituzione di una rete di monitoraggio nazionale su habitat e specie, basata su un sistema informativo georeferenziato.

 


3 commenti finora...

Re:Veneto: biodiversità, agire con i fatti

Ma ci rendiamo conto di quante minc..ate vanno cercando gli "studiati" pur di conservarsi la sedia??!! La biodiversità in Italia è sparita con lo sparire di un certo modo di fare agricoltura. Quello di 40 anni e prima fa, tanto per intenderci. Ci hanno messo tutto l'impegno per trasformare l'agricoltura sana, in senso ampio, delle piccole aziende in un'agricoltura malata, in senso ampio, di tipo industriale, ed vogliono studiare come mai è venuta meno la biodiversità. Qui siamo ormai alla presa per i fondelli generale e generalizzata!! Robe da sbattere la testa contro il muro!!!

da Ezio 05/01/2012 19.08

Re:Veneto: biodiversità, agire con i fatti

Ti quoto in pieno Tordo toscano :))

da Giovanni Aiello 05/01/2012 14.08

Re:Veneto: biodiversità, agire con i fatti

Fate meno villette e terze case, piuttosto!

da Tordo toscano 05/01/2012 11.33