Nuove oasi faunistiche in Provincia di Nuoro


martedì 5 luglio 2011
    
Oasi faunistiche a NuoroLa Giunta provinciale di Nuoro ha detto sì all'istituzione di tre zone temporanee di ripopolamento e cattura sul Monte Longos, a Bardosu e Cedrino, all'istituzione di una nuova Oasi (Montalbo in agro di Lula, Irgoli e Loculi) e all'ampiamento dell'Oasi del Monte Tuttavista nei Comuni di Galtelli e Onifai. A seguito di segnalazione del Corpo forestale è stata poi approvata la riperimetrazione dell’Oasi dell’Ortobene nel Comune di Nuoro.

La realizzazione di questi nuovi istituiti per l'Assessore Provinciale all'Ambiente Franco Corosu “è un passo molto importante per la connessione di aree di elevato valore naturalistico, presenti nel territorio provinciale. L’obiettivo – ha aggiunto - che s’intende raggiungere con questi nuovi istituti è la conservazione degli habitat naturali, il rifugio, la sosta e la riproduzione di specie selvatiche con particolare riferimento alle specie protette minacciate di estinzione".
 
"Le oasi – ha sottolineato Corosu – sono infatti l’unico istituto di gestione faunistica, tra quelli previsti dalla L.157/92, con sola finalità dichiarata di protezione delle popolazioni di fauna selvatica. Le zone temporanee di ripopolamento e cattura, previste dalla L.R.n°23 1998, sono invece aree interdette alla caccia, - ha spiegato - istituite in territori idonei alla sosta e allo sviluppo della fauna selvatica stanziale e migratoria”. Le proposte, già portate all’attenzione del Comitato faunistico sia provinciale che regionale, sono state condivisedagli Enti Locali interessati.

(Sardegna Oggi)
 


4 commenti finora...

Re:Nuove oasi faunistiche in Provincia di Nuoro

dici bene GIOVANNI59il guaio è che poi si scordano di riaprirle dopo 5 anni, pero' si ricordono di farne altre chissa perchè,saluti

da francuzzo59 06/07/2011 10.27

Re:Nuove oasi faunistiche in Provincia di Nuoro

fanno bene.....stiamo zitti...,allora è quello che ci meritiamo.l'Italia?....tutta un'oasi la dovrebbero fare.

da max 60 06/07/2011 0.41

Re:Nuove oasi faunistiche in Provincia di Nuoro

Vero, i Nuoresi non sono mai molto contenti di "ospitare" forestieri nelle loro campagne, e x questo che pressano x gli atc, anche se in Regione si auspicava l'atc unico.Alla fine bisognerà mettere mano al portafogli come tradizione Italica vuole.Le oasi di ripopolamento e cattura le vedo bene se attuate nell'antico modo e cioè, si chiude x 5 anni una determinata zona, poi si apre e se ne chiude un'altra, semplice, funzionale e nessun ent di gestione.

da Giovanni59 05/07/2011 14.09

Re:Nuove oasi faunistiche in Provincia di Nuoro

Certo che con la prossima vociferata ipotesi dell'istituzione degli ATC gli amici Nuoresi favorevoli agli stessi avranno sicuramente modo di ricredersi specialmente quando dovranno metter mano al portafoglio per pagare le quote e non schiacciarsi i piedi nelle poche zone libere.....

da pierpaolo 05/07/2011 11.30