Chi tutela le olive dallo storno?


lunedì 4 ottobre 2010
    
danni coltivazioniPer poter inoltrare le domande agli uffici provinciali ed accedere quindi ad eventuali rimborsi relativi ai danni subiti alle proprie colture, occorre essere coltivatori diretti, con tanto di partita iva o codice fiscale. Occorre cioè dichiarare di svolgere l'attività agricola con carattere di continuità e prevalenza.
 
Una norma che può essere considerata giusta, visto che le istituzioni tendono a proteggere le fragili economie rurali, ancora in parte sottomesse ai voleri della natura. Se la natura decide di mandare uno sterminato numero di storni che fanno manbassa di olive in molte regioni italiane, però, a farne le spese sono anche tutti gli altri, che non faranno girare l'economia direttamente ma che con molti sacrifici e tanta dedizione dedicano parte del loro tempo libero alla coltivazione delle olive sul proprio terreno privato. Quando la Regione autorizza la caccia in deroga su terreni in presenza di frutto pendente, indirettamente protegge anche loro e la loro preziosa produzione di olio "selfmade".
 
Quando non lo fa, perchè i danni non sono stati adeguamente certificati dai coltivatori di professione e dagli organi preposti a farlo, vedi Toscana, il danno si amplifica. Chi si fa carico allora delle disastrose conseguenze registrabili in Toscana (dove chiunque ha un appezzamento di terreno non edificato coltiva olive) o in molte altre regioni? Non sarà il caso di pensare ad un serio percorso, da parte dello Stato ma anche e soprattutto delle Regioni, per l'inserimento finalmente dello storno tra le specie cacciabili o in alternativa verso una finalmente efficace applicazione del regime di caccia in deroga?

Intanto il flagello storno comincia a fare i suoi danni anche quest'anno.
 

 

14 commenti finora...

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

Bravo aspirina....per gli storni: il lanciafiamme.

da bracco 11/10/2010 11.15

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

ci tolgono lo storno xche e rimasto solo quello a cui sparare e togliendolo ci fanno stufare di prendere in mano il fucile non possono chiuderci la caccia ma possono metterci in condizione di rinunciare noi a praticare la nostra passione io non smetterò mai anche a costo di infrangere la legge ci vogliono bracconieri ben venga !!!!!!!!

da aspirina 07/10/2010 11.31

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

Le associazioni animal/ambientaliste visto che son brave a far ste cose, potrebbero fare una colletta!! Non ho mai capito il concetto della 157/92 la fauna è patrimonio indisponibile dello stato (dunque di tutti); quando si vogliono porre restrizioni tutti alzano i toni, poi però se la fauna fa dei danni, si pagano solo con il denaro dei cacciatori!!

da albo 07/10/2010 9.31

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

Ragazzi, avete dimenticato di dire che queste care bestiole in "pericolo di estinzione" si radunano alcune migliaia, se non decine di migliaia, concenrandosi e procurando danni incalcolabili, e una volta finito con un posto passano a quello accanto, e non solo in campagna ma anche in città, i loro escrementi corrodono perfino le vernici delle auto, forse la gentile sig.ra Angelina ignora quest cose.

da Nato cacciatore 06/10/2010 15.14

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

La signora/ina Angelina probabilmente e' una di quelle che la campagna e la natura non sa' nemmeno cosa siano.Non si preoccupi,il suo olio lo trovera' lo stesso nel supermercato,magari verra' dalla Spagna o dalla Tunisia,dove lo storno viene cacciato in tutti i modi.Le auguro,se vive in citta',di non ritrovarsi sommersa daagli escrementi di queste graziose creature a rischio estinzione!!!!

da Alex 64 05/10/2010 10.06

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

Egr.si.ra Angelina:a noi il mondo non ha fatto quello che ha fatto a lei(purtroppo per lei!E ce ne dispiace):Perchè,se poco poco avesse riflettuto(e questo è uno dei danni che"il mondo"le ha fatto,cioè l'incapacità di compiere una azione del genere),un commento del genere,non si sarebbe mai sognata di scriverlo,per il solo rispetto dovuto a coloro che,per necessità(diciamo tasse e burocrazia varia),si sono fatti un c.....o così,per tirare su quelle olive che,oggi,per interessi di botteguccia o grazie a cerebrolesipensanti,non possono raccogliere,buttando al vento fatica e con certezze di perdite economiche!Non è una offesa verso Lei solamente,ma anche verso quei cretini che posseggono altre,certe e più comode fonti di reddito!

da pietro 2 05/10/2010 8.43

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

angelina il mondo non ha fatto nulla e l'ipocrisia della gente che a noi cacciatori da rogna,lo storno e uno degli uccelli più numerosi e più voraci di tutti basta guardare ora in ottobre gli spettacolari voli di questi uccelli tu pensa se dovessi avere un terreno che coltivi tutto l'anno e a ottobre arriva uno di questi voli e scende nel tuo terreno cosa potrebbe succedere ? telo dico io lo devastano perchè si concentrano tutti sullo stesso posto

da massimiliano 05/10/2010 7.49

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

Vi attaccate a tutto e a tutti per peter sparare sempre piu'.Ma calmatevi.Relax.Che vi ha fatto il mondo?

da Angelina 05/10/2010 4.34

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

domandatelo a robocop nel post dall'altra finestra.

da max 60 05/10/2010 1.40

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

CHE DOMANDE....LA BRAMBILLA.....

da max1964 04/10/2010 19.10

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

ATTUALMENTE NESSUNO, I COLTIVATORI INOLTRINO RICHIESTA DANNI AGLI ENTI CHE HANNO VOLUTO LA TUTELA DELLO STORNO. FATEVI PAGARE I DANNI DA TUTTE QUELLE ASSOCIAZIONI DELL'ARCIPELAGO VERDE.

da GIAN 04/10/2010 18.17

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

VOGLIAMO DIRE LA VERITA? NESSUNO FINO AD OGGI HA MAI VOLUTO INSERIRE LO STORNO FRA LE SPECIE CACCIABILI.....E LO SAPETE PERCHE'? PERCHE' COSI' OGNI ANNO I CACCIATORI DEVONO PREGARE IL POLITICO CHE GLI FACCIA LA LEGGINA E LUI, OGNI ANNO, PUO' CHIEDERGLI IL VOTO.....QUESTA E' L'ITALIA IL PAESE AFRICANO CHE CREDEVA DI ESSERE EUROPEO...

da GIANNI 04/10/2010 17.27

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

Questa è la riprova che è tutta una manfrina. Lo storno va inserito fra le specie cacciabili. Siamo la favola dell'Europa, dove lo cacciano normalmente. Fino a che si pagherà lo stipendio a gente come questi sedicenti scienziati dell'Ispra, di serio per la caccia e per la ricerca sulle specie migratorie si otterrà ben poco. Chiamate Tremonti, ditegli che quelli sono soldi sprecati. C'è gente che passa il suo tempo in un'isoletta del Tirreno a fare ricerche sul forapaglie verdognolo. E noi paghiamo.

da Lindall 04/10/2010 17.11

Re:Chi tutela le olive dallo storno?

I VERDIIIII!!!!!.....

da POLLO 04/10/2010 17.09