Eolico: serio pericolo per gli uccelli?


lunedì 6 settembre 2010
    
Eolico pericolo per gli uccelli In Italia le polemiche sull'energia eolica si sono moltiplicate per varie ragioni. Una di queste è quella legata ai criteri di compatibilit�rispetto alla tutela del paesaggio e al disturbo che le enormi pale possono causare agli uccelli. Secondo una notizia pubblicata dalla Gazzetta del Mezzogiorno, nel Parco nazionale dell'Alta Murgia, dove è in funzione l'inpianto eolico di Minevrino e Spinazzola, esisterebbe addirittura una nuova figura professionale addetta al recupero delle carcasse degli uccelli uccisi dalle pale. Lo dimostra una voce inserita nel piano regolatore degli stessi impianti, che definisce e prevede appunto addetti alla rimozione dei volatili con l'ausilio di cani addestrati.

Secondo un recente studio pubblicato sul sito internet  Via del vento, condotto su 10 rotori di 89,6 metri di diametro, posizionati su una torre alta 67 metri e con rotazione che copre verticalmente un’area di oltre 6.300 metri quadri emerge che "si crea, dunque, una barriera di oltre 6,3 ettari ad un’altezza compresa tra i 22 ed i 112 metri. Gli uccelli che si trovano a passare in quella zona hanno un’elevata probabilit�di essere colpiti dalle pale, che si comportano come affilate mannaie. Se un uccello sfugge ad una delle 3 pale in rotazione dispone solo di 1 o 2 secondi per non essere colpito dalla successiva".

15 commenti finora...

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Non voglio a tutti i costi contraddire chi e' a favore delle pale, ma di sicuro costoro non hanno idea del danno reale che queste possono provocare ai rapaci di passo e a tutta quella selvaggina che normalmente proprio sulle creste montane dove queste vengono apposte, viaggia a quota bassa, poi c'e' da dire che le pale girano normalmente col vento di fronte mentre la selvaggina il piu' delle volte viaggia col vento in coda esattamente nella direzione del vento che serve alle pale per girare. Altra cosa importante, le pale che girano possono essere viste dalla selvaggina ma di giorno, c'e' tanta selvaggina che arriva di notte o ancora col buio e quindi non puo' fare niente per schivarle, proprio per l'effetto del vento in coda non riesce neanche a sentire il rumore delle pale che girano perche' il rumore per effetto del vento viene portato dietro alle pale e quindi sentira' solo la pala che la taglia esattamente come un grosso coltello!!! se non ci credete potete sempre andare a gurdare sul gruppo "le perle dei verdi" su facebook!!!

da Carmelo Hunter 12/09/2010 1.18

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

ma dai scusate un attimo se adesso neanche le pale eoliche vanno bene uno con che caspita deve produrla l'elettricità??? poi mi sembra strano che gli uccelli(il ramo animale con la vista più acuta al mondo) ci vada contro queste mi sembrano solo scuse

da Antonio 10/09/2010 15.30

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Se è vero quello asserito da Fabio e,sembra supportato anche da prove, che in pericolo siano i grandi veleggiatori,sarebbe sufficente non istallarle sulle linee di migrazione di questi grandi uccelli.Ma per il resto ?

da vico 07/09/2010 20.47

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Non ci sono dubbi.i filmati parlano chiaro,le pale eoliche AMMAZZANO molti rapaci,LI FANNO A PEZZI.Se io cacciatore fossi letteralmente pazzo da uccidere un rapace,a cosa andrei incontro?lascio voi immaginare,sarei comunque definito un CACCIATORE qundi un troglodita,un assassino da condannare.Ma per "LORO" non ci sono rischi,non si possono giudicare,si devono solo mantenere.

da vince50 07/09/2010 18.34

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Le centrali eoliche sono un problema per gli uccelli veleggiatori tipo cicogne e grandi rapaci come aquile, grifoni, capovaccai. Gli "ambientalisti che non capiscono niente" già da parecchi anni ne hanno denunciato la pericolosità con prove alla mano, su youtube ci sono anche dei video al riguardo, cercate -Vulture accident-

da Fabio 07/09/2010 14.51

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

ritengo alquanto improbile che le pale eoliche siano causa di uccisione di uccelli di passo o stanziali, tipo piccioni o gabbiani.deduco questo visto che lavoro sotto una torre eolica vicino a una discarica in cui vivono migliaia di gabbiani e piccioni,nelle vicinanze delle pale non si è mai vista una carcassa uccisa dalle pale.Sicuramente ne muoiono di più quando attraversano fumi delle ciminiere delle centrali elettriche a carbone o a petrolio,portate dal vento anche a distanza di qualche kilometro. Ritengo che i parchi eolici siano da costruiri preferibilmente in zone industriali vicino a dove si usa l'energia prodotta risparmiando il trasporto e il paesaggio.

da Pacio 60 07/09/2010 11.27

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Personalemnte abito molto vicino ad un parco eolico...realizzato proprio in un ottimo punto di passo...ovviamente li la caccia ora è chiusa!! Ci sono passato spesso sotto quelle elicone (il posto è buono per i funghi) ma io di uccelli morti o persone addette a raccoglierli non ne ho mai visti eppure ripeto le eliche sorgono in un ottimo affilo di passo........secondo me via col vento era in vena di dir cazzate.... Saluti

da SPRINGER TOSCANO 07/09/2010 9.11

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Scusate ma se chi ha fatto è talmente tanto ignorante da non sapere che 6300 metri quadrati sono 0,63 ettari e non 6,3!!!!!!! Un ettaro cAri signori di via col vento (speriamo li riporti a scuola!!!) sono 10.000 mt quadrati tondi tondi!!! Ditemi voi quale attendibilità possono avere queste notizie!!!!! Saluti

da SPRINGER TOSCANO 07/09/2010 9.05

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

questo è l'alternativo ad oc per l'ambiente o per l'appaltante? anche in maremma abbiamo questo schifo: comune di scansano pr gr su zone di rotte migratorie, solo a starci vicino fanno male le orecchie ma hanno visto bene di nasconderle dalla vista dei turisti, solo noi che frequentiamo questi posti da generazioni assistiamo allo scempio della nostra terra....per non parlare di impianti di fotovoltaico a terra sempre in provincia di grosseto!

da verremaremmano 06/09/2010 23.12

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

qui in molise,siamo pieni di pale eolche e sta di fatto che nel raggio di 500-600 metri non c'e un animale, a parte le formiche!

da lupolucio molisano 06/09/2010 22.15

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

purtroppo è vero...

da aaa 06/09/2010 17.58

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

a questi ambientalisti facciamogli arrivare solamente la corrente prodotta da queste pale,voglio vedere se riescono a far funzionare tutti gli elettrodomestici che hanno in casa.

da max 60 06/09/2010 17.37

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Adesso ci sono fiumi di denaro su queste enormi MEGAMOSTRI anche se morisse una persona al giorno questi pali non verrebbero mai rimossi perche ce' chi mangia con due mani questa non e' energia pulita questa e' nuova MANI PULITE.

da cacciatori 06/09/2010 15.53

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

gli ambientalisti non dicino niente perchè hanno degli interessi personali,sia su questo,sia per quanto riguarda l'ambiente.questo attaccare la caccia e i cacciatori serve solamente a distogliere l'opinione pubblica dai veri problemi ambientali.sta ha noi cacciatori come alle aavv,trovare le prove per sputtanarli e dire all'opinione pubblica come stanno veramante le cose.

da max 60 06/09/2010 13.23

Re:Eolico: serio pericolo per gli uccelli?

Se quanto leggo corrisponde al vero, le cose stanno veramente male. Caccia Ambiente potrebbe cominciare a indagare e nell'eventualità combattere per la messa al bando di questo tipo di energia alternativa. La vedo dura, dato che gli interessi economici in ballo sono enormi. Per gli animalari è meglio attaccare i cacciatori, giusto per nascondere eventuali massacri di uccelli migratori che vengono perpetrati in questo ed altri modi. Basta pagare WWF ed altri compari e il gioco è fatto. MEDITIAMO AMICI, MEDITIAMO....!!!

da Gimessin 06/09/2010 12.47