La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?


lunedì 5 luglio 2010
    
La manovra finanziaria del Governo non risparmierà i Parchi. Il taglio deciso diminuirà del 50 per cento le risorse finora destinate alla loro gestione. Sull'argomento, dopo le proteste di molti enti gestiori e delle associazioni ambientaliste, è sceso in campo il Partito Democratico con un appello al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, a cui viene chiesto di fermare il provvedimento che dimezzerà le possibilità economiche delle aree protette.

Secondo il responsabile Ambiente del Pd Stella Bianchi, il Governo dimostra  "una indiscutibile coerenza nel danneggiare l'ambiente e bruciare ricchezza e possibilità di sviluppo: cancellare lo sgravio fiscale del 55% per le ristrutturazioni edilizie a finalità ambientali toglie lavoro e gettito, abbattere le rinnovabili con l'art. 45 pregiudica miliardi di investimento e decine di migliaia di posti di lavoro e anche dimezzare le risorse per i parchi brucia occupazione e giro d'affari".
La Prestigiacomo non ha preso grosse posizioni su questo e su altri argomenti scottanti, anche se a quanto pare, sui tagli ha le mani legate dalla crisi.
 
In questo difficile momento, tuttavia, la caccia ha la possibilità di dimostrare all'opinione pubblica che il contributo dei cacciatori nella gestione faunistica ed ambientale può essere determinante perchè attiva le massime competenze e assicura una collaborazione fattiva che non pesa sulle tasche degli italiani.

23 commenti finora...

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

E brava STELLA BIANCHI ora che minacciano di tagliarvi i fondi tu e il PD vi siete accorti che i cacciatori possono darvi una mano a salvarvi? O non siamo noi i distruttori della natura?Fate pena speriamo che tali tgli non rimangano solo chiacchiere e vi mandino finalmente a lavorare.

da il falco nero 13/07/2010 15.17

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Alla Spett. Dr. di BIGHUNTER Tutti questi contesti vanno a chi di dovere, oppure è un semplice gioco tra noi? Cordialmente.

da GIAN 09/07/2010 16.19

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Alla Spett. Dr. di BIGHUNTER Tutti questi contesti vanno a chi di dovere, oppure è un semplice gioco tra noi? Cordialmente.

da GIAN 09/07/2010 16.18

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Questi , mangiafranchi di impiegati dei parchi, visto che sono così bravi a salvaguardare l'ambiente e a preservare quello che altri hanno creato e salvaguardato, cominciassero a zappare la terra e impiantare nuovi boschi con i loro soldini, soldini che noi contibuenti abbiamo dato loro per aioutarli a non far niente. Ben venga la crisi se serve a mandare a lavorare coloro che fiono ad adesso si sono rimpinguate le tasche alle nostre spalle.Imparate a guadagnarvi la pagnotta, sfaticati. Saluti.

da Un siciliano 07/07/2010 17.40

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

X Martinif: purtroppo le nostre sono solo chimere... abituiamoci ad andare a caccia nell'orticello di casa con le lepri che liberiamo coi nostri soldi perchè ormai è tutto finito, e gli animali estinti... e non sicuramente ed indiscutibilmente a causa nostra

da Pier76 05/07/2010 21.35

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Gli esponenti del pd insorgono in massa perche' adesso tocca anche a loro imboscati fannulloni che non sono altro a tirare la cinghia fino adesso non hanno fatto altro che dire male dei cacciatori per fregare i soldi perche questo hanno fatto perche di protezionismo a loro non e' mai fregato niente dovevano solo recitare una parte ma purroppo il film e' finito e tutti a casa anche se dipendesse da me io li manderei tutti quanti a lavorare in miniera a pane e acqua vigliacchi falsi ecc ecc che non sono altro

da franci 05/07/2010 20.39

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

amici cacciatori è cominciata la ns riscossa e come vedete i "compagnucci " si sono subito mossi alla ricerca di aiuto. Ne hanno pappati di soldini pubblici, loro i puliti e puritani. La parcomania era evidente da anni creata ad hoc per intascare soldi. In uno studio sui parchi lombardi di qualche anno fa era già emerso il marcio. L'80% dei soldi e finanziamenti serviva per stipendi, auto, abbigliamento,ecc. mentre solo il 15% veniva utilizzato per l'ambiente. Dare i parchi in gestione ai veri cacciatori che sicuramente costerebbero 0 euro alla comunità e anche al corpo forestale dello stato visto che è gente già stipendiata. Ora la prossima è la risposta all'interpellanza del senatore Carrara sui finanziamenti alle ass.animalambientaliste. Chissà che ci rityroveremo i "compagnucci " a piangere un'altra volta. COMPAGNUCCI andate a lavorare come gli onesti cacciatori.

da Tiziano 57 05/07/2010 18.57

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Doveva verificarsi la crisi finanziaria e poi economica per tagliare i fondi a questi Enti inutili: non tutti i mali vengono per nuocere!!! Resta solo il rammarico che noi cacciatori lo stavamo dicendo da tempo dello sperpero di danaro pubblico per niente, ma dobbiamo constatare amaramente che per attuare i tagli c'è voluta la crisi.

da luigi 05/07/2010 18.49

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Le migliori rivoluzioni nascono dalle peggiori situazioni. Mi auguro che l'Italia faccia la fine della Grecia.Poi voglio vedere se avranno ancora il coraggio di piangere e strapparsi i vestiti se lo Stato non darà più una lira a questi mangiapane a tradimento... BUFFONI MENTECATTI E PARASSITI

da Frankye 05/07/2010 18.48

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

dalla maremma: c'era una volta la diaccia botrona, poi divenne parco e zona umida di interesse europeo, arrivarono gli ambientalisti, sparirono i cacciatori, gli anguillai, rimasero solo le folaghe, le zanzare,l'acqua salata e un milione di euro per i dirigenti. un museo mediale per le scolaresche. visitate virtualmente la maremma e i nostri parchi, tanto sara cosi in futuro perche nn conta il mezzo ma il fine oggi viva la caccia viva la maremma nostra

da verremaremmano 05/07/2010 18.18

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Stavolta mi sa che sia la volta buona,anche a volerlo la politica non potrà fare un bel niente, sarà questa crisi profonda che li annienterà e ce li toglierà dai co@@@@@oni.Noi con gran piacere, non dobbiamo far altro che aspettare .Come diceva il grande Eduardo" ADDA PASSA A NUTTATA ".

da ilgermano56 05/07/2010 18.09

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

IN LOMBARDIA ESISTE UNO SPERPERO DI SOLDI PUBLICI, NELLA GESTIONE DEI PARCHI REGIONALI, ALCUNI COME IL PARCO DELLA PINETA APPIANO GENTILE-TRADATE PR. CO. VA.PER LA MAGGIOR PARTE CON TERRENI PRIVATI, STANNO FACENDO IN TUTTI MODI DI FARLO NATURALE(?)O E' GIA' . I CACCIATORI SONO STATI ESCLUSI, NEANCHE UN CAMPO X ALLENARE I PROPRI CANI, MENTRE LORO CONTINUANO A PRENDERE FINANZIAMENTI EUROPEI,REG,COM.E NESSUNO CONTROLLA E LO SPERPERO CONTINUA.....DICO SOLO CHE I PARCHI DEVONO ESSERE AL SERVIZIO DEL CITTADINO CACCIATORI COMPRESI, E NON VICEVERSA. MA CHE STO QUA' A SCRIVERE, TANTO NESSUNO INTERVIENE.

da GIAN 05/07/2010 16.28

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Comunque nonn abbiano paura non succedera" unbel niente,avevano anche promesso che avrebbero tagliato posti in politica ma fino ad oggi non mi sembra lo abbiano fatto .anzi semmai aumentano di giorno in giorno.

da il falco nero 05/07/2010 16.04

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Poveri i vari presidenti dei parchi,la paura che gli taglino i fondi li fa tremare. come mai è il PD a fare appello a che cio no avvenga? CIO"sta a dimostrare che la maggior parte sei parchi è gestita da loro o da loro amici.

da ill falco nero 05/07/2010 15.58

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

x franci:"finti animalambientalisti fannulloni".... troppo gentile, franci, io voglio aggiungere che questa masnada di imbelli, gozzovigliatori del patrimonio faunistico italiano, si sono rifugiati nei parchi dopo, non solo essersi distrutti da soli come partito, ma di avere dato l'Italia in mano ad un faccendiere. Adesso bisogna snidarli anche dagli ultimi presidi di potere in modo che vadano definitivamente dispersi e che non lascino più traccia, sul mondo, della loro presenza. Nessuna mano tesa, crepino loro con i loro parchi, e che vadano a fuoco insieme ai loro carrozzoni.

da Fromboliere 05/07/2010 15.56

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Scusate una cosa amici cacciatori ma come si spiega il fatto che quando si parla di ridurre i finanziamenti ai parchi e alle aree protette sono sempre quelli del PD a lamentarsi e ad andare in tv per protestare e chiedere aiuto, come mai ? Secondo me perche fino adesso ci hanno mangiato loro e adesso si vedono ridurre la pagnotta per non dire un altra cosa e una parte di questi mangiapaneatradimento andranno addirittura a casa e sinceramente di questo ne sono felice cosi' una volta per tutte la smettono di dare addosso sempre ai cacciatori finti animalambientalisti fannulloni

da franci 05/07/2010 15.09

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Potrebbe essere davvero il momento che la presunzione di verità assoluta che regna fra i dirigenti dei parchi e i politici (di destra e di sinistra) che li appoggiano, cominci a vacillare e questi signori vengano a più miti consigli rendendosi conto che la competenza, la collaborazione, il coinvolgimento dei cacciatori siano quello che ci vuole per gestire il territorio unitariamente. E' inutile infatti pagare i danni da selvaggina nei terreni esterni, quando la gran parte degli animali selvatici autori delle scorribande si rifugiano là dove nessuno li può controllare. Sai quanti soldi risparmierebbero anche le amministrazioni pubbliche da una omogeneità di gestione? E quanti altri ne risparmierebbero grazie all'aiuto dei caccciatori!

da Baffi 05/07/2010 14.29

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Ho cercato mille volte di dialogare con Regione ed ente parco, parlo dei castelli romani,la proposta è stata quella di collaborazione con i cacciatori proponendo servizi antincendio vigilanza venatoria ripopolamento ,magari anche un piccolo contributo per garantire un fondo per lo stesso parco, è ovvio che la nostra richiesta era quella di ottenere magari in piccole zone del territorio ormai completamente tolto all'attività venatoria, capiamoci bene dico zone non eliminare il parco questo mai, addirittura durante l'estate si era proposto di utilizzare queste "zone" come addestramento cani ovviamente senza sparo, e poi tante altre soluzioni da discutere con parco e regione, ma purtroppo in questa regione in particolare certi discorsi sembrano impossibili da intraprendere, quando si parla di caccia tutto si complica e allora fate come volete poi tutti noi andiamo sempre e comunque a vedere nella regione toscana dove questo tipo di discorso è stato fatto sempre e la differenza si vede.

da Alvanto Ass.Cacciatori Genzano di Roma 05/07/2010 13.43

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

BRAVI PD SAPETE SOLO TROVARE SCUSE PER PAPPARVI SOLDINI PUBBLICI!

da gionny 05/07/2010 12.24

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

E finita l era delle vacche grasse tutti quelli che fino adesso si sono riempite le tasche di soldi con la storia dei parchi nazionali e delle aree protette da adesso in poi dovranno iniziare a tirare la cinghia come stanno facendo la maggior parte degli italiani.Quindi dalla prossima finanziara in poi tutti gli imboscati finti animalisti e ambientalisti dovranno adeguarsi oppure che vadano a lavorare ma un lavoro serio e onesto pero' come fanno tutti i cacciatori italiani

da franci 05/07/2010 12.11

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Si deve ridurre il territorio destinato ai parchi, lasciando solo le aree veramente vocate ed adatte a tale scopo, non i terreni coltivati e adiacenti ai centri abitati, come si verifica nel parco della Sila.

da martino.f 05/07/2010 11.49

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Mino hai ragione ma se chi è a capo delle associazioni venatorie non parla o non parlano nessuno riuscirà come sempre a far niente.

da nappa 05/07/2010 11.34

Re:La manovra colpirà i parchi. Tempo di cambiare?

Giusto, ma se con quel mondo (parchi, responsabili ambiente dei partiti, associazioni ambientaliste scientifiche), non ci parliamo, come facciamo a proporci come soggetti che collaborano alla migliore gestione ambientale, anche nei parchi?

da Mino 05/07/2010 11.30