Bologna: via gli alberi, avanti il cemento


venerdì 5 marzo 2010
    
L'avanzata del cemento in Italia è inarrestabile a scapito della natura che perde sempre più spazi e di conseguenza delle attività all'aria aperta e del diritto dei cittadini di praticarle. Secondo la sezione di Bologna del Corpo Forestale dello Stato il territorio provinciale è stato interessato da una serie di disboscamenti fuori legge effettuati da imprenditori per far posto a cantieri edili, strade e case.

Lo testimoniano i numerosi i sequestri effettuati negli ultimi tempi a carico di impresari, costruttori e direttori dei lavori. Gli episodi denunciati alla magistratura sono avvenuti in localita' Cadriano, nel Comune di Granarolo dell' Emilia, dove sono state realizzate strade abusive, all' interno di un' area boscata, con lo sradicamento di piante e dove a farne le spese e' stato anche un caratteristico viale alberato d'accesso ad una villa storica del '500. Mentre in localita' Fiesso nel comune di Castenaso è stato raso al suolo un intero bosco fluviale di oltre 50000 metri quadrati, soggetto a vincolo paesaggistico, in parte di proprietà demaniale e dove sono stati estirpati alcuni "filari storici" rappresentativi del paesaggio rurale, soggetti a particolare tutela da parte del Comune. Recentemente, nel Comune di Castel Maggiore, un bosco, presente nelle carte di pianificazione forestale della Provincia, è stato sacrificato per far posto ad una lottizzazione mentre nel Comune di Zola Predosa è stata rinvenuta una discarica abusiva di rifiuti pericolosi e speciali nelle immediate vicinanze del centro abitato.
 
(AGI)

20 commenti finora...

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Se avete effettivamente contrastato il flagello del bracconaggio :S dell'inquinamento e del biboscamento mi basta eccome....

da Flavio 13/03/2010 22.14

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Per Flavio; I volontari dell’Enalcaccia di Andria (sez. Nat. Federiciana Onlus) durante i tanti sopralluoghi sul territorio hanno scoperto alcune discariche illegali di materiali tossici e altamente pericolosi.--------------------------------------------------------------------------- ASVE - Agenzia di Stampa per il Veneto - fatti e opinioni di rilievo CACCIATORI SCOPRONO PIANTAGIONE MARIJUANA IN BARENA lunedì 21 settembre 2009 10:38-------------------------------------------------------------------- Cacciatori scoprono bracconiere a Mori, denunciato Operazione anti-bracconaggio nei pressi Mori. Alcuni iscritti all’Associazione cacciatori avevano notato nei giorni scorsi dei lacci posti, in località Besagno, sui passaggi utilizzati dagli ungulati selvatici con tanto di esche per attirare gli animali. Dopo averle disattivate si sono appostati in attesa del bracconiere. L’attesa non è durata molto: sul posto è infatti arrivato un sessantenne, privo della licenza di caccia, che è stato denunciato a piede libero dagli agenti della Polizia Municipale. per tua norma e regola, non sentiamo il bisogno di ricompense, ci basta il sapere di aver contribuito alla salvaguardia della natura e della legalità. Ti basta?

da Nato cacciatore 11/03/2010 18.40

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Calunnie? Tranquillo chi mai ti denunzierebbe? Dai cosa pensi?^^^^e soprattutto perchè non incaricare i cacciatori di vigilare sui disboscamenti illegali e segnalare ciò alle autorità previa ricompensa?^^^ se un cacciatore avvista un logging illegale dovrebbe denunziare il fatto.... dacchè i cacciatori in fondo pattugliano bene il territorio più dei forestali...

da Flavio 11/03/2010 10.43

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Per Flavio, come al solito, tu come, solitamente tutti i tuoi compagni di merenda non hai capito (non voglio essere scurrile) un fico secco, noi non andiamo a caccia perchè ci sono disboscamenti illegali, possibile mai che è cosi difficile da capire? ci sono controlli serrati per i cacciatori, e detto per inciso mi sta bene, ma non ci sono controlli per atti criminali di queste proporzioni? non ti dico cosa penso per non beccarmi denunce per calunnie, visto che non posso dimostrare cose di cui sono convinto.

da Nato cacciatore 10/03/2010 22.27

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

sn inorridito..ma teente conto che sono tutit diboscamenti ILLEGALI perciò PUNIBILI e però non giustifica certo questo lo sterminio di animali secondo l'equazione siccome esistono reati ambientali allora è legititmo sterminare

da Flavio 10/03/2010 21.05

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Per Gino1978, comunque sia, proprio tutti i forestali? e tutti quei cittadini,(fantasmi)i quali dicono di incontrarci (ne avessi mai visto uno, anche quando la caccia è chiusa)i quali si sentono disturbati dai cacciatori, percui non possono fare le loro passeggiate ecologiche, fanno come le tre scimmiette? non vedo, non sento, non parlo. Non è possibile che usando quei macchinari, nessuno sente il frastuno infernale che fanno, e striscia la notizia, Rai3 dove erano?

da Nato cacciatore 08/03/2010 13.56

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

nato cacciatore te lo spiego io cosa facevano forestali e ambientalisti mentre si commettevano queste schifezze torturavano i Cacciatori bresciani con la scusa di reti e balle varie

da gino1978 07/03/2010 20.09

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

ma dico, gli ambietalisti e compagnia che sono stati cosi attenti all'adeguamento della normativa Europea e sono stati cosi veloci a protestare con qualsiasi mezzo sia a livello politico che mediatico!! dove erano quando gli operai sono intervenuti!! provabilmente rimanendo dietro alla scrivania (loro postazione di controllo del territorio)non si sono accorti di nulla!! LADRI DI DENARO PUBBLICO!!!!! A CASA!!!

da nerino 49 06/03/2010 22.16

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Ma non erano quelli del golpe!!!!!!!!!!!

da p.alias 06/03/2010 14.40

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Bravo Alessio: va proprio a finire così!!!

da aldorin 06/03/2010 12.29

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

ora ci mettono un bel pò di cartelli "zona di protezione-divieto di caccia"così fanno bella figura e magari i soliti idioti gli dicon anche bravi.che tristezza!!

da masi alessio 06/03/2010 10.56

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

x Tutti gli Amici Cacciatori Guardate il primo soggetto da buttare in galera e gettare le chiavi è il "capo della Polizia Municipale",infatti fra le varie competenze sono contemplate quelle di:polizia rurale,polizia demaniale,polizia edilizia,polizia sanitaria e Veterinaria.Detto ciò,o quanto meno trovato/i i colpevoli,basta quantificare il danno,e incamerare lo stesso tramite le retribuzioni di tutti i componenti del corpo di Polizia Municipale.Buttarli in galera non servirebbe a niente,solo altre spese per i contribuenti.Ecco,adesso se ci sono Associazioni Ambientaliste con le Palle,sanno a che DENUNCIARE.Salutoni

da spartacus60 06/03/2010 9.39

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

DOVE SONO GLI ANIMALISTI ?? I DIFENSORI DEGLI ABITAT ANIMALI ???? COSA HANNO CONTROLLATO ???? NON SE NE SONO ACCORTI ???? HANNO MANIFESTATO ??? O HANNO FATTO FINTA DI NULLA ??? I MALI,SONO LA CACCIA O LA CEMENTIFICAZIONE E LA DEFORESTAZIONE ????? QUESTI SONO I MOTIVI DELLA VOSTRA TOTALE ESTINZIONE !!!

da JO 68 05/03/2010 20.08

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

roba da matti,neanche in Bangladesh succedono queste cose,e pensare che se ti sentono sparare cinque fucilate di fila arriva anche la protezione civile a vedere a cosa spari e qui ci sono cantieri aperti nelle foreste demaniali,ma quello che mi fà più ridere è il fatto che "la forestale denuncia"...loro bisognerebbe denunciare......

da max1964 05/03/2010 17.35

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

E mentre si commettevano simili disastri, il corpo ferestale che faceva? la pennichella? non mi direte che è possibile usare motoseghe silenziose e e cingolati da scavo invisibili? altra domanda, sono ancora molti gli ambientalisti che non hanno casa in campagna, o in montagna? se si, allora capisco!!

da Nato cacciatore 05/03/2010 16.53

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Scusate, ma come funziona. Più in alto leggo BERSANI Basta demagogie sulla caccia.. "Le Regioni governate dal Centrosinistra hanno più di altre contribuito a tracciare la strada per una caccia in sintonia con la società .. potranno scature anche quelle migliorie utili a PROMUOVERE L'AMBIENTE" Ma, ma, ma, dove sta' la fregatura. E' proprio vero: CHI SI LODA... S'IMBRODA.

da ANTONIOESSE 05/03/2010 16.35

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

caro nino ag. guarda caso questi comuni sono tutti sinistroidi filo-ambientalisti!!!!

da dodo 05/03/2010 15.52

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Io consiglio di piantare alberi EOLICI come stanno facendo in SICILIA!!Tutte le nostre montagne sono piene di questi ALBERI della cuccagna!!W gli ambientalisti!!

da nino ag. 05/03/2010 15.39

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

i sigori politici devono occuparsi di queste cose,dando risorse a chi deve controllare(non devono inviare le guardie forestali e provinciali alle postazioni autovelox per fare cassa).

da edo 05/03/2010 13.03

Re:Bologna: via gli alberi, avanti il cemento

Ora che lo so mi sento meglio. Estirpare migliaia di metri quadrati di bosco, zac, via così, cancellati come con la gomma da un foglio, discariche abusive di rifiuti pericolosi.... ma la forestale si prodiga a far raccogliere ai cacciatori i loro bossoli, meno male.

da Fromboliere 05/03/2010 12.28