Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi


giovedì 4 marzo 2010
    
Si accellerano in Sicilia le manovre per l'istituzione dei 4 nuovi parchi nazionali (delle "Isole Eolie", dei "Monti Iblei" e delle "Isole Egadi e Litorale trapanese"), tant'è che tra ieri e oggi sono stati organizzati tre diversi tavoli istituzionali per definire i dettagli operativi. I rappresentanti dei comuni e delle province in queste ore hanno incontrato l'assessore al Territorio e Ambiente, Roberto Di Mauro e il direttore generale per la Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente, Aldo Cosentino, mentre  i componenti dell'ufficio di gabinetto del Ministro Stefania Prestigiacomo hanno  parlato con i funzionari del servizio Protezione Patrimonio Naturale dell'assessorato regionale.

Le riunioni daranno il via alla costituzione di tavoli tecnici che lavoreranno alle ipotesi di perimetrazione dei singoli parchi e per alla redazione di una bozza di Decreto istitutivo e disciplina di tutela.
 
 
L'assessore Di Mauro, ricordando che "la Regione siciliana e' sempre stata sensibile alla salvaguardia del patrimonio naturalistico", ha illustrato i criteri che dovranno essere seguiti per poter giungere all'ipotesi di delimitazione dei tre Parchi nazionali ricordando la particolarita' delle Eolie: riconosciute quale Patrimonio mondiale dell'Unesco, e quasi tutte gia' riserve naturali su cui insistono aree Sic e ZPS. "L'istituzione di un parco - ha spiegato Di Mauro agli amministratori - non vuol dire soltanto avere vincoli, ma soprattutto ricevere notevoli vantaggi nel territorio in termini di sviluppo socio economico e occupazionale unitamente alla tutela del prezioso patrimonio naturale e di biodiversita'".
 
I rappresentanti di ogni singolo tavolo tecnico raccoglieranno, a livello locale, proposte e suggerimenti dai cittadini, dall'imprenditoria, dalle associazioni, e dovranno elaborare la proposta di perimetrazione e zonizzazione che sara' sottoposta all'attenzione del tavolo istituzionale che sara' presieduto dall'assessore Di Mauro.
 
Le proposte di delimitazione dei Parchi nazionali saranno consegnate al ministro dell'Ambiente entro il 31 marzo, a eccezione del Parco dei Monti Iblei che sara' trasmesso entro il 30 aprile. Ai tre tavoli tecnici gli uffici del servizio Protezione del Patrimonio naturale hanno consegnato del materiale cartografico rielaborato appositamente con la rappresentazione dell'esistente in termini di urbanizzazione e di valenza naturalistico-ambientale delle aree interessate alla istituzione dei Parchi nazionali.

(AGI)

15 commenti finora...

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

Questi parchi a lungo termine sortiranno una ulteriore perdita economica dei siciliani, tutti questi territori futuri parchi sono tutti andropizzati, non esistono biomi da salvaguardare o biotopi da proteggere, si riduce solo a candizionare gli agricoltori e proprietari terrieri delle proprie produzioni, in futuro questi soggetti che non potranno o avranno grossi problemi di trasformazione delle produzioni, si vedranno costretti a lasciare i territori con i relativi cali produttivi locali, con la conseguente disoccupazione.

da Sparviero 08/03/2010 14.02

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

parliamo di cose serie signori,,,, sotto casa mia e rimasto un alberoed io da buon cacciatore vi ho scritto " PARCO NATURALE DEI POLITICI"ANDATE A QUEL PAESEEEEEEEEEEE

da SAMPEY62 06/03/2010 15.09

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

Quoto in toto Tordo Toscano che senza volerlo,nel primo commento da lui postato ha evidenziato in parte la verità,non sapendo,o facendo finta di non saperlo,che in Sicilia il PDL non sostiene più la giunta Lombardo,solo una piccola parte di questi,PDL Sicilia ,insieme a MPA e Alleanza per l'Italia,reggono la maggioranza di governo regionale.Non dimenticando che il Partito Democratico si è dichiarato disponibile al dialogo sulle riforme,parchi inclusi.

da ilgermano56 04/03/2010 22.01

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

il sicuro turismo venatorio regionale o extra regionale, fattori indispensabili per far nascere opportunità di lavoro in considerazione alla morfologia dei territori. Basti pensare che, i cannoli di Piana degli Albanesi, le ceramiche di Burgio o le pesche di Bivona, per farsi conoscere e apprezzare, non hanno avuto la necessità di fregiarsi del bollino di appartenenza a nessun parco. Se vogliamo veramente costruire un mezzo che possa dare benessere e non illusioni, creiamo simili realtà con altri prodotti o attività di cui siamo veramente capaci e di cui possiamo sicuramente essere fieri. Con l’occasione, si porgono distinti saluti. A.S.C.N.

da ASCN 04/03/2010 20.24

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

hanno posto precise domande ai Sindaci componenti il Comitato Tecnico, alle quali, ad oggi, per quello che è a nostra conoscenza, nessuna risposta concreta è stata data. Così come ha avuto modo di sottolineare il nostro Presidente, dott. Francesco Lo Cascio, nei diversi interventi, già la sola enorme estensione, ben oltre il 25%, del territorio soggetto a protezione, in dispregio a quanto previsto dalla L.N. 157/92 e L.R. 33/97, rende il progetto ingestibile. Il Presidente Lo Cascio, più volte, ha posto l’accento sulla già nota esperienza fallimentare degli altri Parchi Siciliani in tutti gli aspetti esaminati, anche scientifici. Per quanto attiene l’aspetto occupazionale, molte, troppe volte in passato si sono sprecate le promesse di tanti posti di lavoro, l’esplosione del turismo e notorietà dei luoghi con notevole beneficio di tutti gli abitanti e dell’economia locale. Nulla di tutto ciò si è mai verificato in nessuno dei parchi esistenti in Sicilia da decenni. Condividiamo pienamente la necessità occupazionale per i nostri giovani, ma il dovere c’impone di esaminare realisticamente i costi e benefici dell’Operazione Parco. I soli benefici ottenuti dalla creazione di tutti questi istituti, che dovrebbero avere finalità di tutela e salvaguardia, sono stati quelli di garantire emolumenti ad una cerchia ristretta di persone, non certo dei luoghi; costi altissimi, purtroppo, si sono rivelati gli innumerevoli divieti e prescrizioni che, di fatto, hanno mummificato il territorio, erodendo ancora di più quel poco di economia che attualmente rimane. Se vogliamo effettivamente metterci al servizio della collettività, si devono creare vere opportunità di lavoro, realizzare tangibili possibilità di sviluppo attraverso il recupero di alcune zone depauperate, favorire l’agricoltura singola e associata, creare colture biologiche, fare rinascere l’artigianato locale, creare aziende agricole venatorie con ricettività alberghiera e ristorazione per realizzar

da A.S.C.N. 04/03/2010 20.19

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

Palermo, lì 10/01/2010 Prot. n° 01/01/ LF Al Sig, Sindaco di Burgio Dott. Vito Ferrantelli Via Nazionale, 1 9210 Burgio (AG) Al Sig. Sindaco di S. Stefano di Quisquina Dott. Stefano Leto Barone Via Roma, 147 92020 Santo Stefano di Quisquina (AG) Al Sig. Sindaco di Sambuca di Sicilia Dott. Stefano Martino Maggio C.so Umberto I° 92017 Sambuca di Sicilia (AG) Al Sig. Sindaco di Cammarata Dott. Vito Diego Mangiapane Via Roma 92022 Cammarata (AG) Al Sig. Sindaco di Bivona Avv. Giovanni Panepinto Piazza Ducale 92010 Bivona (AG) Al Sig. Sindaco di S. Giovanni Gemini Dott. Valerio Viola Via Roma, 11 92020 San Giovanni Gemini (AG) Al Sig. Sindaco di Giuliana Dott. Giuseppe Campisi Piazza del Popolo 90030 Giuliana (PA Al Sig. Sindaco di Bisacquino Dott. Filippo Contorno Via Stazione, 24 90032 Bisacquino (PA) Al Sig. Sindaco di Chiusa Sclafani Dott. Francesco Di Giorgio Piazza Castello, 2 90033 Chiusa Sclafani (PA) Al Sig. Sindaco di Castronovo di Sicilia Dott. Vitale Gattuso Piazza Municipio, 1 90030 Castronovo di Sicilia (PA) Al Sig. Sindaco di Prizzi Dott. Antonino Garofalo Corso Umberto I°, 64 90038 Prizzi (PA) Al Sig. Sindaco di Palazzo Adriano Dott. Salvatore Masaracchia Piazza Umberto I° 90030 Palazzo Adriano (PA) Al Sig. Sindaco di Contessa Entellina Dott. Sergio Gioacchino Parrino Via Municipio, 6 90030 Contessa Entellina (PA) Oggetto: costituzione del Parco dei Monti Sicani Pur apprezzando la vostra iniziativa di incontrare gli abitanti dei luoghi, presso le aule consiliari dei Comuni di Prizzi, Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani, nelle lunghe serate di detti incontri, si è costatata l’illustrazione, anche attraverso diapositive e filmati, degli ipotetici vantaggi dell’istituendo Parco dei Monti Sicani con il coinvolgimento di un immenso territorio. Nei diversi incontri, abbiamo annotato, altresì, gli accesi dibattiti tra i tantissimi presenti, i quali

da A.S.C.N. 04/03/2010 20.13

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

le aavv siciliane,quali sono ???? hanno fatto ricorso ??? sono in regola con la 157/92 ??? le aree protette,sono nel limite di legge,max 30% ???? ARCICACCIA COME LA PENSA IN MERITO ??? FIDC,COSA STA'FACENDO IN MERITO ???

da JO 68 04/03/2010 18.29

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

Istituzione dei parchi = MONETA SOLDI disse Toto ho detto tutto.

da vdm 04/03/2010 17.50

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

In vista di ristrutturazione degli enti a opera di brunetta stanno preparando le poltroncine di sicurezza!!

da Francesko 04/03/2010 15.37

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

X El Dai El, non vedi che scherzavo?? Facevo il verso a tanti beceri che adesso sono un "po'" delusi dal governo amico. Ma tanto, tu m'insegni, troveranno il capro espiatorio in Arcicaccia....

da Tordo toscano 04/03/2010 15.13

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

per tordo toscano in sicilia non governano nè i comunisti e nè i verdi. C'è il centrodestra che il tavolo tecnico lo fa con il ministro prestigiacomo che è di centrodestra...

da el 04/03/2010 12.26

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

"Sicuramente non i politici che passano il loro tempo dietro "le carte e le scrivanie,"" Ohh Enrico... oggi si dice veline.

da Fromboliere 04/03/2010 11.58

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

L'italia sta diventando un parco. Fanno sti parchi, prendono i soldi dei fondi destinati e poi se ne fregano. E' una vergogna che nessuno riesce a fermare. Di tutela ed equilibrio della fauna selvatica e dell'ambiente in generale ne capiscono in pochi. Sicuramente non i politici che passano il loro tempo dietro le carte e le scrivanie, e non sanno che realizzando un parco paralizzano tutte le attività rurali, di caccia e di pesca, di pastorizia ecc... ecc... per gli abitanti locali e non solo. Non sanno le limitazioni che vanno ad apportare agli abitanti. E' una vergogna.

da Enrico 04/03/2010 11.40

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

Accidenti a questi verdi comunisti alla guida della regione. Speriamo vinca la Pdl in Sicilia così avremo più tempi, più spazi, più specie!!!! Tutti a Roma contro i rosso verdi al governo!!!! W Berlato!!!

da Torto toscano 04/03/2010 11.11

Re:Sicilia: si procede con i tavoli tecnici per i 4 nuovi parchi

Faccio io una proposta: all'interno di questi parchi, a scopo prettamente turistico, concedere tre giorni di caccia settimanali, per comitive a numero chiuso e solo su determinati capi di selvaggina. Mandate tutti questa proposta, potrebbe funzionare come un referendum.

da Fromboliere 04/03/2010 10.49