La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile


mercoledì 24 febbraio 2010
    
 Si alza il livello d'emergenza per lo sversamento di un'ingente quantità di petrolio nel fiume Lambro, definito dall'Arpa uno dei più gravi disastri ambientali accaduti in Lombardia. Nonostante l'enorme dispiego di forze (Vigili del Fuoco, Guardie Forestali, Polizia Provinciali, ecc.) la macchia nera in queste ore ha raggiunto anche le acque del Po.
 
La Regione Lombardia intanto ha chiesto lo stato d'emergenza anche se viste le tante emergenze degli ultimi mesi, i mezzi economici a disposizione non sono molti. Ma la Regione si è messa in moto, "gia' dalle prime ore di questa mattina – ha dichiarato il Presidente Formigoni - ho dato mandato ai nostri tecnici di studiare un nuovo piano di recupero del fiume Lambro”. Secondo il Presidente "siamo in presenza di un grave atto criminale, di odio contro il nostro territorio e la nostra gente. Chiedo indagini forti e rapide e che al piu' presto si individuino i responsabili".

Per il momento pare che i pericoli per la popolazione siano limitati, a rischio c'è però c'è la flora e la fauna di queste delicate zone, come aironi,  anatre selvatiche,  pesci e anfibi. Ma i danni maggiori si vedranno nel medio – lungo periodo, visto che l'inquinamento di oggi avrà conseguenze gravi su tutto l'ecosistema e sull'agricoltura.

La macchia resterà nei due fiumi per alcuni giorni, intanto sono in corso i lavori per la realizzazione di tre sbarramenti in Provincia di Piacenza per il contenimento e il parziale recupero del materiale inquinante.  L'Agenzia interregionale per il fiume Po, che ha sede a Parma, informa "di aver messo già da ieri personale, mezzi e strumentazioni a disposizione del tavolo di coordinamento per la gestione dell'emergenza ambientale''.

Gli autori di questo grave crimine restano ancora ignoti ma i sospetti degli inquirenti pare si concentrino attorno alla gigantesca speculazione edilizia progettata sull'area della vecchia raffineria da cui è partita la fuoriuscita sicuramente dolosa.

39 commenti finora...

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Pensate... in fondo è soltanto un idrocarburo...preoccupatevi quando nel Po andranno a finire le scorie radiottive di cui il Piemonte è ricco !!

da torre gianluca 3 Marzo 03/03/2010 10.38

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Semplicemente perchè stiamo già lavorando... prova a domandare a rosario(mister faccio tutto io)quanti animalisti ci sono nella protezione civile... un volontario su tre è cacciatore o pescatore!!!! Caro rosario anch'io avevo impegni di lavoro, ma quando si è in prot. civile non si aspettano le ferie per essere operativi!!!

da albo 27/02/2010 19.18

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Perché nessuno ci chiama a raccolta per prestare il nostro aiuto in situazioni del genere? Dirigenti Federcaccia dove siete?

da Emanuele Castelli 25/02/2010 20.28

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

10 milioni di litri di gasolio, versate per sabotaggio.

da Fromboliere 25/02/2010 17.22

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

ops scusate ho sbagliato discussione.

da Giovanni59 25/02/2010 16.01

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Tonni, balene, delfini, squali sono sempre e cmq i giapponesi..... e andarveli a pescare nei vostri mari di m...a.. no eh!!!

da Giovanni59 25/02/2010 15.50

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Cmq il danno rimane e vi rimarrà X un pezzo, a mio avviso però se in questo Paese non cambieranno le leggi (Codice penale), questi ed altri reati continueranno a riproporsi nel tempo.Saluti.

da Giovanni59 25/02/2010 15.09

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

x Giulio da Mestre Portaci i tuoi familiari,DEFICENTE,e mi raccomando fagli fare pure la "scarpetta",usando al lingua naturalmente.

da spartacus60 25/02/2010 14.39

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

X Rosario Bravo sanno solo parlare questi cacciatori perchè non andate voi a leccare la melma?Gli ambientalisti vorrebbero vederli morti questi assassini da affogarli nel petrolio non bastate voi a uccidere animali ora ci si mettono questi bastardi contro l'ambiente. Ci vuole davvero un pò di pulizia per questi signori che uccidono e inquinano.

da Giulio da mestre 25/02/2010 14.28

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Berlato, Caretta, quando organizzate una bella marcia sul Lambro ??

da Odone 25/02/2010 14.25

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Ohh Rosi tu t’ha citato Striscia, a guardalla se pole, ma citalla come fonte attendibile…ehh suvvia professore, la m’è caduta così ‘n basso

da Fromboliere 25/02/2010 13.02

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

X Madaffari!... HO UN'EDEA LIBERATE LE NUTRIE COSI' BUCANDO GLI ARGINI IL PROBLEMA DELL'INQUINAMENTO SI RIDUCE in quella zona!... è tutto ciò che sapete fare VOI!...

da POLLO 25/02/2010 12.53

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

A rosario, ma vaff....ulo,cambia aria che qui per te è pesantee stonzo ci sarai tu,anche un bel pò.

da Sono altri i problemi della natura 25/02/2010 12.53

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Ohh Rosi,icche vo fate la? ma la nutrie, pure elle salvate?

da Fromboliere 25/02/2010 11.45

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

x Ros_Mad Come si suole dire "manco è surece vanne trovanne ò tussuoche".Ti invito a rivederti il filmato,li ci sono le tabelle del WWF "tuoi amici".Ma poi in merito al Lambro,ma Noi Cacciatori,sinceramente che possiamo fare!!Meno del nulla,poichè mi insegni che per "bonificare" il tutto ci vogliono ditte specializzate ,e non facinorosi e piagnunolenti tra le scatole.E' sempre facile addossare le colpe al sindaco di turno,vedi Alemanno "mio amico",ma anche i tuoi compagnucci Rutelli e Veltroni non hanno fatto una beamata mazza per il "biondo Tevere".Per finire "il categorigamente Lei",tu caro professore lo puoi esigere da altri,parenti,amici,alunni,di certo NON LO PUOI IMPORRE ALLO SCRIVENTE,non nè ravvedo la ragione,questo sempre a fronte della tua CATTIVA EDUCAZIONE INCLINA ALL'OFFESA.

da spartacus60 25/02/2010 11.41

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Ricordandole categoricamente il LEI, caro sig. architetto A.P. "spartacus60", la informo che il WWF a Roma NON gestisce UN BEL CAVOLO! E del Tevere se ne occupa a oltranza da trenta anni e oltre. Dica un pò: i suoi amici politici, Alemanno in primis, cosa hanno fatto per il fiume? Risposta: NULLA! Si ricordi il Lei.....grazie e non giri, al solito, attorno agli argomenti senza dare risposte in merito. Al Lambro di vossignori non c'è neanche l'ombra!

da Rosario Madaffari 25/02/2010 11.22

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

visto che ti chiami rosario prova a snocciolarlo un po almeno quando reciti le litanie stai un pò zitto evitando di sparare le cazzate che ti escono dalla bocca.......

da max1964 25/02/2010 9.43

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

x Tutti gli Amici Cacciatori A mio modesto parere,tale tipo di "tragedia ecologica"dovrebbe fungere da volano per un da farsi attivo di tutti,Animalisti,Ambientalisti,e Cacciatori. La Natura appartiene a tutti,quando essa viene “mortificata” c’è poco da stare allegri,e peggio ancora sciacallare sull’accaduto,tentando di mettere in mostra il proprio vessillo o il proprio credo ideologico. Purtroppo l’Italia è un paese molto controverso,ci si attiva solo a danno avvenuto,ma santa pazienza,ma nessuno organo preposto gli è balenato il “pensiero” di dover svuotare le cisterne di questo dannato terminal in dismissione. No ognuno a fare da scarica barile,ognuno ad addossare le colpe ad altrui ,intanto la Natura incassa l’ulteriore mortificazione,con l’inevitabile tributo di sangue,con vittime impossibilitate nell’ invocare aiuto.UNA VERGOGNA CHE CI ACCOMUNA TUTTI. x Ros_Mad Non credo affatto che tale argomento ti dia il diritto di offendere sempre,di essere più collerico che mai,e sempre di parte.In merito ai servizi dello Stoppa,forse “distrattamente” ti è sfuggito il servizio sul Parco di Roma,proprio a ridosso del Tevere,con la gestione del WWF.Bene tale Parco è ridotto ad un cumulo di immondizia,baraccamenti di fortuna,canili improvvisati,e povere bestiole ridotte in uno stato pietoso.VERAMENTE DEPLOREVOLE.Chiarisco un concetto di base,ti do del tu,ma questo solo a fronte della tua ostinata linea di condotta rispetto alla mia categoria: INFATTI FRA GLI STRONZI DA TE’ DENIGRATI C’E’ ANCHE IL SOTTOSCRITTO.

da spartacus60 25/02/2010 9.42

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

...leggasi che DO alla mia associazione..... Avrei pagato perchè questo fosse per me tempo di ferie: mi sarei fatto in quattro. Certo, non fosse mai accaduto nulla di tutto ciò sarebbe stato meglio a prescindere, inpendentemente da tutte le sfumature polemiche che vogliamo inserire.

da Rosario Madaffari 25/02/2010 9.21

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Benissimo sig. Silvano: mai come ora sono d'accordo con lei. Infatti il, seppur provocatorio, post iniziale era rivolto all'intervento INFELICISSIMO di felix hunter.....privo di contenuti, mistificatorio e, mi si consenta, insulso. Per non parlare poi del solito jo 68......Saluti. per Giovanni: io per lavoro non posso andare di persona a darmi da fare. Il sostegno economico che da alla mia associazione mai come in questo caso servirà a qualcosa. Oasi di Vanzago docet. Avessi tempo libero ....figurarsi sarei già sulle sponde del Po, che tra l'altro scorre a 1,5km da dove abito.

da Rosario Madaffari 25/02/2010 9.18

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Per il Professore. Mi risulta che 75 guardie volontarie della Federcaccia lombarda ed altre di altre associazioni venatorie ieri erano impegnate con vari compiti, e senza far clamore. Ma non è questo il problema. Quando succedono queste cose non dovrebbero esserci divisioni tra cacciatori e non cacciatori, ci dovrebbe essere l'impegno dell'uomo nella sua totalità. Dividerci su questa cosa è da incivili che purtroppo risiedono da ambo le parti. Resta poi da giudicare chi fa e chi ha visibilità. Ma su questo possiamo "scannarci" dopo aver risolto il problema. Questo non è il tempo delle polemiche. E se non siamo uniti ora non siamo uomini.

da Silvano B. 25/02/2010 8.41

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

X rosario pensavo fossi un pò più intelligente la mia era una proposta seria una mano tesa che tu come tutti gli pseudo ambientalisti oltransisti non hai nemmeno preso in considerazione,a proposito tu grande uomo mi dici cosa stai facendo davanti al Pc invece di tuffarti nella melma e salvare i poveri animali?

da Giovanni Pasquali 25/02/2010 8.36

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

la colpa è degli ecoterroristi quindi di tutti quelli che anche in questo sito com eil signor rosario poera italia

da italia 25/02/2010 7.54

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

''Lo sversamento nel Lambro di 600 mila litri di gasolio dalle cisterne dell'ex raffineria di Villasanta puo' essere il colpo di grazia per un fiume da decenni in un vergognoso stato di degrado''. E' la denuncia del WWf Italia. Le prime a essere direttamente colpite, precisa l'associazione ambientalista, sono le specie acquatiche, pesci, anatre selvatiche, le colonie di aironi che proprio in questi giorni hanno iniziato a nidificare sulle sponde del Po. Sono decine gli animali ripescati senza vita. In allerta il Centro di Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago, dove gia' ieri sono stati portati i primi germani reali interamente coperti di gasolio che verranno curati dai veterinari del centro". (ASCA). TU, INVECE, IN QUALE CIRCOLO SEI RINCHIUSO...E JO 68? Povero inutile essere.

da Rosario Madaffari 25/02/2010 7.38

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

io non ho visto il ros-mad a darsi da fare !!! SI STA GRATTANDO LA PANCIA DAVANTI AL COMPUTER ??? IL WWF COSA STA FACENDO ???? ah scusa...www.inganno-ambientalista.it pensa solo a questo !!!

da JO 68 24/02/2010 23.10

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

x MADAFFARI: Equazione pel professore: Villasanta+Masterplan=Arcore ???

da Fromboliere 24/02/2010 23.06

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

nou ho totato che anto cifato dei caratori interati nel overatoni.. " intatti le orazioni sono colote da proiesione incivile,et lofai,vimini del fuco,vovolati ester.vio...nei baz "cicolo de calatore" a gattarsi la pafa! Taluneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

da gianni cacciatore genova 24/02/2010 22.36

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

"......non ho notato che hanno citato dei cacciatori impegnati nelle operazioni...". Infatti le operazioni sono condotte da Protezione Civile, Enti Locali, Vigili del Fuoco, Volontari ENPA. Voi .... nei bar "circolo del cacciatore" a grattarvi la panza! Tacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

da Rosario Madaffari 24/02/2010 22.23

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

x Rosario hai ragione ho visto di sfuggita il servizio di striscia e non ho notato che hanno citato dei cacciatori impegnati nelle operazioni, infatti ho proposto proprio ora come argomento a Big Hunter di impegnare i cacciatori nelle operazioni di salvataggio degli animali in quanto ci professiamo cacciatori si ma anche ambientalisti, ed è ora di dimostrare all'opinione pubblica fatti concreti (anche se in altre occasioni abbiamo già contribuito)

da Giovanni Pasquali 24/02/2010 22.06

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Ohhh Rosi, ora che te tu se tutto 'nfraziato...... te darei foco!!!

da Fromboliere 24/02/2010 21.49

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

si e' aggiunto il quinto volontario, madaffari, vai a leccarne un po' anche te.

da claudio65 24/02/2010 21.39

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

mandiamo quattro volontarie: COLO' BRAMBILLA PRESTIGIACOMO MARTINI a raccoglierla con la lingua, almeno per una volta aprono la bocca per qualcosa di utile.

da claudio65 24/02/2010 20.29

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Per me la colpa è tutta dei CACCIATORI !!! Vedrete che sarà così anche questa volta, ci incolpano oramai di qualsiasi cosa !!! E poi siamo noi che distruggiamo l'ambiente e gli animali.... VERGONATEVI !!! Dove sono adesso i verdi ? Gli animalisti ? Gli ambientalisti ? Queste sono le tragedie che distruggono la natura e l'ambiente, solo per colpa dell'uomo e del lucro.... noi cacciatori siamo veramente innamorati della natura non i falsi ambientalisti.

da Felix Hunter 24/02/2010 20.03

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

Vorrei che i colpevoli fossero smascherati e condannati con esemplare sentenza punitiva. Praticamente due sogni in uno.

da Silvano B. 24/02/2010 19.11

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

e i verdastri da salotto dove erano?..ma certo a prendere il the con i biscotti al calduccio di casa. Vergogna

da Lore 24/02/2010 19.10

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

indagini....?....bisognerebbe mettere in galera tutta l'amministrazione,solo degli incoscenti (che sicuramente si dichiarano paladini dell'ambiente ) lascierebbero 15.000 metri cubi di gasolio in una raffineria dismessa alla mercè di tutti e di tutto....e meno male che gli sterminatori,coloro che calpestano la natura,che danneggiano le proprietà altrui siamo noi cacciatori,siamo stanchi di farci insultare da manipoli di politici corrotti e mafiosi,da giornalisti che invece di informazione fanno del terrorismo, che si definiscono ambientalisti solo per i loro sporchi giochi......FATE SOLO SCHIFO.....ma attenzione perchè la corda stà per spezzarsi,la gente,il popolo ne ha piene le p...e di tutti voi...

da max1964 24/02/2010 19.02

Re:La melma nera arriva al Po. Danno ambientale incalcolabile

su italia 1 hanno detto che è colpa degli ecoterroristi. quindi i vari .....

da nappa 24/02/2010 18.44

Re:La melma nera arriva al Po. Disastro ambientale incalcolabile

fa più notizia il truce cacciatore che spara al batufolino indifeso di penne di una tragedia ecologica del genere! Meditate amici, meditate!!

da aldorin 24/02/2010 18.04

Re:La melma nera arriva al Po. Disastro ambientale incalcolabile

Sarò in prima fila nelle raccolta delle firme per inasprire le attuali pene da comminare ai perpetratori di tali scempi e nelle manifestazioni che tutte le associazioni ambientaliste sicuramente organizzerano(anche sotto le sedi istituzionali di maggior spicco) per varare leggi più severe da applicare una volta individuati i responsabili!Così come sono sicuro che qualche ministro della Repubblica si renderà,insieme a giornalisti e presenta- tori ,portatore di istanze che spingano a legiferare le commissioni, o altri organi parlamentari, in tal senso!

da pietro 2 24/02/2010 17.43