La Corte Costituzionale boccia il Parco delle Alpi Liguri


giovedì 5 novembre 2009
    
Parco delle Alpi LiguriUna sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la costituzione del Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, avvenuta con legge regionale n° 34 del 15.11.2007. I giudici della Corte hanno dichiarato incostituzionali diverse disposizioni contenute nel testo di legge.
 
Ad annunciarlo sono il Wwf Liguria e la Lega per l'abolizione della caccia (Lac). Secondo le due associazioni, in base alla sentenza, cambieranno le disposizioni in merito alla caccia nel parco.

Il Parco ricade nei comuni di Rocchetta Nervina, Pigna, Triora, Montegrosso Pian Latte, Rezzo, Mendatica e Cosio d'Arroscia. E' caratterizzato dalla presenza di aree "a parco naturale" e di aree "a paesaggio protetto". Il Parco naturale è suddiviso in quattro distinte zone, non contigue fra loro, poste a ridosso dei crinali di confine con la Francia ed il Piemonte. A contorno di queste zone e a collegamento fra di esse vi è il "Paesaggio protetto", che viene a costituire il tessuto connettivo di collegamento.

5 commenti finora...

Re:La Corte Costituzionale boccia il Parco delle Alpi Liguri

Francesko perchè no. Molti si riepiono la bocca chidendo di cacciare come in europa. Questo potrebbe essere il primo passo.

da Ciccio 06/11/2009 15.45

Re:La Corte Costituzionale boccia il Parco delle Alpi Liguri

Tra poco oltre ad avere solo parchi saremo limitati a cacciare in aree stabilite con recinto e divieto di sconfinamento per ogni cacciatore! Che tristezza sti verdognoli mi fanno pena dove vogliono parare?

da Francesko 05/11/2009 21.35

Re:La Corte Costituzionale boccia il Parco delle Alpi Liguri

PARCO REGIONALE ALPI LIGURI: BOCCIATE DALLA CORTE COSTITUZIONALE DUE CONTESTATE PARTI DELLA LEGGE REGIONALE ISTITUTIVA. Scatta il divieto di caccia nella porzione dichiarata “paesaggio protetto” (originario espediente legislativo del 2007 per consentirvi l’attività venatoria). Occorre sempre per gli interventi edilizi dentro il parco un nulla osta dell’ente gestore, che non è sostituibile con autocertificazione del progettista. La legge regionale istitutiva del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, 6041 ettari nella sua contestata forma a macchia di leopardo -con quattro porzioni di “Area parco” scollegate fra loro (Pian Cavallo, Saccarello/M.Frontè/M.Monega, Gerbonte/Toraggio, Testa d’Alpe), e circondate da rimanente territorio classificato come “paesaggio protetto”- contiene disposizioni che cesseranno di avere efficacia nel giro di pochi giorni, ovvero all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della sentenza della Consulta che ne “boccia” alcune discusse parti relative ai nulla osta edilizi e all’esercizio della caccia nelle aree di contorno. Con la sentenza n. 272, depositata il 29 ottobre 2009, la Corte Costituzionale ha infatti dichiarato incostituzionali varie disposizioni contenute nella legge regionale che istituiva e disciplinava il parco naturale regionale delle Alpi Liguri. Cessano di avere efficacia alcune norme contenute nella legge regionale ligure n. 34 (in particolare l’articolo 8) , promulgata il 23 ottobre 2007, In sostanza, secondo la Corte Costituzionale : -la Regione Liguria non può disapplicare il divieto di caccia nella porzione di parco classificata “paesaggio protetto” (6771 ettari) ; in eventuali aree contigue la Regione dovrà ammettere sul territorio solo i cacciatori residenti nei comuni del parco, e andranno esclusi quelli forestieri. Dunque il divieto di caccia vale per tutto il comprensorio individuato dalla legge regionale sulle Alpi Liguri - sono illegittime le deroghe all’obb

da luca39 05/11/2009 17.47

Re:La Corte Costituzionale boccia il Parco delle Alpi Liguri

A questi piace dividersi i soldi Europei,fino a quando ci cascano......

da Marco 05/11/2009 13.27

Re:La Corte Costituzionale boccia il Parco delle Alpi Liguri

SE ANDIAMO AVANTI COSI'IL MONDO DIVENTERà PARCO!...

da Pippo 05/11/2009 12.33