Unione Europea: l'Italia avrà il maggior numero di progetti ambientali finanziati


martedì 3 novembre 2009
    
Unione Europea, 39 i progetti italiani finanziatiLa  Commissione Europea finanzierà 196 nuovi progetti ambientali all'interno del proprio programma LIFE +, per politiche in favore dell'ambiente, interventi a tutela della natura e campagne di informazione e comunicazione. La notizia è che dei 27 paesi membri l'Italia avrà il maggior numero di progetti finanziati, ben 39 (14 progetti nell’ambito di LIFE+ Natura e biodiversità, 23 progetti nell’ambito di LIFE+ Politica e governance ambientali e 2 progetti nell’ambito di LIFE+ Informazione e comunicazione).
 
I progetti sono dislocati in tutto il paese con una maggiore concentrazione nell'area centro nord.
Il commissario europeo per l’ambiente Stavros Dimas a commento dell'assegnazione dei finanziamenti ha dichiarato: “Sono convinto che questi progetti recheranno un sostanziale contributo alla tutela della natura e al miglioramento dell’ambiente, contribuendo altresì a sensibilizzare gli Europei sulle principali sfide ambientali che dobbiamo affrontare, in particolare i cambiamenti climatici e la perdita della biodiversità.”  

Punto fondamentale dei finanziamenti sarà la tutela della biodivesità, tramite progetti che mirano al miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat in pericolo. Delle 196 iniziative europee, ben 80 vanno in questa direzione e coinvolgono enti governativi, organismi di conservazione e altri soggetti associazionistici.
 
La maggior parte dei progetti (74) contribuirà all’attuazione delle direttive sugli uccelli e/o sugli habitat e alla realizzazione della rete Natura 2000. Gli altri sei sono progetti relativi alla biodiversità, una categoria di LIFE+ per progetti pilota che affrontano temi più ampi riguardanti la biodiversità. 

Il nostro augurio è che per quanto riguarda l'Italia, questi progetti – soprattutto quelli relativi alla direttiva uccelli – mirino a salvaguardare gli habitat e non prevedano invece di penalizzare ingiustamente ancora una volta la caccia e i cacciatori italiani.

4 commenti finora...

Re:Unione Europea: l'Italia avrà il maggior numero di progetti ambientali finanziati

Iniziamo a fare gli spergiuri...Qua gata ci cova...Senza voler portar sfiga

da Asterione 11/11/2009 18.47

Re:Unione Europea: l'Italia avrà il maggior numero di progetti ambientali finanziati

Leggendo alcuni articoli contenuti nella 157/92 ho constatato che è consentito l'addestramento e l'allenamento di cani da caccia all'interno di parchi naturali o regionali,previo accordo tra le province e l'ente parco,in quanto non in contrasto con la conservazione delle specie. Che scandalo,le leggi ci tutelano ma vengono nascoste.Ripeto che le AAVV italiane se ne fregano .Dobbiamo riorganizzarci da soli.

da Marco(PE) 10/11/2009 15.21

Re:Unione Europea: l'Italia avrà il maggior numero di progetti ambientali finanziati

Sti verdastri sono proprio attirati dai soldi della Comunità,fino a quando l'Europa ci crede vavabuma he..he. Certi soggetti non sono abituati a lavorare a sudare per la propria Famiglia,poi quello che avanza li sperperano per avvocati,e ricorsi ai vari TAR.....meditate gente meditate.

da Tullio 03/11/2009 22.27

Re:Unione Europea: l'Italia avrà il maggior numero di progetti ambientali finanziati

Mi associo all"augurio dello stesore del testo, pero"ho paura che i nostri anticaccia agiranno diversamente come sempre.Sai che bella abbuffata di parchi i soldi della comunita" sono un bel boccone per queste ass.di mangiapane a tradimento speriamo solo che gli vada di traverso.

da IL FALCO NERO 03/11/2009 12.46