Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministeriale


giovedì 7 marzo 2024
    
Si torna a parlare dei cosiddetti "santuari", ovvero le strutture gestite dagli animalisti in cui vengono detenuti animali "salvati" da macelli o altre situazioni. Il problema principale è che, considerando questi animali alla stregua di esseri umani, gli attivisti che li gestiscono si oppongono a qualsiasi provvedimento impartito dall'alto che ne ordini l'abbattimento per questioni di salute pubblica (vedasi caso dei maiali colpiti da Psa nel santuario Cuori Liberi, abbattuti poi a seguito di un'irruzione delle forze dell'Ordine). 

A seguito di questa vicenda, il Sottosegretario di Stato alla Sanità Animale, Marcello Gemmato, ha istituito un tavolo tecnico presso la Direzione  Direzione Generale della Sanità Animale,  finalizzato alla definizione di criteri per la prevenzione delle malattie infettive nei rifugi permanenti per animali. L'obiettivo principale è garantire la sicurezza e la salute degli animali nei santuari, riducendo al minimo il rischio di diffusione di malattie infettive.

Il Tavolo è incaricato anche di definire i requisiti di biosicurezza dei rifugi permanenti relativamente alle specie animali detenute;  progettare, programmare e realizzare interventi di formazione per i gestori e agli operatori dei rifugi permanenti e anche attività di comunicazione del rischio volte a sensibilizzare tutti i portatori di interesse sulla prevenzione dell’introduzione e diffusione di malattie infettive degli animali nei rifugi permanenti.
 
Sicuramente un approccio di tolleranza e comprensione verso i cosiddetti antispecisti, ovvero quanti si riconoscono nel movimento etico che considera gli animali possessori di eguali diritti rispetto agli uomini. Sarebbe lecito e sacrosanto se non fosse che questi attivisti di tolleranza e rispetto per le regole a protezione della salute pubblica non ne hanno dimostrato alcuno. Anzitutto ignorando deliberatamente le buone norme di biosicurezza impste nella zona, che di fatto hanno determinato l'ingresso della Peste suina nelle loro stesse strutture. C'è da augurarsi che almeno ora cambino atteggiamento.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


3 commenti finora...

Re:Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministeriale

Pieno di sufficienza e saccenteria, non merita alcun commento. Tanto, visto il tenore degli altri commenti, non pubblicherete, più che certa.

da dott. ssa Stella Cervasio 08/03/2024 18.24

Re:Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministeriale

Ma anche il redattore di questo articolo che cita santuari senza le dovute virgolette “ santuari” ..di cosa ? Santuari siamo alla follia!

da Vito Canevese 07/03/2024 21.58

Re:Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministeriale

Lisciare il pelo agli UNTORI anziché rieducarli in appositi campi a regime duro è un errore storico di questa nostra Italia.

da Giuseppe 07/03/2024 18.17