Animali più piccoli? Colpa del clima


venerdì 3 luglio 2009
    
Pecore più piccoleE' il caldo a ridurre la taglia dei nuovi nati tra le pecore selvatiche di Hirta, un'isola sperduta nel mare scozzese. Secondo un'equipe di ricercatori britannici il fenomeno del rimpicciolimento che riguarda questi animali in maniera evidente da un paio d'anni è l'esempio di come il clima possa contrastare la selezione naturale, che dovrebbe invece favorire un corpo più grande.
 
Grazie a meticolose misurazioni da parte degli scienziati dell'Imperial College di Londra, sappiamo con certezza che queste pecore hanno iniziato a ridurre il loro peso e le loro dimensioni da circa 25 anni.
 
Lo studio, condotto da Tim Coulson e pubblicato sulla rivista "Science", ha osservato che gli inverni sull'isola sono diventati piu' corti e piu' miti e l'erba piu' abbondante; gli agnelli, dunque, non devono piu' ingrassare per sopravvivere e anche quelli piu' piccoli arrivano all'eta' adulta.
 
"Nel passato sopravvivevano solo le pecore grandi, in salute, e gli agnelli che erano ingrassati nella prima estate potevano sopravvivere agli aspri inverni su Hirta. Ma ora, a causa del cambio climatico, l'erba si trova per tanti mesi all'anno, e le condizioni di sopravvivenza non sono piu' cosi' proibitive. Riescono a sopravvivere dunque anche le pecore di taglia piu' piccola che stanno diventando sempre piu' numerose.
 
(Agi)

1 commenti finora...

Re:Animali più piccoli? Colpa del clima

Se è un'isola potrebbe anche trattarsi di consanguineità, quella del caldo, mi sembra la classica notizia verdona del riscaldamento globale.

da gianluca 10/07/2009 13.07