Lupo. In Svizzera Parlamento al lavoro per modifica legge caccia


venerdì 20 maggio 2022
    
 
 
Come ben sappiamo in Svizzera il lupo viene gestito nelle zone più colpite dagli attacchi al bestiame. Sono frequenti abbattimenti mirati e questo su una popolazione totale di  soli circa 110 esemplari. Ma questi prelievi non bastano a garantire la messa in sicurezza del settore. Infatti, di fronte all'insoddisfazione degli allevatori, il Parlamento svizzero pare stia elaborando un nuovo progetto di modifica della legge sulla caccia che consentirà una gestione più flessibile dei lupi. Fantascienza rispetto a ciò che accade nel nostro paese, dove di lupi ne abbiamo almeno 3 mila, secondo Ispra.

Intanto in Svizzera sono stati appena stanziati altri 5,7 milioni di franchi ai Cantoni per rimborsare l’80% dei costi legati alle perdite di capi. Nel pacchetto sono anche incluse alcune misure quali la promozione degli alloggi mobili, i cani da protezione e le recinzioni.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Lupo. In Svizzera Parlamento al lavoro per modifica legge caccia

Esatto Ugo, in più le brillanti soluzioni animalare..

da Mario 22/05/2022 11.25

Re:Lupo. In Svizzera Parlamento al lavoro per modifica legge caccia

u lupu va sterminatu me sse' magna tutte li pecure e io magno stocazzu

da Sabino 20/05/2022 21.49

Re:Lupo. In Svizzera Parlamento al lavoro per modifica legge caccia

Beati loro ... noi invece in Italia abbiamo ISPRA ....

da Ugo 20/05/2022 18.07