Lupo infetto


martedì 14 settembre 2021
    

 
Nella carcassa di un lupo, morto per incidente stradale in provincia di Arezzo, è stata rinvenuta una positività per Trichinella, a seguito di una analisi da parte della locale sezione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (laboratorio ufficiale).

La Trichinella è un parassita che può essere trasmesso alle persone attraverso l’alimentazione con carni infestate. La malattia nelle persone può essere anche grave.

La positività nel lupo, animale carnivoro che può alimentarsi con carcasse di animali selvatici di varie specie, non esclude quindi il sospetto che possano esserci sul territorio soggetti di altre specie (selvatiche o domestiche) positive a questo parassita.

Si ritiene, quindi, necessario - informa la Regione Toscana -  rinnovare le indicazioni, date già in passato ai cacciatori e agli allevatori di suini per autoconsumo, ribadendo anche a tutti i consumatori che è necessario sottoporre a completa cottura, fino al cuore del prodotto, le carni dei cinghiali abbattuti a caccia per autoconsumo, che non hanno avuto controlli veterinari. Nel caso non si conosca la provenienza di carni di suini o cinghiali è sempre necessaria la cottura al cuore del prodotto.

Il settore regionale della Prevenzione Collettiva, di comune accordo con l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e Toscana, l’Area funzionale di sanità pubblica veterinaria dell’Asl Sud Est e il settore regionale Faunistico Venatorio, ha deciso di innalzare ulteriormente il livello di sorveglianza, già attivo sulle specie selvatiche sensibili (lupo, cinghiale, volpe , tasso eccetera).

Nei prossimi giorni, nel comprensorio, dove è stato trovato il lupo risultato positivo, sono già stati messi in calendario incontri tra le Autorità sanitarie, i responsabili delle squadre dei cacciatori e gli Ambiti territoriali di caccia (Atc), per sensibilizzare ulteriormente tutto il settore venatorio su questa tematica. La campagna di informazione e prevenzione verrà comunque rafforzata su tutto il territorio regionale.



13 commenti finora...

Re:Lupo infetto

Le asl sono ancora attive e funzionano egregiamente vedrai una curetta come in passato e ti tengono sotto controllo ,non ti preoccupare ce ne sono tanti che hanno avuto bisogno del psichiatra

da Consiglio per loucariello 17/09/2021 22.17

Re:Lupo infetto

state a vedere che sono i beccamorti come luca che ostacolano a noi hhuhu da ridere vai a lavora' e fai il green pass senno ti cacciano a pedate

da X lucherino 17/09/2021 19.33

Re:Lupo infetto

prrrrrrrr

da per il beccamorto sotto 17/09/2021 18.44

Re:Lupo infetto

I lupi si sono ammalati e a nessuno sinceramente interessa la loro sorte moriranno tutti di morte naturale . meglio i cinghiali col loro grassetto allo spiedo quanti me ne voglio mangiare quest'anno salmi' spiedo fettuccine heeheh eh alla facciaccia degli anticaccia e protettori del lupo te'' pigliatevellangul

da Lucariello scetate 17/09/2021 17.51

Re:Lupo infetto

il 1 novembre si avvicina che bei cinghialozzi mi voglio portar a casa tutta ciccetta con la mi' borsetta

da x lucariello 17/09/2021 15.28

Re:Lupo infetto

Per quello sotto... Capiamo il tuo misero stato di disgrazia e ti compatiamo... Ciò premesso occorre subito approvare una legge che preveda di tracciare tutti i lupi e per ogni lupo abbattuto immettere nella zona Dell abbattimento 5 energici lupi novelli.... L unico consiglio, visto come scrivi, non schiumare troppo di rabbia per i pranzi e le cene che si stanno facendo i lupi alla faccia del tuo borsone, salame.... Che schiumare così ti fa male e rischi un attacco!!!!!

da Lu a 17/09/2021 13.28

Re:Lupo infetto

I lupi andrebbero sterminati entro il 2023 .Un paio di coppie vanno benissimo . ma pezzi di m che altro non siete invece di andare a favore delle pecore andate a favore di questi schifosi e pericolosi lupi? vi pèiglierei a calcingulo pezzi di fenocchi che siete!

da Paolo 17/09/2021 11.58

Re:Lupo infetto

Aprire subito per legge la caccia ai lupi e come un tempo pagare anche i cacciatori che abbattono queste bestiacce 50 euro a pezzo.

da Pablo 16/09/2021 9.28

Re:Lupo infetto

Luca sei una palla e cambia disco!

da Rino 16/09/2021 9.03

Re:Lupo infetto

Luca mi sa che la borsa sei tu, non quella che si portano a casa i cinghialai.

da Frank 44 15/09/2021 18.27

Re:Lupo infetto

Ci hanno messo 50 anni per stare un po' tranquilli riducendo al minimo indispensabile le popolazioni di inutili animali come il lupo e adesso grazie a questi dementi animalisti anticaccia ci sono piu' lupi che pecore. Quando chi ha voluto tutto questo la notte va addosso ad un cinghiale sono felicissimo cosi' anche quando gli storni gli fanno la cacca sull'auto

da Paolio 14/09/2021 17.50

Re:Lupo infetto

Certamente, in Toscana non è la prima volta che si hanno casi di trichinella anche fra i cacciatori. Mi sembra sia successo 1 o 2 anni fa a cacciatori componenti di una squadra che avevano mangiato salsiccia di cinghiale cruda o poco cotta. La notizia era su questo portale.

da Frank 44 14/09/2021 16.44

Re:Lupo infetto

Avrà mangiato un cinghiale infetto da questo parassita???

da Fucino Cane 14/09/2021 11.36