Oristano. Cormorani: Coldiretti e UeCoop chiedono soluzioni


venerdì 4 dicembre 2015
    

Cormorani lago di ComoLa Coldiretti di Oristano e UeCoop Sardegna hanno sollecitato gli assessori regionali all'Agricoltura e all'Ambiente per una soluzione duratura al problema dei danni provocati dai cormorani ai pescatori che operano negli stagni dell'oristanese.

In particolare, agli assessori Elisabetta Falchi e Donatella Spano, le due organizzazioni chiedono di attivare subito le interlocuzioni con l'Ispra per il controllo della specie, per attivare una strategia integrata di controllo che abbini l'abbattimento selettivo alle ulteriori misure di prevenzione necessarie.

Coldiretti ritiene insufficienti gli stanziamenti finora erogati per gli indennizzi ai pescatori. Per l'annata 2014-2015 sono stati stanziati solo 338 mila euro contro i 750 mila euro del 2011-2012, anche quelli del tutto insufficienti a coprire il danno reale. Soprattutto in relazione al fatto che negli ultimi cinque anni, secondo i dati ufficiali della Provincia di Oristano, il numero dei cormorani presenti negli stagni è pressoché raddoppiato passando da poco meno di 8.500 unità a più di 15.600. Una stima dei danni diretti e indiretti, basata su uno studio dell’Università di Cagliari, rileva che gli uccelli per nutrirsi avrebbero mangiato da ottobre dell’anno scorso a marzo 2015 poco più di 537.200 chili di pesce. Ipotizzando un prezzo medio del pesce a cinque euro al Kg, il danno si potrebbe stimare in poco più di 2milioni e 686mila euro (cagliaripad.it).


1 commenti finora...

Re:Oristano. Cormorani: Coldiretti e UeCoop chiedono soluzioni

indennizzi....indennizzi ....indennizzi...sempre soldi,soldi,soldi....sono anni che sento parlare di questo problema cormorani.qualche capanno...due stampi di cormorano,e qualche pacco di cartucce per cacciatore.la spesa?...al massimo duecento euro.dipende dal numero dei cormorani.

da max 60 04/12/2015 16.49