Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree


giovedì 5 giugno 2014
    
Raccolta funghi PistoiaCambiano le regole per la raccolta funghi a Pistoia e provincia. Il nuovo regolamento, frutto di  un lungo percorso di confronto e condivisione con le realtà locali, in particolare con i sindaci dei Comuni montani, continene alcune novità che mirano a regolarizzare il flusso dei cercatori: 2 giornate di divieto di raccolta settimanale e l'identificazione dei residenti in base a 4 macroaree.

Le giornate di divieto sono il martedì, in cui la raccolta è proibita a tutti (in questo caso il divieto viene istituito dalla Regione Toscana, su istanza della Provincia) e  il venerdì, in cui il divieto è valido solo per i non residenti (in questo caso il divieto è istituito dalla Provincia, previo parere positivo della Regione). Entrambi i divieti entrano in vigore dal 15 giugno 2014.

Il regolamento identifica i residenti sulla base di 4 macro aree, che aggregano più Comuni: il raccoglitore che è in regola con il pagamento del bollettino può effettuare la raccolta nell'Area, dove ricade il proprio Comune di Residenza. Di seguito le Aree individuate:  Area 1: Agliana, Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, Marliana; Area 2: Piteglio, San Marcello Pistoiese, Cutigliano, Abetone; Area 3: Quarrata, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole; Area 4: Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese.

Per coloro che sono privi della suddetta autorizzazione (pagamento del bollettino) rimane fermo quanto previsto dall'art. 2 comma 2 punto b della L.R. 16/99, ovvero la raccolta può essere effettuata solo nel comune di residenza. Deroghe ai divieti sono previste per i raccoglitori professionali e per coloro che effettuano la raccolta ai fini di integrazione del reddito, che dovranno rispettare solo il giorno di divieto assoluto. Il divieto assoluto, infine, non riguarda i titolari di specifiche autorizzazioni a fini scientifici e didattici, né i titolari sui propri fondi .

Infine, è stata approvata l'identificazione delle aree destinate alla raccolta funghi riservata e alla raccolta a pagamento (come disciplinate dalla legge regionale) anche su terreni demaniali da assegnare tramite bandi pubblici. Si ricorda che l 'ufficio della Provincia di Pistoia è disponibile per ogni informazione (0573/974688 - 0573/974660; [email protected] - [email protected] ).
 
(Il Tirreno)
 


11 commenti finora...

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

Mi sembra giusto istituire il silenzio fungaiolo e che cxxxo avranno anche loro il diritto di riposare in santa pace due giorni a settimana!!!!!! Ma andate a farvi dare in .......

da ancora un pò e divento anarchico 06/06/2014 7.22

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

come al solito tanto per dare un'altra legnata ai cacciatori. Il martedì e venerdì è caccia chiusa allora così non vanno ne a caccia ne a funghi. E poi dire che non sono in conflitto d'interesse e preconcetti......sti coglioni. Spero arrivi alla svelta il 31 dicembre per poterli mandare a fare in: lato B.

da falco 05/06/2014 21.43

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

per terrone e libertà pienamente d'accordo

da setter'63 05/06/2014 20.33

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

ANARCHIA NELLA RACCOLTA FUNGHI E CALCI NEL SEDERE A CHI CONTESTA.

da e' ora di finirla con le fesserie 05/06/2014 20.14

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

Fate finta che il divieto non ci sia.

da Baldo 05/06/2014 19.20

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

fra poco ci diranno pure quanto scorreggiare!!! e chi scorreggia fuori tempo consentito......multa!!

da terrone e liberta' 05/06/2014 19.16

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

..ma avete idea di quello che vien "vomitato" giorno dopo giorno nei boschi dell'alta maremma quando è periodo di funghi ? Il sudiciume e l'incuranza della massa riverso nella quiete dei nostri boschi ? fate una riflessione pacata, sincera e libera dall'emotività delle "zone precluse"... converrete che qualche regola a tutto ciò,se non siamo capaci di darcela da soli (l'italiano non conosce la parola fine) è logico che altri ci pensino.E avendo i poteri agiscono.........

da una voce fuori dal coro 05/06/2014 19.12

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

Ma che cazzo tirate fuori,io mia moglie i figli i parenti e tutti gli amici andiamo per funghi da sempre (tesserino o non )tesserino i boschi si riepono di profumi,la gente passeggia nei boschi, si gode la natura,altro che giorni di divieto,cosa risolvete....chi va nei boschi adasso deve anche guardare i giorni......ma fatemi il piacere perbacco(come diceva Totò),saluti a tutti

da setter'63 05/06/2014 18.03

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

Già scritto "altrove" e lo ripeto anche qui: Presto ci diranno pure quante volte dovremo respirare al minuto …. e non solo quello. Questo Paese sta raggiungendo culmini di limitazione della libertà personale per i cittadini ONESTI forse mai vista prima. :-(

da Ezio 05/06/2014 17.37

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

regolamentare va bene...ma cosi...mi sarei aspettato anche l'orario, il tasso di umidità,se tira vento o meno,con o senza pila,vietare alle donne in gravidanza e chi più ne ha più ne metta !!! MMMACIFACCIAILPIACERE....VIETARE IL MARTEDI E IL VENERDI IN PERIODO DI CACCIA...BRAVI SCIENZIATI !!!!

da ROBERTO PISTOIA 05/06/2014 16.44

Re:Raccolta funghi: residenti Pistoia divisi in 4 aree

Che scienze questi qua, il martedi e venerdi erano i giorni più sicuri per andare a funghi, in quanto la caccia è chiusa, e questi te lo vietano, mah va a capire certa gente!!!!!!!!!!

da Bepi 05/06/2014 16.18