Parco Sirente Velino condanna al risarcimento completo dei danni


giovedì 3 aprile 2014
    

Il Parco regionale Velino Sirente è stato condannato a rimborsare con 7475 euro (più le spese, quasi 2  mila euro) un agricoltore, precedentemente liquidato con la metà di quanto dovuto peri danni causati dalla fauna selvatica al suo terreno. Una vittoria per Confagricoltura dell'Aquila, che sta seguendo le pratiche per un altro centinaio di agricoltori, avendo proposto lo scorso anno una class action per chi non aveva ottenuto i risarcimenti sperati.

Secondo gli agricoltori la sentenza del Tribunale di Sulmona ha stabilito un punto di principio importante, che difficilmente si potrà ignorare in materia di rimborsi. "I danni prodotti dalla fauna selvatica, e quindi da animali che soddisfano il godimento dell’intera comunità - scrive il giudice - costituiscono un evento naturale di cui la comunità intera deve farsi carico".

Confagricoltura suggerisce ad agricoltori e allevatori di presentare le richieste di risarcimento alla Provincia o agli Enti Parco ma contestualmente chiamare in giudizio direttamente questi Enti chiedendo il risarcimento dei danni ex art 2043 del Codice civile. "Siamo stufi di inutili prese in giro - afferma Vinicio Blasetti presidente della sezione zootecnica provinciale di Confagricoltura - quest'anno la Regione ha impegnato in bilancio la somma complessiva di 500.000 euro, assolutamente insufficiente visto che solo nella provincia dell'Aquila i danni ammontano a qualche milione di euro".
 
(Il tempo.it)



0 commenti finora...