No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova


lunedì 3 febbraio 2014
    
E' l'assessore regionale Renata Briano a lanciare l'allarme: “il ricorso degli animalisti rischia di farci pagare la sanzione europea”, scrive commentando l'ennesima bagarre mediatica a difesa degli scoiattoli grigi. L'Italia è infatti sorvegliato speciale dall'UE, che da anni intima di agire di fronte alla diffusione delle specie invasive, e questa volta, visto il nulla di fatto degli scorsi anni e vista la minaccia che la specie si diffonda in altri paesi confinanti col nostro, non chiuderà certo un occhio.

Ma i difensori degli scoiattoli non si scompongono di fronte a queste possibili pesanti conseguenze, e non hanno fatto una piega nemmeno di fronte agli sforzi che regione e comune di Genova hanno fatto per andare incontro alle loro richieste, sforzi che hanno portato alla predisposizione di un piano mai tentato prima in nessun altro posto d'Europa: la cattura e sterilizzazione degli scoiattoli, che potranno continuare a vivere in altri luoghi, ma senza riprodursi. Il tutto rientra in un  progetto-pilota che vede protagoniste tre Università (Genova, Insubria, Torino), il Ministero dell'Ambiente, le regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, e al quale collabora in veste di consulente anche Legambiente. 

Lo scorso anno, ricordiamo, la Regione ha dovuto (voluto) accontentarli e deciso di sospendere il provvedimento che avrebbe permesso la soppressione generalizzata degli esemplari censiti nel Parco di Nervi. Subito però si era manifestato il malcontento per la nuova soluzione. Ora, distanza di tutto questo tempo, quando il progetto finalmente può partire, la tiritera con gli animalisti ricomincia da dove era stata interrotta.

Anche se nessuno torcerà un pelo agli scoiattoli, nonostante si tratti di una specie invasiva e dannosa, anche se l'Unione Europea ne chiede la soppressione, i protezionisti di VAS (Verdi Società e Ambiente) hanno presentato ricorso al Tar. C'è anche chi, tra gli animalisti, continua a diffondere informazioni distorte, affermando per esempio che ogni scoiattolo, una volta sterilizzato, sarà costretto in cattività per tutta la sua vita. Cosa che i i tecnici del progetto smentiscono subito “ad oggi  - dicono - sono stati catturati e sterilizzati 12 scoiattoli, 9 sono già stati liberati, 2 verranno liberati a breve e l'ultimo poco dopo”.
 
L'atto, occorre ribadirlo, ha però trovato qualche remora da alcune associazioni ambientaliste, che fanno proprie le preoccupazioni sostenute in tutta Europa per le sorti dello scoiattolo rosso,  in pericolo per la  presenza del suo diretto antagonista. La multa europea in caso di sospensione anche di questo tipo di azione questa volta è proprio dietro l'angolo. Come finirà?


21 commenti finora...

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

ma cosa dite ?? !! ?? ma che cosa fate ?? per voi basta sparare........ 0) a nervi gli scoiattoli non fanno nulla di male, non fanno danni, non infestano nulla, fanno solo felici i bambini e gli anziani che frequentano il parco. 1) a nervi gli scoiattoli son chiusi nei parchi 2) a nervi in riva al mare il rosso non c'è mai stato e non ci può stare, perchè è selvatico 3) a nervi sono l'ultima attrazione rimasta 4) in italia mai hanno trovato il "virus mortale" 5) in 50 anni mai uno scoiattolo è arrivato a brignole (e son solo 5 km) 6) E LO DICE PURE LA BRIANO non esistono direttive comunitarie, ma indirizzi del comitato permanente di berna sulla biodiversità, NON ESISTONO MULTE ma solo il biasimo e la perdita di futuri contributi, non è l'europa che lo chiede, ma l'italia che lo ha chiesto all'europa! Di sicuro senza contributi pubblici europei (cioè tasse nostre) nessumo avrebbe mai speso soldi per questa storia. Insomma questa storia è il solito magna magna... ma siete mai stati alla ASl od all'ospedale? per voi funzionano? io 2 milioni di euro li avrei spesi nella sanità! Spero che nessuno si azzardi a darvi un porto d'arma, sfogate la vostra cattiveria e la vostra aggressività su chi in regione liguria usa le nostre tasse per tanga e champagne.. a proposito quando è che l'assessore al massacro degli scoiattoli ci mostrerà i suoi scontrini?? Prima di ...sparare... informatevi...e vergognatevi... Una domanda? ma siete veri o siete il frutto della consulenza che la Briano ha dato ad un'associazione per innondare internet di messaggi, email, post vari contro lo scoiattolo grigio? per la cronaca... altri 20.000 euro delle nostre tasse... una vergognosa mifisticazione mediatica..

da un amico degli scoiattoli grigi di nervi 06/02/2014 17.48

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

Caro Osservatore, come sempre i nostri "amici" sono uccel di bosco quando c'è da dibattere di cose concrete, vero E.S. e compagnia cantante? Posto che loro sono dei soggetti schizoidi ahimé irrecuperabili, per cui non vale quindi la pena dannarsi l'anima, spero soltanto di tutto cuore che nessun giudice presti orecchio alle loro cazzate.

da 100%cacciatore 06/02/2014 0.56

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

@osservatore.facciamone anche un'altra.ok salvare i scoiattoli.se poi l'U.E ci multa,siete disposti a pagare di tasca vostra?.

da max 60 04/02/2014 16.47

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

@ OSSERVATORE, è solo un fatto di poltrone o meglio cadreghe.....se quei quattro animalari da strapazzo non si fanno notare sono fottuti, quindi le provano tutte..il problema è che ingolfano i TAR e bloccano tutto quello che secondo il loro modestissimo parere non va......lasciamo pure che gli scoiattoli si riproducano.....a me personalmente non me ne frega niente ....

da cacciaforever 04/02/2014 16.00

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

Vorrei una risposta da un animalista; Perché continuate a "proteggere" specie che dopo i confini dell'Italia vengono abbattute in qualsiasi Nazione?????????

da osservatore 04/02/2014 14.46

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

Siamo alla demenza in tutti i sensi.Povera italia infestata da questa nuova specie alloctona di invasivi animalisti! A quando provvedimenti ,magari un viaggio culturale a loro spese in PRC?

da Toni el cacciator 04/02/2014 14.40

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

Ma come? Sbaglio o per dare addosso alla caccia sono sempre a sventolare lo spauracchio delle sanzioni europee che l'Italia dovrebbe pagare? In questo caso va bene pagare le multe? Se c'è animalaro che legge, me la può spiegare la differenza? Grazie

da Leonardo - Fi 04/02/2014 13.43

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

ma mandateli a qul paese,e fate quello che dovete fare,quando la corte europea adotta misure contro i cacciatori,subito pronti.ecco ora che l'unione europea inpone di eliminare il problemadegli scoiattoli grigi,titubate? fategli vedere che avete gli zib@@@i e procedete

da pol 04/02/2014 13.43

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

prendere scoiattoli e sterilizzarli...quanto costa alle casse pubbliche? ed a chi vanno questi danari? siamo nel vortice danaropoli? invece di starvi a costipare i testicoli con eventi e soluzioni intricate, basta mettere per due o tre anni la specie invasiva nel calendario venatorio poi sughetti di scoiattolo, che sono pure deliziosi, altro che magna magna e danari pubblici, le associazioni sia venatorie che animalare oramai sono fonte di lucro e nulla più.

da dardo 04/02/2014 12.51

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

Scusi Assessore, perché non prendete le associazioni animalste ed i loro iscritti così in caso di sanzioni UE sapete dove andare a bussare per prendere i soldi.

da agostino 04/02/2014 11.56

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

@ vince50, senza entrare nel dettaglio del detto -si stava meglio quando si stava peggio- devo dire che PURTROPPO in un certo momento storico l'Italia avrebbe dovuto prepararsi meglio e VINCERE.....si sarebbero sistemate tante cose, si sarebbero risolti tanti problemi alla radice..non è andata così.....e adesso ci troviamo impantanati e non ne veniamo più fuori...

da cacciaforever 04/02/2014 11.06

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

L'Italia andrebbe rivoltata,si sta portando il paese al massacro consentendone la gestione alla peggiore forma di parassitivismo.Il tutto con la complicità della dittatura mafiosa inattaccabile,i responsabili ne siamo purtroppo noi stessi.Forse è proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio.

da vince50 04/02/2014 10.30

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

il fatto è che questi intasano i tribunali con le loro cazzate......per quattro scoiattoli..in Italia ormai siamo veramente alla frutta.....

da cacciaforever 04/02/2014 9.35

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

Non volete mettere mano alle norme che fanno proliferare associazioni animalare a go go, e allora pagatene le conseguenze. Quando capirete che il fondamentalismo animalaro è per tutti un problema sarà troppo tardi... avremo perso tempo e denaro, e loro i paladini dell'ambiente si saranno riempite le tasche di soldi. Oggi creare una nuova sigla animalara serve solo a recepire lauti contributi che vanno poi nelle tasche di politici e burocrati corrotti. Prima li eliminiamo e prima vedremo la luce di una rinascita sociale.

da P.G. 03/02/2014 23.33

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

cari amministratori siete eunuchi e avete paura delle prossime europee. Ma un minimo di decenza l'avete o no? L'europa ha decretato per la soppressione? BENE; CHE ASPETTATE? ALTRIMENTI SCUCIANO LORO I QUATTRINI. E' ora di farla finita ! assumetevi le vostre responsabilità . se no erro non è una questione economica? ma quanto è costato sterilizzare la quindicina di animaletti che fra l'altro nel paese di provenienza viene cacciato e mangiato. Sono dannosi alle altre specie allora ? allora ? ma vi guardate allo specchio al mattino o li avete rotti tutti? sono convinto che se non faceste questo....... mestiere sarebbe dura cucire il desinare con la cena.

da falco 03/02/2014 22.28

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

gentile assessore ,si procuri l'elenco degli iscritti a VAS poi quando arrivani le sanzioni da pagare le faccia recapitare da equitalia agli imbecilli di cui sopra ese non pagano li mandate a dormire sotto un ponte.

da fausto 03/02/2014 21.32

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

non dovevate dare nessun contentino a sta gente se devono essere soppressi i scoiattoli grigi devono essere soppressi punto, prendetevi le vostre responsabilità senza indugio.

da berto53 03/02/2014 21.28

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

scoiattoli grigi, nutrie, storni, piccioni torraioli, cornacchie grigie, dovrebbero essere cacciabili da chiunque, anche senza licenza di caccia e 12 mesi l' anno. sono animali alloctoni che creano solo danni e problemi oppure altamente nocivi.

da Fabrizio 03/02/2014 21.25

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

ma mandateli a fare in cu@o gli animalisti ignoranti ormai ci hanno rotto i cog@@oni sono sempre le stesse cose che fanno e che dicono poi alla fine non cocludono mai niente lo fanno solo per rompere le palle come i bambini capricciosi che vogliono il giocattolino ma non contano niente davanti ai soldi e agli introiti che lacaccia porta allo stato in un momento di fame come questo lasciteli blaterare delle loro stronzate

da lupo60 03/02/2014 20.53

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

MA LASCIATE STARE GLI SCOIATTOLI, ANZI, METTETE NEL LAGHETTO UN PAIO DI COCCODRILLI, chissa se quelli verranno attratti dal tintinnare degli spiccioli. Poveri noi .

da Renzo 03/02/2014 18.57

Re:No anche alle catture, ricorso animalista al Tar di Genova

Bene, alla via cosi…. Facciamoci prendere per l' ennesima volta per il c--o, tanto poi all' occorrenza paga Pantalone. Che paese di m….

da lupo69 03/02/2014 18.49