No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti


mercoledì 4 settembre 2013
    
Cervi Cansiglio Uno dei presupposti sul quale si basa il divieto di caccia sull’altopiano del Cansiglio secondo le associazioni ambientaliste Mountain Wilderness ed Ecoistituto è quello di ottenere una maggiore considerazione dall'Unesco, per il riconoscimento della foresta nel patrimonio dell'umanità. Uno stratagemma, questo, per fare della foresta una sorta di parco tematico e attirare flussi turistici consistenti, evitando la possibilità che la Regione Veneto, proprietaria del territorio demaniale, decida un giorno di vendere quei terreni.

Ma in assenza delle più elementari pratiche di gestione, venatoria o non, delle specie in sovrannumero, come sono i cervi che vivono nell'antica foresta, il Cansiglio rischia seriamente di trasformarsi in un posto ben poco appetibile anche per il turismo, visto che, a detta di Ispra e Corpo Forestale dello Stato, la foresta si sta sempre più impoverendo. Di questo passo i turisti in Cansiglio troveranno solo qualche cervo malato e deperito, qualche arbusto qua e là e ben poche altre specie da osservare.

Intanto Veneto Agricoltura è al lavoro per decidere il da farsi con i cervi, il verdetto è atteso per il 15 settembre. Il 10 settembre la Commissione competente del consiglio regionale ascolterà i sindaci della foresta e le loro richieste. "Per quanto mi riguarda - anticipa Oscar Facchin, sindaco di Farra -, rinnoverò la richiesta che i cervi, da tempo in sovrannumero, possano essere cacciati non solo all’esterno della foresta, ma anche all’interno".


7 commenti finora...

Re:No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti

Per loro i cervi del cansiglio si possono mangiare tutto l'importante sono i voti con tutto quello che può portare successivamente.La natura i cervi e quant'altro...no ie po frega de meno.

da agostino 05/09/2013 23.15

Re:No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti

Secondo me se aprono la caccia in cansiglio ci saranno più turisti di adesso, turisti con un'altra mentalità ma sempre turisti sono, e porterebbero qualche soldino al parco che non fa male.....

da Bepi 05/09/2013 14.41

Re:No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti

Oramai questo caso del Cansiglio ha stufato! Zaia ha sorprendentemente DELUSO ! La politica ha d imostrato di non avere buon senso!,Ce ne ricorderemo!!!

da Toni el caccitor 04/09/2013 22.10

Re:No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti

La moda del momento dice di non cacciare (vedi zaia) con un occhio alle elezioni e con l'altro a non inimicarsi troppo i cacciatori adducendo come scusa che il parco possa divenire patrimonio dell'umanità ed essere sfruttato come risorsa turistica, la logica e un minimo di buon senso vorrebbero invece fare in modo che la caccia risolva un problema che se non ancora del tutto esploso comunque comincia a far trasparire problematiche ( invasione di zecche, distruzione degli habitat )che presto metteranno in luce tutte le mancanze del governatore convertito.I turisti potranno venire scarichi e ritornarsene a casa con un buon numero di zecche e potranno sempre dire che hanno portato a casa un pezzo di patrimonio dell'umanità. Svegliatevi il mondo corre e noi siamo fermi ad ascoltare le minchiate di 4 animalari.

da P.G. 04/09/2013 14.25

Re:No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti

Ottima riflessione Dardo ma con queta categoria è fiato sprecato!!! INTERESSI,SOLDI,POTERE dai politici alle asociazioni protezzioneste.Per mantenere salde le loro POLTRONE affogati dall'IPOCRISIA di falziprotettori.....

da ALEX22 04/09/2013 14.10

Re:No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti

DARDO per far questo ci vogliono politici coerenti e con un minimo di conoscenza di cosa è l'eco sistema, in ITALIA purtroppo sembra non ce ne siano, ma neanche si interessano di documentarsi un minimo pria di fare o disfare una legge sulla caccia o sull'ambiente. Ascoltano solo chi fa la voce più grossa e le ASS. V.E.N. sono non fioche ma MUTE.

da IL FALCO NERO 04/09/2013 14.03

Re:No alla caccia in Cansiglio per attirare turisti

la natura non a caso ha creato carnivori ed erbivori, la parola d'ordine della stessa è equilibrio, mantenendo un eco sistema compatibile, quindi con carnivori ed erbivori che non eccedono, anche la flora ha un ritorno il quale poi si riflette sugli erbivori stessi e quindi con i carnivori si chiude la catena alimentare. non dico nulla di esasperato ma interpreto solo quello che la natura ha maturato nelle varie ere e nel corso di secoli. adesso sopra la catena alimentare vi è l'uomo il carnivoro, onnivoro, al quale spetta regolare intelligentemente questo equilibrio, e riportare con la caccia un abbassamento degi erbivori. Ma in noi vi sono gli eretici dove il tutto va tutelato, rompendo la catena alimentare ed ecosistema, il quale poi si infrangerà anche su di noi, datemi retta politici, fate quello che va fatto per il bene della terra e non per il vostro tornaconto, o l'estinzione e mi riferisco alla nostra è già iniziata.....

da dardo 04/09/2013 12.12