Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche


lunedì 5 agosto 2013
    
E' l'Anpa veneta, associazione che riunisce i produttori agricoli, a lanciare un nuovo allarme sui cervi del Cansiglio. Il pericolo è che l'altissima concentrazione di cervi in una così piccola zona (addirittura secondo il presidente Zaia sarebbero saliti a quota 4000) favorisca un aumento considerevole di zecche, che, dice l'associazione “potrebbero causare gravi patologie agli abitanti e ai visitatori dell'altopiano”.

Si profilerebbero insomma le condizioni dell'emergenza sanitaria. I cervi potrebbero diffondere, tra le altre, la malattia di Lyme, una patologia di origine batterica che può causare gravi disfunzioni. L'Anpa esclude la possibilità, caldeggiata dal governatore del Veneto, di procedere con le sterilizzazioni. Una simile operazione arriverebbe a costare cifre esorbitanti e diverso tempo, a fronte di risultati tutt'altro che certi. 


43 commenti finora...

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Non so perchè avevo scritto il commento sull'articolo dei vegani ed è stato messo qui...boh

da zeta90 07/08/2013 14.37

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

E come direbbe Obelix " sono pazzi questi vegani"

da zeta90 07/08/2013 14.30

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

E come direbbe Obelix " sono pazzi questi vegani"

da zeta90 07/08/2013 14.29

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Bravo Toni!! ;-) Per Agostino, cartoni con le zecche non so ma con gli scarafaggi si, li guardano sempre i miei figli e, a dirti il vero, quando posso pure io, perchè non c'è niente di più bello nella vita che ridere e divertirsi con i propri figli. La serie si chiama "Oggy"...che è un gatto..."e i maledetti scarafaggi".

da Ezio 06/08/2013 8.00

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

perfettamente d'accordo con "basta un po' di pazienza"...mai come in questo caso specifico, vale la logica del tanto peggio, tanto meglio. E' questione di poco tempo, poi zaia dovrà fare i conti non con i cacciatori, ma con allevatori e residenti e lì rideremo a crepapelle.

da 100%cacciatore 05/08/2013 21.55

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Sapete se ce qualche cartone animato con le zecche?

da agostino 05/08/2013 21.53

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Eeeeh che permalosi,ho gia' chiesto scusa,e gia adottato una zecca visto che curo un gordon per rechitiosi....

da Toni el cacciator 05/08/2013 21.52

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Guarda Ezio che tu ed Alessandro non siete informati sulla possibilità di evitare per la zecca lo stress dovuto alla cattura,prima della reimmissione;basta sistemarla per un congruo periodo di stabulazione in un recinto di ambientamento(come ne esistono molti all'interno di aree gestite da molte associazioni);una volta calmatosi tutto questo clamore si sarà certamente risolto il problema.Vorrei fare una domanda però:stiamo sempre parlando di quella dello Stato vero?

da pietro 2 05/08/2013 21.30

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Caro Toni el cacciator, visto che ho la coda di paglia e mi sento da te accomunato agli idioti, ti garantisco che anche se i "nostri" commenti idioti fossero non solo 27 ma 270, o 2700, o 27.000, o molti molti di più, non riuscirebbero a fare un milionesimo del DANNO che fanno certe decisioni prese ad alti livelli da uno o poco più titolari del potere italico. Comunque, rilassati, che si campa una volta sola e chi prende tutto troppo sul serio o si prende troppo sul serio o campa male o diventa vip nel paese di Pulcinella. Sempre ed ancora in bocca al lupo e speriamo che io me la cavo.

da Ezio 05/08/2013 20.31

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

NOI purtroppo,l'abbiamo già adottata........è la nostra ASS.VEN.,ci succhia via .....tutto il sangue. E come,la zecca,stà lì ferma,ferma in SILENZIO e succhia,succhia.....l'anima de lì mortacci sua,succhia... e và bè.Daltronte è un PARASSITA. W LA CACCIA.UN SALUTO A TUTTI,CIAO,CIAO.

da MARCELLO64 05/08/2013 17.09

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Tony anche l'articolo di De Vita e' molto ironico e provocatorio,ma dice verita' sacrosante... noi facciamo un appello salviamo le zecche...Adotta una zecca e sarai felice tutta la vita!

da Ale.C. 05/08/2013 16.07

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Scusate ,ma leggendo i 27 commenti in un fiato dopo aver letto l'editoriale di De Vita ,ed il tavolo in Veneto tutti argomenti concatenati temevo che gli animalari vi prendessero sul serio e volevo buttare un sasso ..nessuna intenzione di offendere

da Toni el cacciator 05/08/2013 15.57

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Toni, un ti sfugge per la testa che e' uno sfotto' per animalari,per fargli proteggere anche le zecche? Ma sulla pericolosita' per l'uomo non ci piove....Poi Zaia facesse quello che ritiene piu' giusto,ma sa quali sono i rischi per l'uomo.A meno che non voglia mettere il collarino anti-zecche anche ai cristiani....

da Alessandro.Cannas. 05/08/2013 15.41

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Toni faccelo te un commento intelligente...

da Gionny 05/08/2013 15.36

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

27 commenti uno piu' idiota dell'altro.Forse siete voi che consigliate Zaia?.

da Toni el cacciator 05/08/2013 15.27

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Parlate tutti di zecche dei cervi, come se non sapeste che ne siamo invasi anche noi specie umana . Guardatevi bene in giro, magari non sono aracnidi ma hanno due gambe sole ..... e sono ben più pericolosi della malattia di Lyme . Basta andare a Roma, Milano Genova ecc,ecc

da Renzo 05/08/2013 15.21

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Guarda Ezio,esiste uno studio sulla zeccha,che se al momento della cattura e del trasferimento gli animalari si mettono a suonare il flauto e la chitarra esse s'incantano e non soffrono...che dici

da alessandro.cannas 05/08/2013 15.11

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Cari Pietro2 e Ale Cannas, mi lascia un po' perplesso il fatto dle trasferimento zecche, perchè temo non reggerebbero lo stress della cattura, del trasporto, ecc ecc. Probabilmente però non ho calcolato una cosa. Che succhiando il sangue delle cerve sterilizzate, automaticamente si sterilizzerebbero anche loro. Certo sarebbe meglio una pacifica convivenza tra cervi e uomini, cervi e zecche e zecche e uomini, comunque.... ci dovrà pur essere una soluzione non crunta per questi poveri animali!! Intendo le zecche ovvio!!

da Ezio 05/08/2013 14.59

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Le pecore come anche le mucche, non so se in tutte le localtà, ma mi risulta vengano fatte passare in una vasca con liquido antiparasittario preorpio per contenere il fenomeno ???

da LUCA FVG 05/08/2013 14.31

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

x Lizard; le pecore come gli agnelli i pastori le abbattono per uso alimentare, e ne contengono il numero, pensa se da domani si finisse di abbattere pecore cosa ne sarebbe delle campagne.........poi i nostri (amici) animalari hanno immesso il lupo il quale anch'esso porta zecche, danno nel danno, vi dovete mettere in testa che l'abbattimento per una specie non è una crudeltà, ma semplicemente allarga il territorio alla stessa......

da dardo 05/08/2013 14.24

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

credo che gli animalari da strapazzo che abbiamo in Italia sperino con tutte le loro forze che scoppi un 'epidemia, così sospenderanno la caccia......

da cacciaforever 05/08/2013 14.17

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

se lizard=lucertola dice che le zecche ce le hanno anche le pecore , meglio così......poi resta Stoppa e Striscia.....troveranno sicuramente la soluzione..

da cacciaforever 05/08/2013 14.05

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

In ospedale a settembre e ottobre si rimuovono più zecche dai fungaioli che castagne dai ricci, negli ultimi anni son sempre di più gli interventi di pronto soccorso, questo e' sicuramente dovuto alla massiccia presenza di ungulati. La spesa pubblica e' notevole e la terapia antibiotica, obbligatoria, e' costosa, se poi si vuol sottovalutare il problema, be' questo e' un'altro discorso..... Ma ognuno si assuma le sue responsabilità !!! La mortalità, nel caso non sia fatta una diagnosi precoce, non e' sicuramente un dato irrilevante!!!

da Micheloni Nicola 05/08/2013 13.42

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

ZAIAAAAA le zecchheeeee!!!!!

da s.g. 05/08/2013 13.26

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Una volta, facendo le gallerie, dicevano che il progresso chiede le sue vittime. Oggi per eliminare gli animalari servono le vittime delle zecche e/o inondazioni dovute alle nutrie e/o quant'altro di similare. Diamo tempo alla natura... seduti sulla sponda del fiume goderemo del passaggio dei corpi dei nemici.

da Basta un po' di pazienza 05/08/2013 13.02

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Ma perché non sterilizziamo tutti questi animalari, come loro vorrebbero sterilizzare i cervi del CANSIGLIO? Dicono di essere naturalisti? mi spieghino cosa c'è di naturale nella sterilizzazzione forzata della fauna selvatica.

da IL FALCO NERO 05/08/2013 12.58

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

ma possibile che nessun tecnico faunistico o di agraria o del cfs spieghi le ragioni a sto s.......sig Zaia.

da gladiatore 05/08/2013 12.52

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Gionny,avevo capito perfettamente dove volevi arrivare.Pero' personalmente non son d'accordo,non possiamo pensare di mettere a rischio la salute umana per l'irresponsabilita' emotiva di chi non ha ben compreso la pericolosita di una infestazione da zecche.O per dare il ko agli animalari..Se codesti son confusi..Non dobbiamo esserlo noi.

da Ale.C. 05/08/2013 12.45

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

MA VI RENDETE CONTO CHE UNA BELLA EPIDEMIA CON DECINE DI RICOVERI E QUALCHE DECESSO CAUSATO DA UNA SCELTA ANIMALISTA SAREBBE ILNCOLPO DEL K.O. DEFINITIVO PER LA CANEA ANTICACCIA? E ALLORA LASCIAMO FARE ZAIA, PER FAVORE ABBOZZIAMOLA!

da gionny 05/08/2013 12.28

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

in ogni caso non sottovalutiamo le "zecche" oltre al morbo di Lyme di forma virale che si può curare con antibiotici, molto più pericoloso è l'encefalite che non è curabile se non per mezzo preventivo con vaccino, già alcuni casi per fortuna non molti in FVG

da LUCA FVG 05/08/2013 12.20

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Gionny,molto e' soggettivo,il poco lo stesso, se per te 100 zecche son poche, per me son tante oppure se cento son poche, relazionate alla mole del cervo,che ne ospita anche il doppio o il triplo moltiplicato per i capi t'accorgi che non son poi cosi poche,aggiungici tutti quei capi con infestazioni croniche.Non insisto mica io il problema e' il loro,e giustamente c'e' chi guarda anche altri aspetti che un Governatore dovrebbe guardare.Personalmente li lascerei morire di morte naturale..Son bambi..E giusto che il danno lo subisca l'uomo.

da Alessandro Cannas. 05/08/2013 12.17

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Forse a molti non e' chiaro che non e' la zecca considerata come singolo ma il numero di queste che costituisce il problema;un pidocchio non e' un problema,lo sono le lendini,cioe' i milioni di uova dello stesso.inoltre il paragone con gli ovini mi sembra a dir poco irriflessivo,buttato li per difendere l'indifendi ile(le scelte);le pecore, prima di tutto, vengono tosate una volta l'anno e il loro stato di salute controllato di continuo dalle asl di appartenenza con relativi obblighi di osservare eventuali direttive(compreso l'abbattimento eventuale).

da Pietro 2 05/08/2013 12.06

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Cannas non inventiamo sciocchezze sulle zecche dei caprioli abbattuti in Agosto e Settembre...non ce ne sono così tante! E i cervi non cerchiamo scuse ridicole: se Saia li vuol proteggere lasciamolonfare e non insistiamo come bambini

da gionny 05/08/2013 12.00

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Lizard,un conto si parli di zecche di pecore il cui espandersi e' fortemente limitato alle aree di pascolo,un altro e' quello degli ungulati che non hanno confini.Non e' un pretesto ma una reale pericolosita' che se Zaia se ne prende la resposabilita' di eventuali infezioni all'uomo,con eventuali decessi e' un discorso...Altrimenti va eseguito il contenimento.Che li non e' proprio selezione,che e' un altro discorso.

da Alessandro.Cannas. 05/08/2013 11.52

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Hai ragione Pietro, vanno catturate una per una,dai magari, con la microcirurgia sterilizzate,e liberate nuvamente,ovviamente prima devono esser sottoposte a una profilassi antibiotica per escludere la malattia di Lyme... Cosi gli ambientalisti son felici non si ammazzano manco le zecche!!!!!!!Son bestioline tanto carine anche quelle, non credi?

da Alessandro Cannas. 05/08/2013 11.47

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Ovvio che le zecche sono un potenziale pericolo. Rimarranno le stesse zecche anche senza i cervi al Cansiglio. Intendo dire che la caccia di selezione ha delle sue motivazioni logiche e tecniche senza bisogno di inventari pretesti da bimbi dell'asilo. In fondo si va a caccia per passione, non per salvare la Patria.

da Lizard 05/08/2013 11.46

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

No Ezio ,l'ho suggerito anche su un altro sito;la migliore soluzione sarebbe quella di catturarle e successivamente spostare le zecche trasportandole nelle oasi o aree protette dove scarseggiano e la densita' e' accettabile! Per catturarle si potrebbero usare trappole o anestetizzarle con un aereo(come quelli usati per irrorare di insetticidi le coltivazioni oltreoceano)che sganci una certa quantita' di sostanza soporifera.Se questa idea piace gradirei un seggio in Europa o,se proprio proprio devo accontentarmi,essere portato trai primi in qualche collegio elettorale(non ho grandi pretese:lascio scegliere se amministratove o politiche).Basta che non resti piu' senza dose pero!!!!

da Pietro 2 05/08/2013 11.38

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Dimenticavo..Son pieni anche di pulci e anche quelle mica giocano...

da Alessandro.Cannas. 05/08/2013 11.20

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Lizard,il discorso e' ben piu' ampio,cervi,caprioli,daini,mufloni,e anche cinghiali..Son infestati di zecche,che portano a spasso su e giu' per le campagne.Quando prendo un capriolo in selezione, in questo periodo,e anche agosto e settembre,ha sul corpo centinaia di zecche,sembra che una volta morto, cammini da solo. Prima di toccarlo con i guanti aspetto oltre un'ora per far "scivolare" via le zecche,e nonostante tutto,alla macchina devo spogliarmi e cambiarmi d'abito dopo averlo spellato.L'infezione delle zecche,Lyme,o ricchetiosi,se non curata e non dignosticata subito puo' portare alla morte dell'uomo.In questo caso un elevata concentrazione di ungulati lascia cadere e si disperdono portate via anche dal vento centinaia de ste bestiacce,che se infettano bambini o anziani c'e' il rischio,che ci possano lasciare il calzino.Con le pecore e' limitata la cosa.Ho avuto la brutta esperienza di averne una sulla schiena,mi rimase il rostro nelle carni,dovetti andare in ospedale,e farmi rimuovere il rostro ho eseguito per una settimana una potentissima cura antibiotica per ingnezione per prevenire l'infezione.

da Alessandro Cannas. 05/08/2013 11.06

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Sterilizzate non solo le cerve ma anche le zecche. Semplice no?? :-((

da Ezio 05/08/2013 10.59

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

se non volete abbaterli, girate il problema agli animalari, che vadano con stoppa e striscia la notizia a dire ai cervi che devono munirsi di advantix, frontlain, od altri prodotti contro le zecche. Qello che mi chiedo, è fino a dove si può spingere la pazzia di un politico pur di detenere due voti, qui si parla di emergenza sanitaria, emergenza che i cacciatori potevano debellare ancor prima dell'inizio, ma questi pur di non perdere la poltrona ci fanno ammalare tutti, consiglio a tutti gli italiani prima di andare a votare di ricordarsi come questi esseri ci trattano, e ne siamo noi con il nostro voto a legittimarli a tanto, consiglio di incenerire le tessere elettorali e che a votare ci vadano loro ed i parenti che hanno messo ad assopire con stipendi più che ragguardevoli perchè credo che adesso hanno superato la misura.E spero che l'opinione pubblica capisca che il cacciatore serve anche a non mettere ulteriormente le mani in tasca ai cittadini! E continuo se le nostre aavv fossero non di parte prenderebbero al volo questa notizia e ne farebbero un bel programma con confronto animalaro.

da dardo 05/08/2013 10.47

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Ma non sara' invece che con la soria delle scelte alternative alla selezione,molti ritengono di perdere parenti e amici?

da Pietro 2 05/08/2013 10.44

Re:Pericolo sanitario in Cansiglio per le zecche

Allora vietiamo la pastorizia ? Alune specie di zecca infestano la pecora.

da lizard 05/08/2013 10.02