Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia


martedì 21 maggio 2013
    
"Quelle 100 procedure di infrazione contestate dall'Unione europea all'Italia sono una vergogna nazionale. Siamo il più multato dei Paesi europei e questo rappresenta una vergogna nazionale''. Lo ha detto  il presidente del Consiglio Enrico Letta intervenendo alla Camera alla vigilia del Consiglio europeo. ''Noi - spiega Letta - paghiamo molto per questi ritardi perche' non riusciamo a stare dietro le regole''.

Ora la sfida del nuovo Governo è quella di cambiare rotta. Letta conferma  ''l'impegno determinato a far scendere il numero di queste infrazioni. Molte norme sono da approvare da parte del Parlamento'' e questa mancanza ''rappresenta un deficit di democrazia''.
 
Tra queste infrazioni moltissime sono quelle che riguardano l'ambiente e sono per lo più connesse ad aspetti importanti anche per la nostra salute di cittadini. Come quelle aperte sull'inquinamento di acqua, aria e suolo, o quelle che riguardano le mancate bonifiche di aree altamente inquinate o ancora le tante sulla gestione a dir poco inquietante dei rifiuti. Tutte procedure che quasi certamente vedranno (in alcuni casi le multe sono già partite) anche l'impoverimento delle casse dello Stato, che sarà chiamato a pagare finchè tutte queste situazioni non saranno sanate. Gli ambientalisti che siedono in Parlamento e quelli che hanno ottenuto uno scranno in Europa, invece di avversare continuamente l'attività venatoria (per cui attualmente non sono mai scattate multe) dovrebbero occuparsene un po' di più.
 
Chi volesse consultare l'elenco, lo trova qui


13 commenti finora...

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

E.U.: il problema è che mentre l?europa ci bacchetta per cose serie, compresa la caccia (l'Europa non dice di chiuderla come volete voi ma di regolamentare alcune cose)altri vostri capi, capogruppi, deputati e senatori, anziche proporre progetti di legge seri per aggirare le sanzioni e evitarle promuove leggi sui cani che sembrano i "vitelli d'oro" dell'era avanti Cristo e altre cagate. Allora dimmi, anzi "mi dica": ma vi rendete conto chi avete mandato al governo da sempre? vi siete accorti che chi vi dirige si riempie le tasche e vi manda in guerra a combattere coi foderi mentre le spade rimangono appese?

da Pier76 24/05/2013 11.23

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

Le violazioni in tema caccia le pagherei volentieri, ovveroil 10%, se il rimanente 90% lo pagassero tutti i paladini dell' ambient-salottiero che abbiamo in idaglia, cioe' quelli che pensano che la caccia sia tutto il male del mondo e bisogna eradicarla, senza pensare veramente a chwe cosa e' dovuto lo sfascio in cui versiamo da 30anni. Una cosa furba la dovremmo veramente fare, non dare corda a leoni da tastiera per non alimentare polemiche sterili.

da lupo69 23/05/2013 14.00

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

@ cacciaforever: innanzi tutto mi piacerebbe sapere chi è il "senatore" in questione. In secondo luogo: le violazioni in materia di caccia le dovrebbe pagare chi le provoca per il semplice fatto che più volte, a costoro, è stato fatto presente che stavano palesemente violando la normativa (e infatti l'Europa ha prontamente aperto le procedure di infrazione, come era giusto fare)... ma se ne sono bellamente fregati pur di accontentare le richieste dei cacciatori. @max 60: ma se lei sapeva perfettamente in numero delle infrazioni dovute alla caccia, allora si è risposto da solo su quello che dirà il Zanoni (e ha pieno motivo di dirlo!). La differenza è che le restanti 29 procedure di infrazione in tema ambientale, non sono certo dovute a capricci degli ambientalisti, come invece lo sono le 3 infrazioni dovute alal caccia. Ora si domandi cosa direste voi cacciatori se la situazione fosse invertita: ovvero se ben il 10% delle procedure di infrazione in tema ambientale, fossero dovute a capricci degli animalisti, invece che (come effettivamente è!) a capricci della combriccola venatoria??? Ben il 10% delle infrazioni in tema ambientale sono imputabili a richieste del mondo venatorio... davanti a questo dato inconfutabile, la cosa più furba che potreste (anzi dovreste) fare, in quanto cacciatori, è tacere; invece fate pure quelli che si lamentano per le infrazioni... ma solo per quelle dovute ad altro!

da E.U. 22/05/2013 19.01

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

@E.U.sapevamo perfettamente il numero delle multe in tema venatorio.se lei com'è evidente ci segue sempre,si sarà accorto che l'abbiamo detto più volte.non siamo ipocriti.invece lei perché non commenta le trentuno multe in fatto di ambiente?.chi è se non voi nominatovi paladini dell'ambiente non vigilate,a me pare che di ambientalisti avete ben poco,ma di animalismo molto.

da max 60 22/05/2013 16.35

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

@ un Cacciatore.. Hai perfettamente ragione, ma la realta' e' che se si dovesse applicare una regola del genere, a pagare saremmo sempre Noi (tutti, cacciatori e non) con la gabelle imposte dalla regione di appartenenza per colmare i vuoti di bilancio... Liguria-Genova, immediato aumento della benzina, ti basti pensare che ad Ovada (AL) 26 km da Genova, la benza costa dai 3 ai 7 centesimi a litro, sembra una belinata, ma intanto... e il carburante serve a tutti...

da lupo69 22/05/2013 10.44

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

Per quanto mi riguarda io le farei pagare alle regioni che hanno commesso le infrazioni perché le regole le sanno ma per i loro motivi politici ogni anno si ripetono. Non è giusto che le paghino tutti gli italiani,non cacciatori compresi.

da un cacciatore 22/05/2013 10.18

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

l'eccellentissimo E.U. è ben informato, allora mi spiega perchè se si tratta di sanzioni in materia di caccia , un certo senatore vorrebbe farle pagare a qualche assessore , mentre quelle riguardanti violazioni in materia ambientale devono pagarle tutti i cittadini........cioè per la caccia c'è un responsabile, per l'ambiente e quant'altro non si trova nessuno che abbia qualche colpa......strano....

da cacciaforever 22/05/2013 9.17

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

Oddio, ben tre, no dico, tre casi dovuti alla caccia...e' proprio una vergogna... Probabilmente, se non ci fossero delle menti deviate, un' aggiornamento o addirittura una nuova legge che disciplina l' attivita' venatoria, sarebbe auspicabile, ma con gli esempi di illuminazione che abbiamo, piu' propensi a tenersi buona l' opinione pubblica e quindi i voti per la poltrona, finora non e' possibile, grazie anche a una legge elettorale che tutti conosciamo

da lupo69 22/05/2013 6.45

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

E' evidente che lor signori (e mi riferisco ai frequentatori abituali di questo sito) non hanno ben chiaro che su circa 31 procedure ad oggi aperte dall'Europa verso l'Italia in tema ambientale, ben tre (dicasi quindi il 10%), sono dovute, pensa un po', proprio alla amata caccia!!!!!!!!!!!! E i redattori dell'articolo se ne escono persino con l'invito ad occuparsi... delle altre!

da E.U. 22/05/2013 2.05

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

stento a credere ai miei occhi...chissà cosa dirà il"......."zanoni.

da max 60 22/05/2013 0.30

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

l'Ineffabile Letta mi ricorda tanto un certo Don Chischiotte.......

da cacciaforever 21/05/2013 20.52

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

Giovà......sarà la volta buona che qualcuno ci ascolta e prende a calcioni nel cu@o i soliti demagoghi????saluti

da alessandro federighi 21/05/2013 19.06

Re:Letta: quelle infrazioni europee sono una vergogna per l'Italia

...non credo ai miei occhi.Ps ma il virgolettato e opera della redazione????

da Giovanni59 21/05/2013 18.42