Prendersi cura delle zone umide, un dovere di tutti


giovedì 4 aprile 2013
    

E'' l'acqua il tema cardine delle iniziative in programma per la Giornata Mondiale delle Zone Umide 2013. La gestione delle risorse idriche e il controllo delle acque sono aspetti fondamentali per il mantenimento delle biodiversità in questi delicatissimi ambienti, che per sopravvivere hanno bisogno dell'impegno diretto di istituzioni, comunità locali, associazioni e cittadini.

Il network italiano formato da Wetland Italia, Sata Onlus Trenta Alberi, Challenger, Lametum, organizza un concorso fotografico sul tema “I migliori aspetti delle zone umide”. Per partecipare c'è tempo fino al 30 aprile 2013. Il premio sarà un alberello che verrà simbolicamente consegnato ai vincitori, da piantare in siti concordati con le amministrazioni locali.

Con il parere tecnico agronomico della società Lametum srl di Roma, in occasione di questo  evento, le associazioni hanno organizzato un meeting sulla Convenzione di Ramsar per diffondere il messaggio sull’importanza delle zone umide sulla vita degli ecosistemi naturali. Evidenziando che dalle zone umide dipende anche la protezione delle coste e prevenzione delle calamità naturali, fattori che incidono anche sui cambiamenti climatici.

Trascurare le zone umide, nonché i mezzi sostenibili per la gestione ed il controllo delle acque, oltre a determinare la perdita di biodiversità, ogni anno causa l’abbandono delle campagne da parte di centinaia di migliaia di contadini, che si riversano nelle megalopoli, producendo un crescente numero di nuovi poveri, dicono le associazioni nella presentazione dell'evento. L’importanza di questi ambienti e la sensibilizzazione per la loro tutela e salvaguardia non è fine solo a se stessa, ma promuove l’uso sostenibile di questi territori, incide direttamente ed in modo esponenziale sulle capacità delle popolazioni di trarre sostentamento e produrre reddito, anche e soprattutto per le comunità rurali.

 

Vai alla locandina

Vai alla locandina del concorso fotografico

 


0 commenti finora...