Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW


martedì 2 ottobre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:

L’Associazione Italiana per la Wilderness è lieta di annunciare l’avvenuto conferimento della Presidenza onoraria dell’associazione all’onorevole Carlo Ripa di Meana.

Il Consiglio Direttivo dell’AIW ha difatti ritenuto che vi fossero importanti, qualificanti e significative motivazioni a giustificazione di questo conferimento, e tra essi quello di avere egli dedicato un costante, tenace e fondamentale impegno esemplarmente esercitato negli anni in difesa del paesaggio italiano e dell’ambiente, spiccatamente in opposizione ai progetti eolici e fotovoltaici “a terra” che stanno facendo scempio del territorio italiano, nonché il fatto di avere egli in più occasioni condiviso la politica ambientalista perseguita dall’Associazione; condivisione espressa mediante sue presenze a particolari eventi della stessa e con dichiarazioni completamente convergenti con le proposte attuative dell’AIW in ogni campo dell’impegno sociale di salvaguardia e di un saggio utilizzo delle risorse naturali rinnovabili nel rispetto dei territori selvaggi e delle collettività locali.

Conferire a Carlo Ripa di Meana, unico caso dopo venticinque anni dalla fondazione dell’AIW, il compito di rappresentare un sodalizio che in Italia testimonia una voce fuori dal coro rispetto ad un panorama associazionistico spesso troppo orientato e subordinato al “mercato”, al consumo del territorio ed allo sfruttamento della bellezza della Natura per fini utilitaristici, vuole significare premiare il suo profondo impegno ambientalistico, peraltro straordinariamente esercitato negli anni, ma anche, e forse soprattutto, ai valori etici, morali ed intellettuali, da lui coerentemente rappresentati in ogni ambito sociale, politico e culturale.

Pur essendo stato legato alla politica in quanto eletto al Parlamento europeo nel Partito Socialista e poi ancora come leader dei Verdi ed infine candidato in quello della Bellezza a suo tempo ideato da Vittorio Sgarbi, Carlo Ripa di Meana, ex Ministro dell’Ambiente e già Commissario europeo per l’Ambiente, ha da tempo cessato ogni suo impegno politico e la sua figura può quindi oggi definirsi di fatto politicamente super partes e non più schierata, così come prevede l’apoliticità statutaria dell’AIW.

 

Murialdo, 1 Ottobre 2012
    IL SEGRETARIO GENERALE
          F.to Franco Zunino


42 commenti finora...

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

..insistono a pensar che siam nati sotto un cavolo !! Se lo tenga ben stretto il suo Ripa di Meana,ma nn venga a cercar di farlo digerire a noi ! Una classe politica da dimenticare completamente (!! GRANDE MATTEO RENZI !! anche se ha sbagliato partito ) e voi lo riciclate con una onorosa carica.............ma andate a lavorare !!!! Con rispetto assoluto per la gente comune !

da colombaio senese 04/10/2012 19.23

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

@sig.Giancarlo d'aniello,il "mondo venatorio"si ricorda come finì con il wwf. mio Padre aveva la tessera,come altri cacciatori.la stessa cosa succede ora nell'AIW,farà la stessa fine del wwf?....mi scusi se sono pessimista,a Roma si dice che tranquillo fece una brutta fine,sa cosa significa?....che se lo prese nel didietro,e senza vasellina.saluti

da max 60 04/10/2012 15.34

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Eccolo il comunicato....Copio e incollo: ASSALTO AI MONTI ERNICI Manifestazioni Enduro ed Orso marsicano Severità a senso unico. Quest’anno per difendere l’orso tutta la regione del PATOM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Majella, ZPS dei Monti Ernici-Simbruini), si a in Lazio che in Abruzzo hanno subito una drastica riduzione all’attività venatoria. Il motivo? Il rischio che la caccia, specie le braccate al cinghiale, possano arrecare disturbo all’orso marsicano e, peggio, che per errore se ne possano uccidere alcuni. Una severità esagerata e fuori luogo; uno, perché se l’orso dovesse subire disturbi tali da spingerlo a sbandarsi, non avrebbe altra via che quella di ritornare nell’area del Parco Nazionale dal quale si è allontanato (perché non è credibile che si sposti nella zone agrarie del Fucino o della Cicoria!); due, perché abbassare il numero dei cinghiali è l’unico metodo per favorire l’alimentazione pre e post letargica dell’orso; tre, perché sono quasi ottant’anni che l’orso non si caccia e forse anche da più anni che non si registrano uccisioni avvenute durante legittime attività venatorie. Negli ultimi giorni nel Lazio si sono letti articoli sulla presenza dell’orso marsicano anche nei Monti Simbruini, e subito si è parlato di rischio “bracconaggio”. Un’altra assurdità, quasi un desiderata degli anticaccia, perché in Lazio ed in Abruzzo una vera attività di bracconaggio contro l’orso non c’è mai stata. Se vi fosse stata, l’orso marsicano sarebbe stato sterminato già cent’anni or sono, visto la facilità con cui lo si può colpire. Cosa che è invece avvenuta in Trentino e nel resto d’Italia (diverso è il discorso delle uccisioni di rivalsa per danni subiti da pastori ed allevatori mal rimborsati, argomento che esula da questo comunicato). In pratica, per alcuni il nemico è semplicisticamente sempre il cacciatore, mai i VERI motivi che spingono l’orso ad abbandonare la vasta zona protetta abruzzese dove la caccia è proibita.. ecc. ecc.

da indio 03/10/2012 23.32

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Quando il WWF Italia nominò Presidente Fulco Pratesi,”cacciatore pentito” nessun ambientalista ebbe da ridire in merito. Di contro, un personaggio del calibro di Ripa di Meana, conosciutissimo non solo nel panorama ambientalista, un uomo che si è sempre battuto per la tutela del paesaggio e che già dal 2004 ha reso dichiarazioni pubbliche di non contrarietà all’attività venatoria, che sposa pienamente (e sottolineo pienamente) la filosofia wilderness e l’uso equilibrato delle risorse naturali rinnovabili (leggasi tra le tante: CACCIA) deve invece scatenare tanti commenti scettici per non dire negativi? Se la paura di chi oggi osteggia la scelta dell’AIW è quella di vedere ridotto l’impegno associazionistico per le battaglie storiche di questa associazione, ben presto dovrà ricredersi, a cominciare del comunicato stampa oggi diffuso, che stranamente non ho trovato pubblicato su questo sito, dove per l’ennesima volta si ribadiscono le posizioni di sempre (tutela del territorio, non contrarietà all’attività venatoria). Non mi va di aggiungere altro. Le nostre posizioni sono sempre quelle e non verranno meno ora, anzi credo che per certi versi l’AIW ne uscirà rafforzata, scusate se la chiudo qui, ma per me sono giorni stressanti, Auguro una buona serata a tutti!

da giancarlo d'aniello 03/10/2012 22.10

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

che delusione!! addio ai nostri quattro 5x1000 a vs favore.

da sandro 03/10/2012 14.24

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Anche a me a prima impatto sembra una cosa grave quella fatta dalla wildernes,però quanti cacciatori(personaggi anche famosi.....) si sono voltati dall'altra parte rinnegandoci diventato anticaccia?Ora vediamo un comunicato chiaro delle ragioni di questa scelta,chisa potrebbe essere una cosa buona per noi......però vogliamo vederlo che si espone a favore della caccia anche mediaticamente.......

da Valentino Carbone 03/10/2012 12.38

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

POVERI NOI,IN QUESTE PAGLIACCIATE, MI VIENE IN MENTE "L'ALIENO DI AVANTI UN ALTRO" .DOVE SI CACCIA? QUANDO SI CACCIA? A COSA SI CACCIA?..MA FATEMI IL PIACERE, SIATE COERENTI E DIMOSTRATE UN POCO DI SERIETA' A CHI VA ANCORA A CACCIA.

da GG. 03/10/2012 10.10

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

lasci perdere la miopia e l'intellighentia del mondo venatorio pensi piuttosto all'ipocrisia dell'AIW.

da il brigante Mammone 03/10/2012 8.52

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

" non anticaccia (ribadisco non anticaccia) non potrà che giovare.........." sig,Giovanno d'Aillo. post ore 15.43 del 02-10--------------------------- Ma voi pensate che noi cittadini Italiani siam tutti col cervello bacato o allucinato da chissà quali fumi ???? ohhh..ma la mente ricorda benissimo le posizione oltranziste anticaccia del sig.sopra in questione,PRESIDENTE O VICE PRESIDENTE DEL WWF,le sparate giornalistiche sui benemeriti quotidiani radical chic della sinistra perbenista anticaccia,le interviste televisive anticaccia a fianco di sua moglie ! OHhh..ragazzi ma stiamo a scherzà oppure è tutto un brutto sogno ??? Per mio conto avete perso irrimediabilmente senso della ragione di esistere e credibilità ! letteralmente sbigottito..perlomeno abbiate il pudore di nn dichiararvi "vicini all'attività venatoria........."articoli sui forum,parole altosonanti dei soliti noti..mavviaaaaaaaaa PAGLIACCI. (senza offesa e con rispetto) Massimiliano

da colombaio senese 03/10/2012 7.26

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

ma quanti anni ha? non è mica un highlander? ahahahahahahahahahah!!!

da gianni 02/10/2012 22.39

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

... ancora dibattiti... se se ne devono fare separando caccia da conservazione dell' ambiente, già si mette male, quando dovrebbe essere la stessa cosa. Ancora peggio se gli interlocutori siano voi, gestori diretti, o proprietari di territori e dall' altra una regione, provincia o comune con tre caporali su ogni spalla, spesso senza voce per paura dei ricorsi al tar o con pessima voce, che i ricorsi li provocano... e via dicendo. Facile immaginare il livello del dibattito anche se sarebbe più che altro ora di parlare di una globale riforma ambientale, a livello nazionale, al di fuori dei tesseramenti, dove ognuno paghi il proprio, anche se nell' ambiente non ci voglia mettere piede. Almeno questo noi lo stiamo facendo... da sempre, è ora di pretendere che quei soldi, nell' ambiente vadano a finirci per davvero, visto come adesso, le class action dei terrieri nasceranno come i funghi

da Fromboliere 02/10/2012 22.32

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

se volevate darvi una mazzata sui coglioni,non potevate scegliere modo migliore

da ilgermano56 02/10/2012 22.07

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Ho qui replicato il mio commento, precedentemente pubblicato su altro sito venatorio (basta guardare la cronologia), la mia lettura era (quindi) riferita all'altro sito... Possibile come lei dice, che non ci siano rimostranze, personalmente mi auguro il contrario e che in questo Paese vi sia un vero dibattito su ciò che è conservazione dell'ambiente e ciò che è attività venatoria. Buona sera anche a lei

da giancarlo d'aniello 02/10/2012 21.26

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Chissà perchè quando c'è del dissenso questo deve venire per forza dai fessi. Da quelli che hanno il nulla nel cervello. Al di la di quelli che non erano iscritti a Wilderness e mai lo sarebbero stati, ci sono anche altri che hanno la sfortuna di avere buona memoria e di ricordarsi perfettamente cosa diceva e cosa faceva Ripa Di Meana in relazione alla materia "caccia". Di contro ricordano altresì perfettamente cosa ha scritto Franco Zunino sulla stessa materia negli ultimi anni. Ora o quest'ultimo si è allineato al pensiero Meana, oppure viceversa. Da iscritto alla Wilderness continuo a dire che DI PRIMO ACCHITO questo mi è parso un passo azzardato. Rimango comunque in attesa di ulteriori sviluppi che mi facciano comprendere l'utilità e l'opportunità di questa scelta. Per me AMEN!!

da Ezio 02/10/2012 21.16

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

... la ringrazio signor D' Aniello, per non avermi citato. Non amo la notorietà: Commento delle 15,14 "... ritengo che i fatti si possano semplicemente commentare da soli. Nell' AIW rimangono incluse zone vocate alla caccia, dove per altro si continuerà a cacciare. Rimane da chiedersi, quindi, se anche gli ambientalisti non debbano trovar motivo di essere ancor più scontenti di noi... a cominciare dallo stesso Signor Carlo R. d. M. :-)))))" Piuttosto la prego di accomodarsi, usi pure le idee degli altri come fossero le sue, ma eviti, visto che specifica di aver letto (tutti) i commenti, di fare di ogni erba un fascio. Inoltre non sia per altro troppo sicuro che ci siano poi tante rimostranze, qualcuno troverà il problema di mettere a frutto l' occasione... come già detto sopra e sempre da me, ovviamente... ;-)) Staremo a vedere e questo, invece, lo dicono tutti. Grazie dell' intervento, buona sera.

da Fromboliere 02/10/2012 20.54

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Forse non tutti hanno capito cos’è Wilderness: un’associazione che ha come scopo prioritario (almeno questo è il mio modesto parere) la conservazione della natura, non la difesa della caccia. Noi vogliamo raccogliere i migliori tra i conservazionisti italiani. Tra i cacciatori vi sono conservazionisti sensibili e preparati: ben vengano quelli tra le nostre fila. Ripa di Meana è comunque un ambientalista che guarda al paesaggio e alla conservazione della natura, non alla green economy o alle green hill… Personalmente avrei preferito Reinhold Messner come Presidente, per la sua esperienza profonda nella natura selvaggia: se ricordate era stata avanzata una proposta in tal senso tempo fa, ma che Messner rifiutò per avere altri impegni. Comunque Ripa di Meana non potrà che dare lustro e prestigio all’Associazione, la quale è un’associazione piccola e dovrà crescere (soprattutto qualitativamente) se vorrà incidere maggiormente nel panorama ambientalista italiano: se ha cambiato idea sulla caccia mi sembra sia positivo, se poi vogliamo fare dietrologia ricercando i passi in cui Meana si scopre anticaccia allora non ne usciremo più… Serve a poco chiudersi a riccio contro il mondo e contro gli ambientalisti: non ne uscirà nulla di buono nè per la caccia, nè per l’ambientalismo… Saverio De Marco, Consiglio Direttivo AIW

da Indio 02/10/2012 20.48

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Impegni familiari (trasloco casa) e professionali mi hanno tenuto lontano dai siti, questo pomeriggio. Solo ora, dopo aver letto (tutti) i commenti a questo articolo mi viene da pensare: possibile che il nulla inizi a pervadere anche le menti più brillanti di quello che viene correntemente chiamato “mondo venatorio”? Tutti preoccupati alla notizia di Carlo Ripa di Meana Presidente Onorario dell’AIW. Francamente mi sarei aspettato elogi dal mondo venatorio, non distinguo, peggio ancora, critiche. E questo mi fa pensare a quanto miope ed interessato ad un orticello piccolo piccolo sia l’intellighentia venatoria, e quanto lavoro ci sia ancora da fare per riportare questo Paese ad una realtà europea (parlando di ambientalismo e caccia)! Possibile che a nessuno sia balenata l’idea che questa notizia, per la rinomanza del personaggio, nei prossimi giorni un putiferio, un vespaio nell’ambientalismo italiano. Tutti conoscono l’AIW e tutti conoscono la nostra posizione verso l’attività venatoria. Il mondo venatorio ha storto il naso…… ma, secondo voi come reagirà la galassia ambientalista di fronte alla nomina in AIW di un paladino dell’ambientalismo come Carlo Ripa di Meana? Cosa diranno gli ambientalisti alla notizia che Meana è presidente di una associazione ambientalista che ha tra i suoi iscritti tanti cacciatori? Questa era la domanda che dovevate porvi al posto di storcere il naso, di muovere critiche. Iniziate a guardare le cose da altre angolazioni, e cogliete quella che potrebbe essere una grande opportunità anche per il mondo venatorio. A buon intenditor….

da giancarlo d'aniello 02/10/2012 20.19

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

... non vorrei, come al solito, rompere le uova nel paniere a tutti coloro che credono nell' avvento del messia venatorio, ma voglio ricordare che questa associazione non è una associazione venatoria in senso lato e che, ancor meno, si occupa dei problemi della caccia italiana... Giustappunto, con una simile, altosonante, presidenza, di tutti i problemi della caccia, qualora se ne sia mai occupata, se ne occuperà ancor di meno... ancor di meno che di sottozero

da Fromboliere 02/10/2012 19.39

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Anche Ludovico, si fece frate ! Nella fattispecie, Fra Cristoforo dei promessi. Chi sa che non si ripeta questa fase del romanzo dei promessi sposi ! Fra Cristoforo andò a parlare con i potenti che tanta ingiustizia stavano dando ai due poveri cittadini. Bene ! Vediamo se questo personaggio anche se solo di un romanzo possa essere preso ad esempio per porsi da intermediario facendoci ritornare le aree protette che sono state prese ingiustamente oltre il 30% per portarle all’utilizzo dei cittadini cacciatori e non, in modo che possano oltre ad essere praticate anche ad essere tenute come Dio ha comandato. Con calma attendiamo proposte, per valutare. Un cordiale saluto.

da jamesin 02/10/2012 19.02

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Beh, io la dico franca: per me é una roba da ridere!!!!!!! Ma da ridere proprio!!!!!!!! E così tanto da piangere!!!!!!!!!!!!

da Lambe 02/10/2012 18.49

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

A mio modestisismo avviso dobbiamo avere fiducia e aspettare . Se Giancarlo D'Aniello e Franco Zunino hanno fatto ciò, credo abbiano valutato bene il da farsi. Non fasciamoci la testa prima di romperla. In codesto bel paese abbiamo cacciatori pentiti, possiamo anche avere anticaccia pentiti?

da Giovanni Aiello 02/10/2012 18.39

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Buonasera,ho letto la notizia e vorrei ricollegarmi alla frase detta e cioe': che L'on.Carlo Ripa di Meana sarebbe favorevole ad una attivita' venatoria rispettosa dell'ambiente .Dunque detto questo dovremmo essere felici in quanto essendo l'ultimo paese dove la caccia e' strettamente controllata e in linea con i piu' ristretti valori ambientali a questo punto ci dovremmo aspettare una nuova visione della ns attivita'in senso allargato.Una nuova legge piu' permissiva che contempli tempi piu' consoni e in linea con gli altri paesi europei e sopratutto sottolineo SOPRATUTTO il rispetto delle percentuali sulle aree protette che la legge impone .Dico questo perche' la legge sulle aree protette non e' osservata da nessuno ,sopratutto da chi dovrebbe farla rispettare:Lo Stato o le autorita' Regionali.Dunque ben venga qualsiasi persona che stravolga in senso giusto queste regole che sono al momento le piu' , restrittive d'Europa (anche in materia di armi)siamo tutti in attesa.Un saluto e attendiamo trepidanti la nuova svolta.

da ettore1158 02/10/2012 18.30

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Per conto mio questo è un enorme passo falso della AIW. Comunque non sono certo un giustizialista con gli altri così come gli altri lo sono con noi, altrimenti non ci sarebbe differenza. Pertanto attendo sviluppi e magari un bello scritto alla "Zunino" fatto da Ripa Di Meana, poi vedrò il da farsi.

da Ezio 02/10/2012 18.23

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Chiedo a Franco Zunino che il neo presidente onorario faccia una pubblica dichiarazione dove si riconosce nei valori fondanti della wilderness principalmente per quello che riguarda la caccia.

da francesco47 02/10/2012 18.06

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

...spesso il presidente onorario, riveste la carica a titolo puramente onorifico e non esercita effettivamente alcune funzioni. Altre volte potrebbe essere chiamato a esprimere pareri e fornire consulenze. Quindi la figura che questo personaggio sarebbe chiamato a ricoprire dovrebbe essere puramente rappresentativa... sicuramente farà meglio di re Juan Carlos nel WWF, ma meglio a favore degli ambientalisti, per i cacciatori... chi offre garanzie?

da Fromboliere 02/10/2012 17.08

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Ritengo che l'AIW abbia ponderato tale decisione,non nascondo la mia perplessità ma non amo i preconcetti e le preclusioni a prescindere quindi aspetto un comunicato ufficiale del diretto interessato prima di trarre conclusioni,vorrei pensare positivo anche perchè tempo fa ho letto una sua intervista su Panorama e la sua posizione era dialogante,non possiamo immaginare di trovare un paladino della Caccia ma una persona inteliggente si,in ogni caso non mi sento di condannare l'AIW solo per questa scelta,i valori di fondo rimangano e per noi cacciatori bistrattati da tutti rimane strategico restare in una posizione di condivisione,non bisogna mai dimenticare che difendere l'ambiente è sacrosanto dovere e certo non possiamo cedere questo primato al mondo animalista,sempre più estremista e carente di cognizioni scientifiche.

da vittorio cavaliere-bari. 02/10/2012 17.03

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Mai dire mai. Non ho (non voglio avere) preconcetti. Attendo un dettagliato documento che espliciti in modo chiaro la posizione dell'Associazione e del suo Presidente Onorario. E' troppo vago essere a favore o contro alla caccia: gradirei sapere "quale caccia", per caso quella dell'italia di oggi? O quella della parte migliore dell'Europa? Per cortesia circostanziare. Ci fa o ci è? E' lupo od agnello? Non credo molto a certe conversioni, una vita intera sta a testimoniare. In bocca al lupo.

da vecchio cedro 02/10/2012 16.54

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Ultimamente ho seguito AIW e anche l'Avv. Giancarlo D'Aniello, e debbo dire che mi avevano fatto un ottima impressione per coerenza e onestà, quindi non credo (spero) che la mossa (RIPA DI M.)sia stata fatta per emulare le solite associazione ambientaliste note e per ottenere con facilita privileggi economici ambiti. Ovviamente il signor r. di Meana e la moglie sopratutto dell'animalismo da salotto negli anni passati ne hanno fatto un cvallo da lavoro, spero comunque che abbiano potuto capire finalmete che i cacciatori non sono il male della natura, al contrario invece, forse sono gli unici che tutelano la natura con sentimento e senza scopo.

da vittorio fortunato 02/10/2012 16.39

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Gentile Giancarlo,non dica cosi…..E ancor peggio, uno che prima per convenienza e carriera politica, era un feroce anticaccia, oggi fulminato sulla via di Damasco, ha scoperto che non possiamo nutrirci di selvatici vivi!!!

da Alessandro Cannas. 02/10/2012 16.29

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Evviva, un'altra faccia nuova, questo era un anticaccia quando portavo i calzoni corti, mo c'ho 60 anni, e che palle!

da Gasperino 02/10/2012 16.28

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

uaò, stavo giusto per fare la tessera! Questa notizia giunge in tempo per evitare di spendere inutilmente altri soldi...

da Aldo Leopoldo 02/10/2012 16.12

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Concordo con Giancarlo che l'opportunità è unica…forse irripetibile visto che non è mai capitato che un leader storico dei Verdi cambi direzione rispetto a quella che è stata la linea ambientalista di partito per molti anni. Occasione talmente unica che potrebbe cambiare veramente le sorti dell’ambientalismo italiano ma…c’è un ma che mi pare al momento molto ma molto fumoso. Per ovviare a questo, sempre come iscritto, e per quel che mi riguarda, chiedo un comunicato non datato (le dichiarazioni sulla caccia di un tempo, almeno quelle che si trovano sul web le conosciamo tutti), firmato personalmente, che evidenzi i motivi del perché si è favore della caccia e se si ritiene corretto che l’ambientalismo debba finalmente collaborare con le altri componenti della cultura rurale. Se ti riesce, ti regalo tutti i prossimi funghi che trovo :)

da massimo zaratin 02/10/2012 16.09

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

... avvocato D' Aniello, cortesemente, sempre che non le sottragga tempo prezioso, potrebbe spiegare anche quali saranno le mansioni che riguarderanno la Presidenza Onoraria dell' associazione? Grazie comunque.

da Fromboliere 02/10/2012 16.01

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Solo ora ho potuto dare uno sguardo ai commenti che sta suscitando il comunicato dell’AIW: voglio precisare che l’On.le Ripa di Meana da oltre 10 anni è favorevole ad una attività venatoria rispettosa dell’ambiente (prossimamente verranno pubblicato le interviste di allora in merito, oltre al saluto ufficiale del Presidente Onorario AIW). Non comprendiamo quindi le preoccupazioni degli iscritti e simpatizzanti AIW. Aggiungo che un personaggio così autorevole dell’ambientalismo italiano, già presidente di Italia Nostra, Verdi ecc. ecc., strenuo difensore dellla tutela del paesaggio, non anticaccia (ribadisco non anticaccia) non potrà che giovare a tutti coloro che stanno lavorando affinchè anche in Italia si inizi ad avere una posizione superpartes su queste tematiche. Avv. Giancarlo D’Aniello Coordinatore Nazionale AIW

da Giancarlo D'Aniello 02/10/2012 15.43

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

... ritengo che i fatti si possano semplicemente commentare da soli. Nell' AIW rimangono incluse zone vocate alla caccia, dove per altro si continuerà a cacciare. Rimane da chiedersi, quindi, se anche gli ambientalisti non debbano trovar motivo di essere ancor più scontenti di noi... a cominciare dallo stesso Signor Carlo R. d. M. :-)))))

da Fromboliere 02/10/2012 15.14

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Ti accontento subito max :) Innanzitutto voglio ribadire che essendomi dedicato alla Cultura Rurale, in AIW non ricopro più alcuna carica quindi ciò che esterno è da semplice iscritto. Qualche settimana fa ho avuto modo di scambiare opinioni in merito con Zunino sul fatto che un noto anticaccia, e per noi che apparteniamo ad una certa era forse il più noto, assumesse una carica così importante nell’associazione il cui paladino cacciatore Aldo Leopold sembra esserne concettualmente l’antitesi. Fin da subito ho espresso i miei fortissimi dubbi. Non metto in discussione l’impegno ambientalista di Ripa di Meana per quanto riguarda le battaglie in favore del paesaggio ma non posso neanche dimenticare le sue presenze alle manifestazioni per l’abolizione della caccia, le sue dichiarazioni ogni qualvolta si toccava l’argomento, l’epoca dei referendum. Mi si dice che ora rispecchia esattamente ciò che è lo spirito Wilderness...benissimo! Dopo i cacciatori pentiti che hanno pure scritto libri, ora il nostro mondo potrebbe beneficiare degli anticaccia pentiti :). Purtroppo, da una ricerca su google non ho trovato molto materiale a nostro favore. Ho trovato però una bellissima intervista che ha rilasciato nel 2007 per il Corriere relativamente alla passione per la caccia del suo amico il Principe Carlo dove alla fine della stessa si auspicava che l’amico, fulminato sulla via di Damasco, cambiasse idea come è successo anche a Pratesi...e se fosse stato il Principe Carlo a far cambiare idea a Meana? Rimango anch’io in attesa, ovviamente come iscritto, di chiarimenti un po’ più convincenti.

da massimo zaratin 02/10/2012 14.59

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Carlo ripa di meana, abbiamo fatto tombola, chi è che diceva che la wildernes era la frangia vicina ai cacciatori? Ditelo adesso alla Marina sua moglie che Carlo è amico dei cacciatori (da vomito)........ Solo se viene folgorato..................

da Carlo 62 02/10/2012 14.57

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

Dov'è Massimo Zaratin? Voglio un commento di Massimo Zaratin?

da Massimiliano Filippi 02/10/2012 14.03

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

hai,hai,hai.....cominciamo a perdere colpi....anche voi avete capito che è meglio allinearsi al sistema Italia,bravi.

da max 60 02/10/2012 13.57

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

metteteci pure la testa di rame

da franco la spezia 02/10/2012 13.51

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

PERCHE' COSA VOLETE ASPETTARVI DALLA WILDERNES????.

da GG. 02/10/2012 12.11

Re:Carlo Ripa di Meana Presidente onorario dell'AIW

dite di essere vicini ai cacciatori avete conferito la presidenza onoraria ad un personaggio tra i primi discriminanti della caccia e dei cacciatori.

da il brigante Mammone 02/10/2012 12.00