Governo sblocca 336 milioni per bonifica Ilva Taranto


venerdì 3 agosto 2012
    
Il Governo ha stanziato 336 milioni di euro per gli interventi di bonifica del sito dell'Ilva di Taranto. Lo annunciato il ministro Clini nelle ultime ore. Con un decreto legge il Consiglio dei Ministri consente l'avvio immediato delle bonifiche nelle aree inquinate nel sito di interesse nazionale di Taranto.
 
Tra gli interventi di manutenzione straordinaria del territorio, vi sono misure per il risanamento ambientale e la riqualificazione di Taranto, in particolare del quartiere di Tamburi. Il sito di Taranto è stato incluso nel Progetto Sentieri (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento), finanziato dal Ministero della salute e condotto sotto il coordinamento dell'Istituto superiore di sanità, Dipartimento ambiente e prevenzione primaria. Nel 2009, in proposito, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie ha finanziato un ulteriore progetto, avviato nel 2010 ed ancora in corso, relativo alla "Sorveglianza epidemiologica di popolazioni residenti in prossimità di siti contaminati", coordinato dall'Istituto superiore di sanità.


5 commenti finora...

Re:Governo sblocca 336 milioni per bonifica Ilva Taranto

x Lillo come fai a dire queste cose se a Roma venti decerebrati si permettono di assalire chi si guadagna da vivere con il calesse ? E i turisti sai che risate si sono fatte ? In questo paesello ormai conta solo il bunga bunga, il calcio, e la moda dei cappottini ai gagnolini . Bisognerebbe che questi ultimi si ribellassero e cominciassero a mangiare caviglie

da renzo 05/08/2012 20.18

Re:Governo sblocca 336 milioni per bonifica Ilva Taranto

Vorrei vedere una volta nella vita un'associazione venatoria che si costituisce parte civile contro un inquinatore.

da Lillo 05/08/2012 10.14

Re:Governo sblocca 336 milioni per bonifica Ilva Taranto

E non credo che sia solo l'Ilva ! Quà bisogna bonificare tutta l'Italia incominciando dalle industrie che non sono da meno dell'Ilva. Cordialità

da jamesin 04/08/2012 23.50

Re:Governo sblocca 336 milioni per bonifica Ilva Taranto

VINCE L'ILVA INQUINA DA PIU DI 60 ANNI. RIVA COLPEVOLE DI DISASTRO AMBIENTALE NEGLI ULTIMI 15 ANNI PERCHE PROPIETARIO DELL'ILVA, MA PRIMA DI LUI L'ILVA SI CHIAMAVA ITALSIDER E I PROPRIETARI SAI CHI ERANO? LO STATO CARO VINCE,ERA STATALE IL SIDERURGICO E HANNO IQUINATO E DISTRUTTO UNA CITTA SANA.

da SKIPPY 03/08/2012 18.28

Re:Governo sblocca 336 milioni per bonifica Ilva Taranto

bonifiche nelle aree inquinate nel sito di interesse nazionale di Taranto.Ma inquinate da chi?!!!!!!!,e chi paga?!!!!!!!!

da vince50 03/08/2012 17.14