Roccoli vicentini
giovedì 2 ottobre 2008 
    

roccoli vicentiniCirca nove anni fa gli autori di questo libro, architetti vicentini che si erano laureati con due tesi riguardanti le caratteristiche architettoniche di queste strutture, davano alle stampe la prima edizione intitolata “Roccoli nel vicentino”. La pubblicazione grazie al suo contenuto ricco di interessanti dati venne immediatamente esaurito e la provincia di Vicenza diede nuovamente l’incarico ai due autori di approfondire ulteriormente l’analisi di queste strutture architettoniche vegetali, tipiche del mondo rurale di un tempo e di una realtà venatoria che ha seguito, passo dopo passo, la storia dell’uccellagione di tutto l’arco alpino e prealpino.
Questo nuovo lavoro ha richiesto anni di faticose ricerche sul territorio e rappresenta il coronamento di una iniziativa che ha coinvolto molte persone. Il volume, arricchito da moltissime foto a colori, analizza la presenza e la traccia di molti roccoli evidenziandone l’importanza storica e paesaggistica inserita nel contesto ambientale. Per ogni roccolo è stata redatta una scheda dettagliata contenente indicazioni geografiche, descrizioni, disegni e foto con spiegazioni accurate relative alle tecniche, utilizzate per ogni struttura, nell’impiego della cattura dell’avifauna. Infine, visto e considerato, che tali strutture non potrebbero essere più utilizzate ai giorni nostri per quello che sono state create, il compito è stato quello di dettare alle singole amministrazioni delle linee guida per il recupero di queste strutture, al fine di preservarle dalla loro distruzione causata dall’abbandono nel tempo in modo da convertirle a punti di riferimento in un contesto più generalizzato facente parte del mondo contadino e sociale del nuovo millennio. Questi suggerimenti sono inseriti in un vademecum a cui sono collegate le schede di ogni impianto (n.d.r. una opportunità per tutte quelle province che hanno ancora in essere questi tipicizzanti esempi di un paesaggio caratterizzante il territorio anche lombardo).
Una finalità pratica quest’ultima, che pone il presente volume come utile guida a coloro che vorranno recuperare arte e storia del passato venatorio e contadino. Un’azione che non farà altro che contribuire alla valorizzazione del passato dei vicentini che hanno segnato in modo tangibile la qualificazione del loro paesaggio.

 

Roccoli Vicentini
Autore: Andrea Nardon, Renato Virtoli
A cura della Provincia di Vicenza - Assessorato Caccia