Il titolo di questo volume è indubbiamente provocatorio, Vita agitata di un cacciatore – naturalista, e potrà suscitare curiosità o anche dissenso da parte di tutti coloro che non riescono ad immaginare o far convivere queste due attività e mie grandi passioni. Ho volutamente messo prima la parola cacciatore perchè sicuramente sin dai primi anni della mia vita, il mio innato istinto era rivolto ad impossessarmi di forme di vita che successivamente osservavo e studiavo.
Mai ho rinnegato la mia passione venatoria, anche in quelle situazioni e momenti legati ad attività pubbliche professionali: pur sapendo che non dichiarandomi favorevole alla caccia, pesca o qualsiasi altra attività legata alla vita all'aria aperta, avrei potuto avere maggiori consensi e incarichi.
In questa mia pubblicazione biografica mi sono sforzato di essere il più sincero e schietto possibile e ringrazio ancora mio padre che mi ha aiutato a ricordare gli anni della mia più tenera infanzia, nonché il mio modo di essere libero e indipendente da ogni condizionamento da me non condiviso.
Vita agitata di un cacciatore naturalista
Autore: Roberto Basso
Editore: Grafiche Italprint
Anno di pubblicazione: 2009