L'Equilibrio è possibile - Passato, presente e futuro della gestione venatoria degli ungulati nell’Atc VT1 tra storie, quotidianità e prospettive
giovedì 19 ottobre 2023 
    
“L’Equilibrio possibile”  Passato, presente e futuro della Gestione Venatoria degli ungulati nell’ATC VT1, tra storie, quotidianità e prospettive…

Forse qualcuno dopo la frase “equilibrio possibile” avrebbe voluto metterci un bel punto interrogativo, invece Riccardo Primi e Maurizio Sonno, gli Autori di questo bel libro, non l’hanno fatto. Perché da appassionatissimi cacciatori e competenti tecnici faunistici sono convinti che l’equilibrio tra uomo e specie selvatiche, non solo è possibile, ma biologicamente realizzabile. Sempre a patto di mantenere altissimo il rispetto che ”dovrebbe” esserci tra l’uomo moderno e l’habitat in cui vive.
 
Questa pubblicazione nasce da un’idea del Consiglio Direttivo dell’Ambito Territoriale di Caccia Viterbo 1, che ha voluto tracciare la storia recente degli ungulati presenti sul territorio di propria competenza. Storia dell’ultimo mezzo secolo, da quando i primi esemplari di cinghiale sono ricomparsi nell’Alta Tuscia dopo decenni di assenza, e che hanno subito suscitato un interesse “venatorio” talmente vigoroso da far nascere dal nulla decine di squadre di cacciatori specializzate nel prelievo di questo ungulato selvatico. Oggi talmente abbondante da essere considerato un animale problematico. A seguire il capriolo e il daino, la cui comparsa ed espansione ha seguito a ruota quella del cinghiale, diventando in poco tempo anch’essi oggetto di gestione attiva. Gli autori hanno sapientemente ricostruito questo percorso, attraverso documenti, dati e interviste. Proprio queste ultime sono l’anima pulsante di questo testo, attraverso cui i cacciatori, in qualità di componenti del Consiglio Direttivo dell’ATC, capi distretto e capisquadra, hanno raccontato le loro storie, le loro impressioni e fornito preziosi consigli, a chi vorrà ascoltarli. “L’Equilibrio possibile”   E’ un bel libro, da leggere e conservare perché scritto con il cuore e con la passione che caratterizza la gente della Maremma. 


L'Equilibrio è possibile - Passato, presente e futuro della gestione venatoria degli ungulati nell’A.T.C. VT1 tra storie, quotidianità e prospettive
Autori: Riccardo Primi e Maurizio Sonno
Finito di stampare a Roma nel mese di agosto 2023 www.edizioniarcheoares.it
Prezzo 20 Euro