Il cacciatore - Memorie di cani, fucili, selvatici e caccia, di albe e di tramonti
mercoledì 20 luglio 2022 
    
Saro Calvo, è un amico, un Cacciatore ed uno scrittore, un Uomo capace di trasmettere ancora oggi emozioni in un mondo moderno in cui l'essere umano ormai vive in una sorta di abituale insensibilità, quasi anestesia.
Lui, come cacciatore e scrittore di "cose di caccia", lo incontrai solo alcuni anni fa.
Aggregato al gruppo dei collaboratori del blog Hunting Spot della Baschieri&Pellagri, col suo lavoro e fin da subito attraverso i suoi scritti, fece intendere in modo chiaro ed evidente una grande sensibilità ed amore per quella nostra passione venatoria, per quel nostro "mito" e filosofia di vita che è la vera Caccia, la più atavica ed umana passione istintiva.
Espressivo, forte; chiaro il suo amore per i cani e la selvaggina... un uomo sempre più raro in questi tempi, in cui i vezzi e le frivolezze hanno sostituito la forza caratteriale autentica degli Uomini e proprio per questo, diventa molto difficile oggi, ormai vent'anni dentro agli anni 2000, trovare ancora un giovane cacciatore con sentimenti e purezza di concetto simili, ... assai più comune trovarne qualcuno con tali peculiarità un mezzo secolo fa, oggi non è facile, anzi è rarissimo!
Letti i suoi primi racconti, rimasi compiaciuto, sinceramente e piacevolmente sorpreso!
Scriveva e trasmetteva l'essenza della caccia, per farla assimilare a tutti, missione difficilissima.
Si tratta di un Essere fine, che vive ancora di realtà, di sensazioni forti, di
emozioni visive e intellettive di cui non può fare a meno.
È palese ed evidente in Lui un sentire di altri tempi, è creato di una materia che era di persone fatte d'altra pasta, di un genoma ormai estinto, ... eppure Saro, è giovane; eppure è proprio così, testimone di una persistenza della più pura passione e della migliore capacità espressiva lessicale e dialettica.
Bella la sua Opera, piacerà certamente a chi brucia ancora oggi del sacro fuoco di Diana.
Sono felice di averlo conosciuto, di essere suo amico e di condividere in questa tarda epoca quei sentimenti, quegli stimoli ed emozioni che hanno nutrito e fatto crescere caratterialmente ed emotivamente i nostri avi, da cui discendiamo e che perpetuiamo nel tempo, cercando di non deludere le loro aspettative e linee di pensiero.

Gianluca Garolini

Il cacciatore - Memorie di cani, fucili, selvatici e caccia, di albe e di tramonti
Autore: Saro Calvo
Editore: Edizioni Kromatographica
Anno di pubblicazione: 2022