Guida all'addestramento completo del cane
lunedì 15 giugno 2009 
    
Guida all'addestramento completo del caneSulla base delle teorie sperimentate da importanti scuole questo libro suggerisce il metodo giusto per l'addestramento del cane. E' importante che il proprio cane sia educato e gestibile in ogni situazione. Solo così potremo avere un valido ausiliario in tutte le nostre attività. In questo libro l´autore illustra, passo a passo, tutti gli esercizi più importanti dell´addestramento.
 
Prefazione:
Ho incontrato il mio primo cane quando ancora non sapevo pronunciare alcuna sillaba. Con un cane sono cresciuto e condiviso momenti di gioia, di felicità per un compito andato bene, di dolore per la delusione amorosa dell'adolescenza. Mai il mio cane mi ha lasciato solo. Mai ho avuto tanta consolazione da chi parola non ha.
Chiunque possieda un cane non può non accorgersi di questa sensazione, che scatena un mare di emozioni dentro ogni proprietario.
Durante i miei corsi, sia di addestramento che durante i seminari, la domanda che puntualmente arriva riguarda la capacità di pensare del cane; la risposta che altrettanto puntualmente rimetto, anche per punzecchiare,  riguarda la capacità di pensare dell’uomo, che invece di sentirsi uomo e tale, si arroga sempre il diritto-dovere di doversi spiegare ogni cosa, anche quelle non spiegabili. Di esperimenti sul tema ne sono piene le Università; taluni accertano una grande capacità cognitiva del cane, talaltri sentenziano che il cane viva in un mondo di sole associazioni: con il cibo, con i bisogni, con l’accoppiamento. I miei personali esperimenti, e valgono poco, hanno accertato che il cane, sia esso dotato di pensiero ad alti o bassi livelli, o non dotato affatto ci regala emozioni uniche che ci spingono a meglio comprenderlo e comunicare con lui.
Questo trattato espone tutti i vari tipi di addestramento, in modo essenziale, in maniera da lasciare spazio ai proprietari di scegliere gli esercizi più consoni al proprio stile di vita. Sono stati omessi appositamente alcuni esercizi specifici di attacco e guardia, che consiglio di eseguire sotto la guida di un professionista, onde evitare di ingenerare nel nostro amico, involontariamente, comportamenti problematici. A questo proposito anche la sezione difesa è sconsigliata a chi possieda un cane già di per se tendente alla mordacità.
L'indice è stato omesso volontariamente allo scopo di evitare la tentazione del lettore che voglia cominciare dagli esercizi più difficili ma più affascinanti.
Il libro è arricchito di alcune parti in più rispetto ai trattati tradizionali, tra cui importantissima, a mio avviso è quella sull’approccio ai cani provenienti dai canili ed ai loro problemi caratteriali originati spesso da una triste detenzione.  Auguro buona lettura sperando che il testo  valga  come guida nella via di una nuova relazione tra noi ed il nostro amico a 4 zampe.
L’autore.
 
 
Autore: Maurizio Cusimano