Tracce e segni degli animali
venerdì 15 novembre 2019 
    
Riconoscere segni e tracce in natura è un’arte che si può apprendere proprio come si impara a leggere, con la differenza che, anziché parole, l’investigatore naturalista legge le numerose tracce che ogni animale dissemina mentre svolge le sue attività quotidiane. Imparando a decifrare segni come orme, avanzi di cibo, escrementi o graffi sul terreno, sarete ben presto in grado di ricostruire la storia della vita di un animale, ricca di dettagli affascinanti e significati nascosti.

Grazie a numerose fotografie e accurati diagrammi, Tracce e segni degli animali vi spiegherà come scovare e interpretare le prove lasciate dagli animali al loro passaggio, da un mucchietto di penne strappate a un fungo delicatamente rosicchiato.  Nick Baker mostra passo passo come compiere anche altre attività utili per le investigazioni, come ad esempio recuperare e conservare una pelle di ninfa abbandonata dopo la muta, oppure sezionare una borra di gufo per conoscerne l’ultimo pasto. C’è un investigatore naturalista in ciascuno di noi. E un mondo di tracce che attende solo di essere scoperto.

Il naturalista britannico Nick Baker è presentatore di numerosi programmi televisivi sulla natura selvaggia di tutto il mondo: il suo popolare Weird Creatures with Nick Baker va in onda anche in Italia con il titolo Le strane creature di Nick Baker, mentreBeautiful Freaks è entrato nella storia come uno dei primi programmi con conduttore interamente girati e trasmessi in 3D. Una pecca ce l'ha: Baker è anche vicepresidente degli enti di protezione degli animaliThe Wildlife Trusts, Buglife e RSPB Youth.


Tracce e segni degli animali
Autore:
Nick Baker
Editore: Ricca