FIRMATO. Romanzo di Giacomo Cretti.
venerdì 15 marzo 2019 
    
"Vivi e racconta il mondo" gli aveva suggerito Bruno Modugno, suo amico e mentore: "Intorno a un'avventura di caccia ci sono vicende umane, personaggi, lutti, rabbie, amori e dolori." E lui, Giacomo Cretti, grande affabulatore di caccia e di cacce, pellegrino con la doppietta in tutti i continenti, l'ha fatto. Ha raccolto infinite vicende di vita intorno a un personaggio - Firmato, appunto - a una famiglia, a tante famiglie che ne fanno da contorno, per raccontare quello che la vita gli ha insegnato. "La nostra vita è il risultato di quelle che ci hanno preceduto, incrociato e percorso la stessa strada per più o meno tempo"... E' questa la sua filosofia, che ha posato sulla carta, memore del monito di Modugno che nella prefazione al libro gli ricorda: "basta mettere sulla carta, in un giusto dosaggio di finzioni e realtà, quello che sai, legando fra loro fatti diversi e lontani, con un'invenzione, uno sforzo di immaginazione" ... E così è nato questo romanzo.

In giro per i Balcani Giacomo ha incontrato storie e personaggi, violenze e dolori, rovine, ma anche momenti di sublimi eroismo e cattedrali incontaminate di usi e tradizioni. L'ha appuntati nella memoria e le ha mescolati con personali esperienze di vita, eventi e foto di famiglia, brandelli di storia patria...
Giacomo Cretti, cacciatore appassionato, è un giornalista televisivo specializzato nell'outdoor, agricoltura, cultura rurale e storia locale. Vive a Roma dove è nato nel 1958.
Buona lettura.

FIRMATO
Di Giacomo Cretti
Innocenti Editore.
15 Euro