Storie di pesca e di Laguna
giovedì 6 aprile 2017 
    
Storie di pesca e di Laguna "Quando un pescatore racconta il suo lavoro e rende disponibile la propria esperienza allo scopo di mantenere viva la storia e la fatica di un territorio, il primo sentimento ad essere suscitato è la riconoscenza per aver messo per iscritto conoscenze che altrimenti sarebbero andate perdute.
Quando poi ci si rende conto che un autodidatta ha voluto cimentarsi nel mettere in “bella copia” i suoi pensieri, si comprende che questi si è imbarcato, con caparbietà, in una grandissima impresa. Ecco farsi strada allora un sincero apprezzamento.
Quando infine, leggendo il manoscritto, se ne possono riconoscere la semplicità, la chiarezza e l'aderenza alla realtà delle descrizioni si può affermare che la produzione letteraria “Storia di pesca e di laguna” è un valido documento messo a disposizione delle generazioni future e patrimonio collettivo di una comunità.
Bepi, come qualsiasi omo de sesto, ha compiuto questo percorso con modestia e senza mai prendersi troppo sul serio.
Parlare con lui è piacevole ed estremamente interessante: racconti di tecniche e stagioni di pesca ricche di dettagli tecnici quasi sconosciuti, di come si costruiscono i casoni (lui che di casoni nella sua vita ne ha costruiti ex novo ben quattro!), aneddoti di vita vissuta e di personaggi che hanno messo qualcosa di proprio per migliorare la pesca, ma soprattutto le condizioni di vita della comunità maranese si susseguono veloci tra un inceppamento lessicale ed una pausa di riflessione!
Ora queste riflessioni e questi racconti vengono racchiusi in questo libro che si conclude forse con le pagine più importanti della sua esperienza".


Tratto dalla prefazione di Aurelio Zentilin
 
 
Storie di Pesca e di Laguna
Autore: Giuseppe Milocco
Editore: Ribis editore
Anno di pubblicazione: 2017