Massaciuccoli - il lago di Puccini
giovedì 18 dicembre 2008 
    

Massaciuccoli - Il lago di PucciniIn certe mattinate "c'è un freddo che m'agghiaccia" Così Puccini a proposito del lago Massaciuccoli.

Il lago Massaciuccoli, situato nella splendida cornice tra le Alpi Apuane e le dolci colline lucchesi, ha, non a torto, chiara fama di parco acquatico meraviglioso.Ne è testimone fedele la fotografia che in quest'opera, grazie all'ottimo Roberto Viciani, con il suo linguaggio semplice, ma diretto, diventa preziosa depositaria dell'alchimia di quest'angolo della Toscana.
Di Puccini, invece della sua musica, del festival e del teatro ci narra con grande eleganza il Maestro Veronesi, mentre gli aspetti tecnici del padule e dell'ambiente del lago vengono lasciati agli esperti dell'Ente Parco naturale Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli, il quale per porre fine alle escavazioni di torba e sabbia silicea e all'invasione del gambero rosso della Luisiana, ha vietato la circolazione di barche a motore e le escavazioni, non agendo però direttamente sul fondale.
Ad Umberto Broccoli infine l'onore e l'onere di individuare le tracce lasciate da coloro che hanno amato e vissuto il lago. A conclusione si evidenziano le pregevoli caratterisitche tipografiche dell'opera che in cartonato e con sovracoperta contiene foto non modificate a computer, scattate senza l'uso di filtri, e senza ricorrere a doppie esposizioni.

Massaciuccoli - Il lago di Puccini
Autore: Roberto Viciani 
Editore: Greentime