Un testo di quasi 250 pagine scritto da Giuseppe Maran e sapientemente illustrato dall’artista Ettore Gambioli con più di 150 disegni a colori. Come scrive nella prefazione il Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Dott. Franco Perco, non si tratta di un libro sulla biologia del Cinghiale ma di un manuale esaustivo sul prelievo (caccia e controllo) di questa specie.
I principali argomenti trattati sono: la gestione conservativa, le modalità di prelievo, i cani, le tecniche di abbattimento, l’anatomia del Cinghiale, i principali concetti di balistica, l’etica, la sintesi delle norme che regolano l’uso delle armi, la stima dell’età del Cinghiale, la valutazione del trofeo, le principali norme di sicurezza e tantissime altre informazioni e suggerimenti per coloro che intendono dedicarsi a questo affascinante selvatico.
Inoltre nel manuale è illustrato con estrema chiarezza:
perché la scelta del capo da abbattere risulta fondamentale per non destrutturare le popolazioni di Cinghiale;
il modo in cui deve essere esploso il colpo affinché esso possa essere efficace, non faccia patire inutili sofferenze al selvatico e non comprometta le sue carni;
come deve essere trattata la spoglia, in modo da salvaguardare la fragranza, il valore organolettico e alimentare della carne.
Infine dalla lettura di queste pagine emerge la piena coscienza che l’attività venatoria debba sempre di più essere intesa quale mezzo per gestire, in modo conservativo, non solo la selvaggina ma anche tutta la restante fauna.
Cinghiale - manuale per un prelievo corretto e conveniente
Autore: Giuseppe Maran
Editore: Uncza e Urca
Anno di pubblicazione: 2012