15/08/2012 Fiera degli uccelli - Sarnico (BG)


martedì 7 agosto 2012
    
E' un evento ormai ben consolidato quello della Fiera degli uccelli di Sarnico (BG), che come ogni anno torna puntuale anche questo prossimo ferragosto alla sua 57° edizione nell'area del Lido di Nettuno, appena fuori il paese in direzione Predore. Un parco di 24000 metri quadrati dove le attività per i visitatori saranno tantissime.

Per gli appassionati, alle 6 del mattino è fissato l'inizio della tradizionale gara canora con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni. A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques, gemellati col comune rivierasco da ormai 11 anni.

Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona e alcuni esperti francesi riproducendo fedelmente il canto degli uccelli sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti. Ci sarà così la possibilità di sentire maestri chioccolatri di due scuole diverse a confronto, e di assistere alla dimostrazione del campione europeo Loris Dal Maistro. Nel pomeriggio vi sarà inoltre una dimostrazione di falconeria organizzata dal gruppo piemontese "il mondo nelle ali".  Dall'ombreggiato parco si alzeranno in volo alcuni rapaci diurni (e notturni in serata) per una suggestiva dimostrazione di caccia.  Infine si svolgerà la consueta mostra canina al termine della quale sarà decretato il migliore per ogni razza.

Come sempre ampio spazio sarà dedicato alla mostra mercato delle attrezzature per la caccia, non mancheranno inoltre
attività collaterali come  tiro al piattello laser, tiro con l'arco e tiro con la carabina ad aria compressa gratuito per tutti.

Leggi su gli altri eventi