Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

A Torino 30 mila cinghiali


giovedì 23 marzo 2023
    
 
 
Un comunicato della Città Metropolitana di Torino stima in 30 mila esemplari i cinghiali del territorio torinese. Lo scorso anno sono state 900 le segnalazioni pervenute dagli agricoltori.

La Città Metropolitana, hanno spiegato le funzionarie dell’ente durante la riunione della VI commissione (presidente Claudio Cerrato), effettua regolarmente azioni di contenimento per mantenerne sotto controllo il numero. I soli quattro addetti in organico (ai quali si aggiungono dei volontari autorizzati) riescono a garantire lo sfoltimento di 2500 -3000 unità all’anno. Il pericolo rappresentato per la peste suina africana, il cui focolaio è per ora limitato alla fascia montana tra Piemonte e Liguria, ha indotto la Regione a emanare un piano di depopolamento per tutto il territorio piemontese.

Il piano regionale, per quanto riguarda il territorio dell'ex provincia, prevede l’abbattimento di 15.000 esemplari (metà di quelli stimati), cosa che fa auspicare alla Città metropolitana la disponibilità di nuove celle frigorifere.

Il proliferare dei cinghiali è anche oggetto di costanti riunioni di verifica fra Città Metropolitana e Regione, la quale dovrebbe mettere a disposizione altre risorse umane. La questione, oggetto di audizione in commissione su richiesta del consigliere Iannò, verrà ulteriormente approfondita in altre riunioni.

Al momento sono due i macelli convenzionati con l’ente (uno nel Canavese e l’altro nel Pinerolese) e si cerca di appoggiarsi su una terza struttura in Val di Susa). Su domanda del consigliere Fissolo, è stato specificato che ogni anni circa 500 cinghiali macellati vengono conferiti al Banco Alimentare, a fini benefici, mentre rispondendo al consigliere Firrao hanno segnalato l’opportunità di campagne informative rivolte alla cittadinanza, sia sui comportamenti da tenere in presenza degli ungulati, sia per la gestione dei contenitori dei rifiuti, che attirano gli animali in cerca di cibo.

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:A Torino 30 mila cinghiali

Forza cinghiali devastate tutto e inchiappettatevi tutti i colttuniatoni torinesi che e' pieno

da no ai culattoni 25/03/2023 17.00